1.9 jtdm 120 CV Vs 1.6 Twin Spark 120 CV

Confermo, a 7.000 di contagiri ci arriva eccome.
Solo che passati i 6500 circa inizia a morire
 
E da quando una macchina che pesa di più, a parità di cavalli e con meno allungo, va meno di un altra meno pesante e con una rapportatura diversa?

Il jtdm ha di buono la coppia, che però all'atto dell'accelerazione non porta a nulla: contano sostanzialmente cavalli, rapporti al cambio e gommatura. A parità di gomme, il ts pesa meno e ha molto più allungo.

La ts allunga bene e fa velocità, il diesel parte forte e muore subito dopo.

Non diciamo fesserie, se è perchè a uno piace cambiare meno e consumare di meno ok, ma se uno vuole correre il ts è avvantaggiato.

Potete avere turbo, cazzi e mazzi, ma la fisica è sempre quella.



non so che alfa tu abbia guidato, ma da originale il mio "cessosissimo" 147 1.6 120 cv tirava i 7000 giri (a tachimetro).

Che non porti vantaggi siamo d'accordo (siamo oltre il regime di potenza massima e di coppia massima) però ci sono tutti.

idem il 1.8, 1.4 e 2.0

se tu quotassi nel modo corretto (o a leggessi bene le mie frasi) noteresti che ho scritto "dai non scherziamo! il 1.6 TS che allunga fino ai 7000 non si è mai visto" e non solo "dai non scherziamo! il 1.6 TS che allunga"....

ad ogni modo è vero, il TS allunga bene fino ai 6000-6500, poi ai 7000 (e spicci a essere onesti, perchè li passa anche..) per carità ci arriva e anche tutto sommato bene. ma ciò non toglie che a 7000 ci arriva che già sta calando!!

Confermo, a 7.000 di contagiri ci arriva eccome.
Solo che passati i 6500 circa inizia a morire

ecco infatti..



tornando al discorso TS vs JTDm: vuoi sapere da quando un auto che pesa di più a parità di cavalli va più di un auto che pesa meno? da quando quella più pesante ha una turbina e il doppio della coppia, se non credi prova tu stesso.... cosa mi viene in tasca a me ad inventarmi le cose?

dunque qualche settimana fa ho guidato il TS 120cv di un altro utente sul forum. beh inizio a guidarlo in un tratto misto che si prestava per azzardare un po sul pedale destro :grinser026::
tolto un vuoto per me abbastanza importante per essere un aspirato sotto i 4000, passato quel regime diventa un motore molto divertente. li per li mi son detto, quanto mai ho preso un diesel, quanto è divertente il benzina tenuto sempre tra i 4500 e i 7000, ecc.... andare va, perchè in rettilineo su stesso percorso il JTDm 8v non era andato tanto più forte con 3 persone a bordo (altra prova di settimane prima :D), poi già da metà curva sbatti giù il pedale e non hai problemi di trazione, rispetto al diesel in curva devi avere meno attenzione nel senso che non hai il problema di dosare il gas. come comportamento dell'auto l'anteriore si sente che ha meno peso, si presta di più ai trasferimenti di carico e passa più rapidamente da sotto a sovrasterzo in rilascio, per contro trovo le JTDm più progressive a "partire", che se ne dica io azzardo efficaci allo stesso modo ma le curve vanno impostate diversamente. beh così a leggere verrebbe da pensare che nel in rettilineo il TS paga un po pegno ma nel misto è più "facile" e efficace.

beh riprendo la mia 147 (è il 16v ma il discorso si può fare anche per l'8v alla fine) e in 2 curve mi ricredo: si molto bello il benzina come allunga ecc.. ma quando esco di curva con la mia appena affondo sento il motore che mi tira fuori dalla curva e mi spara in rettilineo e la cosa penso di poter dire che è molto efficace nella guida :D:D il ts in curva lo usi anche col gas spalancato, il JTDm in curva da metà in poi devi cercare di tenerlo più interno possibile perchè appena hai le ruote (quasi) dritte può schiacciare tutto e veramente lasciarti la curva alle spalle. mi spiace se pensate che possa essere di parte, ma chi li ha guidati tutti e due sa perfettamente che non c'è scalata di marcia o tecnica di guida per cui un 1.6 TS in un percorso misto possa tenere il passo di un JTDm...
il TS passa in velocità massima, ma quando ho l'occasione e la possibilità di arrivarci su strada?mai direi.... ::cop::

:decoccio:
 
tornando al discorso TS vs JTDm: vuoi sapere da quando un auto che pesa di più a parità di cavalli va più di un auto che pesa meno? da quando quella più pesante ha una turbina e il doppio della coppia, se non credi prova tu stesso.... cosa mi viene in tasca a me ad inventarmi le cose?

Sei tu che leggi male ora.
Il concetto è che puoi avere anche il turbospirometricoultragravitazionale, ma la fisica rimane quella: la coppia non da contributi ne alla velocità ne all'accelerazione, serve invece in ripresa e in generale nel range di utilizzo del diesel, che è più limitato del benzina, i medio-bassi giri.
Ah anche per trainare i muli, ma vabbè chi se ne frega di quello...


dunque qualche settimana fa ho guidato il TS 120cv di un altro utente sul forum. beh inizio a guidarlo in un tratto misto che si prestava per azzardare un po sul pedale destro :grinser026::
tolto un vuoto per me abbastanza importante per essere un aspirato sotto i 4000, passato quel regime diventa un motore molto divertente. li per li mi son detto, quanto mai ho preso un diesel, quanto è divertente il benzina tenuto sempre tra i 4500 e i 7000, ecc.... andare va, perchè in rettilineo su stesso percorso il JTDm 8v non era andato tanto più forte con 3 persone a bordo (altra prova di settimane prima :D), poi già da metà curva sbatti giù il pedale e non hai problemi di trazione, rispetto al diesel in curva devi avere meno attenzione nel senso che non hai il problema di dosare il gas. come comportamento dell'auto l'anteriore si sente che ha meno peso, si presta di più ai trasferimenti di carico e passa più rapidamente da sotto a sovrasterzo in rilascio, per contro trovo le JTDm più progressive a "partire", che se ne dica io azzardo efficaci allo stesso modo ma le curve vanno impostate diversamente. beh così a leggere verrebbe da pensare che nel in rettilineo il TS paga un po pegno ma nel misto è più "facile" e efficace.

beh riprendo la mia 147 (è il 16v ma il discorso si può fare anche per l'8v alla fine) e in 2 curve mi ricredo: si molto bello il benzina come allunga ecc.. ma quando esco di curva con la mia appena affondo sento il motore che mi tira fuori dalla curva e mi spara in rettilineo e la cosa penso di poter dire che è molto efficace nella guida :D:D

spara in rettilineo per 2000 giri e poi devi cambiare.

il ts in curva lo usi anche col gas spalancato, il JTDm in curva da metà in poi devi cercare di tenerlo più interno possibile perchè appena hai le ruote (quasi) dritte può schiacciare tutto e veramente lasciarti la curva alle spalle. mi spiace se pensate che possa essere di parte, ma chi li ha guidati tutti e due sa perfettamente che non c'è scalata di marcia o tecnica di guida per cui un 1.6 TS in un percorso misto possa tenere il passo di un JTDm...
il TS passa in velocità massima, ma quando ho l'occasione e la possibilità di arrivarci su strada?mai direi.... ::cop::

:decoccio:

infatti col mio 147 1.6 120 cv con collettori e terminale e filtro a pannello con tubo gta, senza mappa, andavo tanto che un mio amico col jtd da 140 cv, sul misto. per quanto andasse via ai bassi giri, lo recuperavo dopo. il benza è elastico e soffre meno dei trasferimenti di carico.

siamo due discreti manici, però puoi anche non credermi...

e comunque si parla sempre di correre, e mi sembra che con la tua ultima frase ti stia un pò contraddicendo...

poi io sinceramente l'effetto vomito/eiaculazione precoce, una botta senza un vero allungo, secondo me non è sportività, ma qui si va sui gusti personali.

poi si potrebbe discutere sul perchè le principali categorie di corse d'auto sono fatte da auto a benzina, ma poi immagino salterebbe la 24 ore di lemans e quindi tutti a urlare al ********** :lol2:
 
Sei tu che leggi male ora.
Il concetto è che puoi avere anche il turbospirometricoultragravitazionale, ma la fisica rimane quella: la coppia non da contributi ne alla velocità ne all'accelerazione, serve invece in ripresa e in generale nel range di utilizzo del diesel, che è più limitato del benzina, i medio-bassi giri.
Ah anche per trainare i muli, ma vabbè chi se ne frega di quello...




spara in rettilineo per 2000 giri e poi devi cambiare.



infatti col mio 147 1.6 120 cv con collettori e terminale e filtro a pannello con tubo gta, senza mappa, andavo tanto che un mio amico col jtd da 140 cv, sul misto. per quanto andasse via ai bassi giri, lo recuperavo dopo. il benza è elastico e soffre meno dei trasferimenti di carico.

siamo due discreti manici, però puoi anche non credermi...

e comunque si parla sempre di correre, e mi sembra che con la tua ultima frase ti stia un pò contraddicendo...

poi io sinceramente l'effetto vomito/eiaculazione precoce, una botta senza un vero allungo, secondo me non è sportività, ma qui si va sui gusti personali.

poi si potrebbe discutere sul perchè le principali categorie di corse d'auto sono fatte da auto a benzina, ma poi immagino salterebbe la 24 ore di lemans e quindi tutti a urlare al ********** :lol2:

secondo la tua teoria la coppia serve solo per fare le riprese giusto?per correre è inutile...non porta alcun beneficio vero?
...........:eek::eek::eek: ragazzi ma che state dicendo?!?secondo voi perchè quando si esce da una curva col ts bisogna scendere e spingere per farlo andare invece il jtd ti proietta fuori come un missile?!?!quella è la coppia!!!potete dire quello che volete(il ts più bilanciato, più leggero ecc)ma sul guidato non potrà mai competere con un jtd!!!e sono sicuro di quello che dico!!ho fatto centinaia di prove con i miei amici e ad ogni uscita di curva il jtd allunga c'è poco da fare!!!il diesel avrà meno sound, un arco di giri limitato, ma basta con questa storia che non sono motori sportivi!!!ormai i diesel hanno raggiunto delle performance di tutto rispetto!!e per quanto riguarda i giri utilizzabili....il mio attuale diesel inizia a spingere molto forte a 1500 giri, a 3000 la spinta diventa quasi rabbiosa fino ai 5000 di strumento(poi interviene il limitatore)...se fate 2 calcoli, per correre la tengo sempre dai 2500 in su...quindi fanno 2500 giri senza cali o incertezze.il ts inizia a spingere bene intorno ai 4, 4500 giri...e ai 6500 cala di spinta...quindi non mi sembra avere tutto questo range di potenza in più!! :)
mettetevi l'anima in pace...un benzina aspirato a ben poche possibilità di battere un turbo diesel di pari potenza...ho un mio amico con un bmw 320 ci(2200cc, 173cv e 210nm di coppia a 3500giri)la mia ha 170cv e 360NM DI COPPIA A 1750GIRI...inutile che vi dico come va sempre a finire!!!:eclipsee_Victoria:solo in allungo viaggia forte...per il resto viene umiliato dal mio naftone!!(per la cronaca, anche il 320d 163cv di un altro mio amico va di più sia in accelerazione che sopratutto ripresa)
 
diesel 5000 giri

jtd più veloci

velocità siderali


a voi l'effetto placebo fa male...

vabbè io le spiegazioni le ho date, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
addio, fratelli dotati di macchine da far impallidire la redbull :D

:rolleyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
diesel 5000 giri

jtd più veloci

velocità siderali


a voi l'effetto placebo fa male...

vabbè io le spiegazioni le ho date, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
addio, fratelli dotati di macchine da far impallidire la redbull :D

:rolleyes:
L'8 v ci arriva a 5000 RPM senza problemi!
Ovvio tu hai le tue idee, ma modestamente non mi pare sia un Ingegnere o altro per credere alle tue parole, come io credo che il mio JTD gliele dia al 16V T.S:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'importante sono i fatti.

Poi ognuno può pensarla come vuole.
Solo che spesso si crede di avercelo lungo un km, per essere poi smentito dai fatti.

Spero per voi che non siate della schiera di quelli "eh avevo il debimetro da cambiare...".
ma non sarà sicuramente il vostro caso ;)
 
L'importante sono i fatti.

Poi ognuno può pensarla come vuole.
Solo che spesso si crede di avercelo lungo un km, per essere poi smentito dai fatti.

Spero per voi che non siate della schiera di quelli "eh avevo il debimetro da cambiare...".
ma non sarà sicuramente il vostro caso ;)
Nel mio caso no ;) :decoccio:
 
L'importante sono i fatti.

Poi ognuno può pensarla come vuole.
Solo che spesso si crede di avercelo lungo un km, per essere poi smentito dai fatti.

Spero per voi che non siate della schiera di quelli "eh avevo il debimetro da cambiare...".
ma non sarà sicuramente il vostro caso ;)

Nel mio caso no ;) :decoccio:

Adesso stop please, i post devono essere un contributo alla discussione, e questi non lo sono... nemmeno se fatti da un "collega" come Boris ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
diesel 5000 giri

jtd più veloci

velocità siderali


a voi l'effetto placebo fa male...

vabbè io le spiegazioni le ho date, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
addio, fratelli dotati di macchine da far impallidire la redbull :D

:rolleyes:
evidentemente non hai mai provato il 2.0 mjet 170cv....:lol2:dammi retta provalo...ha un'erogazione molto più simile al benza!!!rimmarrai a bocca aperta!!
e comunque tornando intopic, come ho già detto il jtd 115 con filtro cda e mappa "murava" a 5000 giri di strumento(originale verso i 4500)ma senza calare minimamente di spinta.
io ti dico che è nettamente superiore del ts perchè ho provato(e come ho già detto bastano 300 euro di mappa per salutare il benza definitivamente).io non devo di certo convincerti...anche perchè da come parli, mi sembra di capire che sei uno di quelli che non accettano il fatto che alcuni diesel abbiano ottime prestazioni(conosco gente così)quindi l'unica cosa che posso dirti è: divertiti col benza e io mi diverto col diesel(però consumo meno!!!:D)