156 JTD/JTDm - strana cosa....acqua nel serbatoio

Ahaha M'hai fatto prendere un colpo. Comunque niente di tutto questo per fortuna. L'ho detto al meccanico e mi ha detto che se incamerava acqua avrei avuto pochi istanti il motore acceso prima di romperlo e che comunque è normale perchè mentre si versa l'acqua a motore acceso risucchia aria insieme al liquido e crea differenti pressioni. Speriamo sia questo. Mi ha detto che è difficile far fuori la guarnizione a questo motore. Praticamente lui con la stessa macchina si è fatto 20 Km sulla SS106, con punte di 180 all'ora, perchè non si era accorto mancasse l'acqua e gli è rimasta integra (motore con 400.000 Km). Speriamo sia così guarda. Non voglio rifare la guarnizione.
 
Poi la guarnizione partita comporta olio nell'acqua (o il contrario, non mi ricordo che mi ha spiegato) ed 1 consumo anomalo di acqua. Non ne ha mai consumato invece. E' rimasto tanto a secco perchè ho fatto 1 lavoro che mi ha fatto perdere liquido. Secondo lui con le compressioni del diesel saltava in aria con l'acqua in pratica.
 
poi non va a 3, non fuma, non puzza, non consuma acqua ed a freddo parte immediatamente
 
Grazie Roberto!!!!! Comunque per il movimento strano che ha fatto mettendo l'acqua a motore acceso te che ne pensi?
 
Non so. Mai lasciato che l'acqua scompari del tutto ;)

L'acqua non si consuma se hai la miscela giusta. Se c'e solo acqua, certo che si consuma quando incomincia a bollere.
Se non questo, esce da qualche parte. Hai mai notato fumo bianco dallo scarico?
 
No, tutto regolare in questo senso. Solo il motore che ha sobbalzato mentre versavo l'acqua. Può darsi pure perchè sto a corto di gasolio e con leggerissima pendenza non pescasse correttamente ma è una coincidenza decisamente singolare. Il mecca mi ha detto dell'aria "ingoiata" dall'impianto insieme all'acqua che produce differenze di pressioni, il motore va una scheggia e parte "a colpo", immediatamente, al mattino. Non fuma bianco e non puzza allo scarico.
 
Allora hai il radiatore da fare. Il mio, dopo 4 anni, sembrava normale a prima vista ma quando ho strisciato un unghia sul retro, si spapolava tutto.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_Alfa_20156_DSCF0198.jpg


i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_Alfa_20156_DSCF0199.jpg
 
Beh Roberto, il radiatore in effetti è partito poveretto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ahaha M'hai fatto prendere un colpo. Comunque niente di tutto questo per fortuna. L'ho detto al meccanico e mi ha detto che se incamerava acqua avrei avuto pochi istanti il motore acceso prima di romperlo e che comunque è normale perchè mentre si versa l'acqua a motore acceso risucchia aria insieme al liquido e crea differenti pressioni. Speriamo sia questo. Mi ha detto che è difficile far fuori la guarnizione a questo motore. Praticamente lui con la stessa macchina si è fatto 20 Km sulla SS106, con punte di 180 all'ora, perchè non si era accorto mancasse l'acqua e gli è rimasta integra (motore con 400.000 Km). Speriamo sia così guarda. Non voglio rifare la guarnizione.


la mitica e leggendaria SS106!...percorribile solo per coraggiosi e veterani!...meglio così allora pensavo già al peggio per la tua 156.