159 2.0 170 cv prontezza motore

sprintveloce67

Alfista principiante
7 Gennaio 2011
15
13
11
CN
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
Altre Auto
Alfa GT 1.8 TS
Ciao tutti, sto per acquistare una 159sw 2.0 170 cv, usata ma bellissima, ultra accessoriata ecc.. però alla prova (piccolo giro in città) mi ha deluso molto la risposta del motore all'accelleratore, praticamente vuota nei primi cm di gas, almeno in 1^e 2^ e poca senzazione di spinta... vengo da una 156 2.4 150cv che in quelle marce rispondeva quasi brutalmente al movimento del piede... mi rivolgo a chi la guida da tempo e o magari ha rimappato la centralina o altro.., è possibile cambiarne il carattere soprattutto in quanto a prontezza di risposta o devo "rivolgermi" al 2.4 210 cv ? (ne ho trovate di altrettanto belle, pari prezzo e meno km ma pensavo di rinunciarvi in un'ottica di riduzione delle le spese...)
Grazie a chi mi potrà aiutare nella scelta!
 
Considera che la 159 ha un peso maggiore a confronto di una 156, e forse è questa la sensazione che ti sembra meno pronta, ed in più ha il dpf, ed è euro 5. Però rimane sempre un gran bel motore; poi se cerchi maggiori prestazioni, devi associarci un bel 2.4, ed a questo punto senti veramente l'esuberanza del 5 cilindri.
 
Ciao, rispetto alla 156 la 159 ha stazza e dimensioni che le remano contro.
Non ho esperienze dirette col 2.0 170cv (l'ho provato sulla Giulietta ma non sono certo che sia esattamente lo stesso in ogni dettaglio), leggendo qui sul forum sembrerebbe un ottimo motore ed in un'ottica di contenimento delle spese è sicuramente una valida alternativa al 2.4 (di questi a casa ne sono passati diversi sia su 156 che su 159 nella prima variante da 200cv e con un sensibile lag della turbina a bassissimi giri)... Tra l'altro oltre ai minori costi ti risparmieresti pure un po' di kg a cavallo dell'asse anteriore!
Per il problema della mancanza di spinta e prontezza puoi sicuramente rivolgerti ad un buon preparatore dopo essenti accertato che sia tutto in buone condizioni (verifica lo stato di manutenzione dei vari filtri ed accertati che non sia magari necessario eseguire un bel tagliando), con la sola rimappatura è possibile cambiare il carattere di un motore turbocompresso senza necessariamente andare a cercare una marea di cavalli o intaccarne l'affidabilita'.
 
Grazie per le informazioni! Leggendo qui e altrove mi sto convincendo per il 2.0, confidando nell'elettronica vitaminizzante ma rimango cosciente che dovrò mettere in conto un pò di nostalgia x il 5 cilindri...
 
prendi tranquillamente il 2,0 170cv.
E' un motore molto performante ed è un' ottima base per soft-tuning elettronico.
 
ti hanno già risposto circa il motore e i cv del 2.0
qst sensazione può dipendere anche dal diverso diametro dei cerchi: se la 59 ha i 18 sembra che non si muova all'inizio
è una cosa che ho provato anche io che son passato da una 156 con 105cv alla 159 con 150cv. la 56 sembra più scattante perchè in fondo lo è ha un minor raggio percui gira prima (è grezza come spiegazione ma è così)
 
... alla fine ho preso la 2.0 e devo dire che va molto bene!
La sensazione che provai inizialmente credo sia dovuta ai rapporti più lunghi rispetto alla 156 e al diverso comando dell'accelleratore: sulla 156 bastava pigiarlo pochissimo e dava quasi tutto, sulla 159 bisogna premere a fondo per "farla arrabbiare"... questo facilita molto la guida dolce, cosa che era assai più impegnativa sulla 156.
Comunque il motore è molto brillante, la spinta è notevole e cresce costante e progressiva sino oltre i 4500 giri.. la cambiata su di giri tra 2^ e 3^ è esaltante :))
son soddisfatto :)
Ciao e grazie dei consigli!
 
Direi che hai fatto la scelta più ecquilibrata con la scelta del 2.0,e la sensazione che hai tra la 159 e la 156 è dovuta anche da un peso maggiore del corpo vettura, e anche un pò dai maggiori ingombri, poi guidandola ti passerà e ti accorgerai di avere acquistato una gran bella macchina.
 
Ciao, scoprendo solo da poco che la versione ECO della 2.0 jtm ha il rapporto di riduzione finale più lungo (3:35) contro quello più "corto" (3:58) dell'altra 170cv, mi sono andato a studiare il libretto della mia auto e trovo che i dati sui consumi coincidono con quelli delle schede ufficiali Alfa Romeo della versione ECO:
percorso urbano 6,70 L/100km
extraurbano 4,40
combinato 5,20
emissioni CO2 139g/Km
Deduco quindi che al 99% trattasi di tale versione, anche se non trovo altri riscontri da nessuna parte !...
questo comunque spiegherebbe maggiormente le mie sensazioni..
e mi viene già voglia di sostituire il rapporto finale con quello più corto :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La risposta alla progressione dell'acceleratore è fantastica, ti fa veramente scegliere in comodità come guidare. In più è veramente appagante sentire che più spingi più spinge