159 JTDm 1.9 filtro olio motore

brancasat

Alfista principiante
3 Giugno 2009
31
1
9
56
ve
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
sportwagon
Apro un thread dopo vani tentativi di capire dove diavolo stia sto benedetto filtro olio..:confused: cercando in vari thread senza trovare traccia di questo argomento.
La bestiola è stata tagliandata a 84000km anziche 90000km dato che l'inverno appena trascorso a me ha portato una montagna di sf**a (per non dire altro!:mad:)
-) La pantegana che mi ha divorato i cavi elettrici
-) L'idroguida che ha iniziato a "sgardellare" (come da previsioni per le alfa del 2006)
-) Il problema al VDC (causa sostituzione fai da te dell'idroguida)
-) La remap della ECU che quelli del conce me l'avevano piallata.
e ora, a distanza di 15000km (ne ho 99500 circa) e in procinto di partire per le ferie , vorrei tagliandarmi la piccola con un bel cambio olio+filtro olio+filtro aria.
Il problema è che per quello che ho potuto leggere , si dice che nel nostro motore il filtro olio è dietro a metà altezza ed accessibile solo con una speciale chiave :smiley_001:.
A sto punto chiedo agli esperti aiuto!
Una foto.. una procedura qualcosa che mi aiuti a capire dove mettere le mani!
Lo so che dovrò alzare la bestiola, togliere il pianale (huf tutte quelle tork e croci :mad: da svitare) per accedere al bullone (13 mi pare) della coppa e al filtro aria (davanti a dx chiavetta da 10 mi sembra di ricordare).. ma del filtro olio non c'è traccia!
PS: ho anche la classica chiave a fascia (non a catenella) se potesse servire per svitare il tappo del contenitore del filtro.
Ringrazio già da ora chi mi potrà dare indicazioni.
Saluti
Bras.
 
Il filtro dell'olio è del tipo a immersione, lo trovi nella parte posteriore del motore orientato sul lato destro, sopra la scatola dello sterzo, io l'ho smontato con una nomale chiave a fascia regolabile, ma fare il lavoro senza un ponte è impresa assai zozza e ardua!!!
 
Il filtro dell'olio è del tipo a immersione, lo trovi nella parte posteriore del motore orientato sul lato destro, sopra la scatola dello sterzo, io l'ho smontato con una nomale chiave a fascia regolabile, ma fare il lavoro senza un ponte è impresa assai zozza e ardua!!!
Grazie della risposta! :)
Quindi non è del tutto vero che è obbligatorio usare la "sua chiave" per aprire il contenitore del filtro come ho letto in altri forum :p.
Io ho già ispezionato da sotto la bestiola quando mi sono cambiato l'idroguida ma non avendo la necessità di fare il cambio filtro, non mi sono preoccupato di vedere dove/come fosse ubicato.
Quindi, ovviamente dopo aver sollevato la bestia sul ponte , l'operazione di apertura e sostituzione puo essere effettuata da sotto come ovviamente per l'olio motore e il filtro aria. A tal proposito ho letto qualcosa in merito ad un "tubicino" :confused: usato per scolare l'olio refluo nel contenitore.. stò dicendo una caxxata? o...
L'orientato verso DX lo riferisci guardando da sotto e rivolto verso il musone della pantera o guardando da sopra mettendoti davanti al musone?
Intanto grazie per la risposta!
Attendo ulteriori news.
PS: Perdonatemi la richiesta dettagliata.. ma quando mi metto all'opera non vorrei aver alcun dubbio.
Saluti
Bras.
 
Non c'è un tubicino, ma un piccolo foro sulla filettatura del tappo, da lì esce l'olio....il filtro è orientato guardando la macchina da dietro verso davanti, e da sotto verso sopra, a destra inclinato di 45 gradi circa...ma lo riconoscerai subito....

immagine-non-disponibile.jpg
http://www.njuskalo.hr/scripts/get_image_variation.php?image_id=6590493&quality=90&var_suff=w450

Il filtro è quello col tappo nero!....una cosa, ma l'olio esausto che ci fai? mica lo butti nelle fogne spero.......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Miiii :grinser005:
Piu chiaro di cosi si muore !!!
Grazie infinite! direi proprio che con la chiave a fascia (a parte qualche spellamento di nocchie) si riesca a fare tranquillamente!
Quindi allenterò prima finchè non inizia ad uscire un po di olio da recuperare in vasca e quando avrà finito di gocciolare sviterò completamente il tappo :)
Peraltro il fatto che sia inclinato vuol dire che uscirà quasi tutto l'olio refluo .: sgrat :.. Bella idea questa.
Grazie infinite!
saluti
bras.