164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

certo infatti li proveremo uno ad uno e al primo minimo intoppo di resistenza superiore alla norma li cambiero per prima cosa....e poi spero di risolvere il fatto delle prestazioni basse e del minimo irregolare...approposito ho visto che alcuni modelli hanno disabilitato tramite la centralina motronic ml4.1 la regolazione dello co manuale e la fa lei automaticamente, ma penso nn sia il mio caso xchè a me nn porta nemmeno la sonda lambda...
 
diagnosi elettrica completata, l'elettrauto ha escluso ogni problema elettrico ha controllato anche il variatore di fase sia alimentandolo con la batteria e sia la sua impedenza e voltaggio, e ha detto che ora il meccanico deve vedere lui se funziona meccanicamente. poi per il resto sembra apposto masse e tutto, ha regolato il co e controllato il debimetro tra le varie tensioni di uscita ai vari giri e andava bene.mi ha detto di vedere ora il meccanico che dirà per poi dovesse essere nulla anche meccanicamente di provare con un altro debimetro.
 
ho appuntamento con il meccanico il quale mi dice di dare un occhiata alle punterie...
 
allora conclusione spiacevole per adesso...il meccanico ha controllato le punterie e sono apposto, cambiato il sensore temp motore xchè incrostato e data una controllata e pulita ai tubi di scarico, decimetro, tubo a fisarmonica ecc... ha ricontrollato bobine calotte e tutto ma tutto apposto. ha notato solo un tubicino leggermente piu stretto saldato all'inizio della marmitta ma veramente pochissimo piu strezzo, l'essenziale per farci entrare un altro tubo e saldarlo...mi ha detto però di metterlo piu grande...poi mi ha consigliato di rifare una diagnosi molto piu profonda soprattutto in marcia e poi anche a lui gli è sembrato strano che al primo tentativo ci mette piu tempo a partire ma se si gira la chiave al secondo tentativo parte subito e quindi visto che meccanicamente è ok sarà qualcosa di elettrico...
 
adesso si pensa che sia il debimetro...l'elettrauto a parte il tester e la diagnosi non puo capire al 100% se è il debimetro, ma a sua esperienza dice che è quasi certo...
 
qualcuno mi sa dire chi mi puo fare una revisione al debimetro?

Guarda è molto semplice il discorso, se cavi il coperchio del debimetro vedi una pista "tacchetata" dove ci corre sopra la spazzola, verso la fine ha una certa rresistenza in Ohm, la sposti ad aprire e leggi il tester vedi che scende il valore fino a un certo punto poi ricomincia a salire fino al massimo quando il motore sta aspirndo parecchio.
Se alzi la spazzola senza svitare il suo registro e con un filo la tocchi e strisci sulla pista senti il motore andare magro, libero e andare nche ingolfato, a secondo della zona che tocca il filo, se non fa così, lui non funziona.
 
grazie andrea sei veramente utile, vallo a spiegare però questo procedimento all'elettrauto...che cmq ce la sta mettendo tutta per capire il problema, io gli ho detto di controllare anche il sensore ats(temperatura) del debimetro e lui mi ha detto che lo controllerà ma questo sensore non ha niente a che vedere con la partenza lunga...per quanto riguarda la pista tacchettata ti riferisci alla pista di ceramica dove va a toccare l'ago di rame? xchè nn ho capito proprio bene questi passaggi che mi hai indicato, se saresti cosi gentile da spiegarmeli più dettagliatamente, se devo tenere la macchina in moto o spenta...ecc...io sono un perito elettronico e qualcosina la potrei comprendere...ti ringrazio anticipatamente e sicuramente se ci incontreremo hai una pizza pagata...ahahaha
 
grazie andrea sei veramente utile, vallo a spiegare però questo procedimento all'elettrauto...
Ti ringrazio :D
Magari prima di convincere lui fallo te a casa così ti rendi conto poi lo mostri a lui, che se risponde il motore come ti ho descritto il debimetro funziona e deve tentare altro...
che comuque ce la sta mettendo tutta per capire il problema, io gli ho detto di controllare anche il sensore ats(temperatura) del debimetro e lui mi ha detto che lo controllerà ma questo sensore non ha niente a che vedere con la partenza lunga...
No, non è così perchè io ho un diffusore a depressione davanti al debimetro e ogni tanto il sensore va pulito con un pò di benzina da inzuppare e una soffiatina con la pistola dell'aria compressa.
per quanto riguarda la pista tacchettata ti riferisci alla pista di ceramica dove va a toccare l'ago di rame?
Perchè non ho capito proprio bene questi passaggi che mi hai indicato, se saresti cosi gentile da spiegarmeli più dettagliatamente, se devo tenere la macchina in moto o spenta...ecc...
in moto col motore al minimo solo così capisci se funziona.
io sono un perito elettronico e qualcosina la potrei comprendere...
Oh bene, sto studiando per perito meccanico, quindi tra periti ci si capisce ;)
Sì intendo quella pista dove ci corre sopra la spazzola, è come un trimmer, un multigiri e la spazzola corre a una resistenza variabile, alla fine però dalla parte del minimo nella parte finale un valore quasi uguale come se avesti il motore leggermente accelerato.

Col motore acceso basterebbe alzare la spazzola e già vedi che stentona un pochino, poi con un filo tocchi la spazzola e fai strisciare l'altra estremità del filo nella pista vedi che potrebbe ingolfarsi, oppure se sviti il registro della spazzola e la muovi, la paletta rimane ferma e anche così senti che ti cambia il minimo.

I TwinSpak 8V hanno come regolazione del minimo e l'accelerazione tramite la paletta dove viene precaricata una molla e con una spazzola sopra che corre in una resistenza variabile, la centralina regola gli iniettori e questi a loro volta autoregolano il motorino del minimo, infatti quando il motore sta per spegnersi, la paletta va ad apoggiarsi e visto nell'ultima parte la resistenza non è al minimo massimo ma a un valore intermedio che corrisponde ad un minimo leggermente accelerato, ingrassa con gli iniettori che a loro volta aprono abbastanza il motorino del minimo ed ecco che prende un colpo di acceleratore il motore.

Quando acceleri stesso discorso, all'incontrario però dove la spazzola corre verso a un valore intermedio, gli iniettori si aprono per frazioni nel tempo dei pistoni dal 10% fino il 60% di apertura e vanno ad autoregolare il motore del minimo.

Questo motorino del minimo è regolato dalla frequenza di apertura degli iniettori, lui ha una molla che lo forza a stare chiuso, però con gli iniettori lui vuole aprirsi, ma non riesce perchè l'iniettore ha un'attimo di apertura e lui si spalanca sempre di più con l'aumentare della frequenza di loro, adirittura nella versione sucessiva della 164 super e nella 155 con bobine a scintilla persa il motorino è cablato in serie con gli iniettori e i due driver della centralina gestisce iniettore e motorino insieme in un colpo solo
ti ringrazio anticipatamente e sicuramente se ci incontreremo hai una pizza pagata...ahahaha

No figurati, ho avuto problemi simili pure io, abbiamo motori si può dire fratelli, forse gemelli...

Potresti staccare lo spinotto e muovere la spazzola insieme alla paletta e leggere il valore di Ohm nei pin, però non so cosa leggi, così non ho mai provato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie andrea adesso ho capito alla perfezione, solo che come mi consigli di alzare la spazzola senza rischiare di romperla visto che lei si muove?
e poi come hai risolto tu in passato questi problemi?