33 boxer IE -Vuoti in accelerazione - Gallegiante serbatoio - Avviamento anomalo

Mi hai messo in testa una buona idea: dato che sono prossimo a tagliando, oltre al cambio olio e filtri, faccio smontare e pulire il serbatoio con conseguente sostituzione filtro benzina e vediamo che succede.
Ricordo che all'ultimo cambio del filtro benzina, questa uscii nera :|
Far pulizia è sempre una buona cosa per evitare problemi, soprattutto nel caso di benzina "annacquata".

Bisogna pure dire che nel motore ad iniezione, eventuale sporcizia di solito si manifesta a tutti i regimi e non solo al minimo...

Sono passati da un bel pò i tempi in cui si sporcava il "gygleur" del minimo... .: old :.


:decoccio:
 
Un po' di nostalgia eh?Ricordo anch'io i tempi in cui bastava smontare la vaschetta e pulirla.I getti immersi nel diluente per qualche ora(nei casi piu' difficili li immergevo nel Sidol per una notte) una soffiata con aria compressa e via.Un paio di giri sulla vite della miscela fin quando il motore girava regolare e tornava tutto a posto.Altri tempi...con un po' di dimestichezza e senza spendere un capitale,la macchina era sempre Ok.Adesso con la benzina annacquata si provocano seri danni all'impianto ed al portafoglio.
 
grazie a tutti per i consigli... purtroppo è vero.. uso poco l'auto tant'è vero che in 2anni ho percorso appena 9mila Km e quando rimane ferma per lunghi periodo (si parla da 3 giorni ad un mese) lo è con la riserva per cui la sporcizia ha tutto il tempo necessario per depositarsi e costruire il suo alloggio :D
speriamo di risolvere con la pulizia del serbatoio e con il filtro benzina nuovo. vi terrò aggiornati
 
Infatti, questo problema non sussiste sulla mia 33, in quanto ho i carburatori che si bevono anche i chiodi!!!!! Ma sulla 145 1.3 del '94 (ora di mia madre) ricordo che a benza bastava tenerla ferma poco tempo perchè creasse dei problemi, mentre, logicamente, a metano tutto era regolare come un orologio svizzero.
 
ahahah mi è piaciuta la battuta sui chiodi XD
a pochi giorni di distanza ho notato dei lievissimi miglioramenti in poco più di 100km di percorrenza. Quindi credo proprio che il problema sia questo.
 
La cosa buffa è che, avendo messo la batteria nuova da 62Ah invece che da 60Ah, quando si presenta il difetto dell'avviamento ritardato, sembra quasi l'avviamento della 8c con il motorino d'avviamento che gira a tremila per 1 secondo e poi vruuuuuummmmm!! :D
 
aggiornamento: adesso lo fa SEMPRE anche a freddo.. che stress!!
 
Grazie ancora per la dritta.
Ho comprato la valvola bulgara, per tenerla di scorta. La mia originale va bene, ma ho voluto provare la nuova arrivata.
Appena montata il motore era accelerato a quasi 2000 giri/min, come fosse bloccata aperta la valvola regolatrice. Spenta e subito riaccesa: non stava in moto al minimo (bloccata chiusa stavolata?). Capita che rimanendo immagazzinate certi pezzi si blocchino ed abbiano bisogno di un po' di rodaggio. Ho usato la 33 lo stesso fino a far scaldare il motore anche se tendeva a spengersi rilasciando l'acceleratore, e poi la ho lasciata parcheggiata a motore caldo una mezz'ora. Da quel momento ha cominciato a funzionare ed ha funzionato bene. Dopo qualche giorno di prova, ma con pochi Km percorsi, ho rimontato la valvola originale, ed ho rimesso questa di scorta, così da averla praticamente nuova, ma un po' rodata. Ho notato era uscito fuori un po' di grasso bianco da dentro il pistoncino.
 
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Figurati :)
quindi sei tu l'altro che l'ha comprata (ho notato la scritta "2 sold" sotto l'inserzione). Alla mia 33, anche se non di molto, è migliorata. la differenza sostanziale la noto sulle accelerate in folle.. con la nuova valvola, se accelero fortemente e poi rilascio, noto che i regimi scendono quasi a "poggiarsi" sui 1000 giri per poi scendere a 900. Prima invece scendevano in picchiata sui 500 facendo borbottare il motore. Mi sa che per ripristinare il funzionamento corretto dovrò rismontare il corpo farfallato per pulirlo bene.