Acquisto: 159 vs Mito

Iho

Nuovo Alfista
20 Marzo 2013
14
0
1
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
Motore
pegeout
ciao a tutti.
in questi giorni sto pensando di acquistare una nuova auto (usata) in sostituzione di quella mia attuale che sta per tirare le cuoia.
Premesso che faccio la media di 360 Km a settimana in autostrada, la mia prima idea è stata quella di cercare una 159 1.9 Diesel (150 CV) in buon usato.
Ho visto una serie di annunci ed ho trovato alcune allettanti offerte online (che non so se posto postare ma teoricamente si perchè pubbliche) riguardanti 159 1.9 Diesel (150 CV), fiammanti, la prima con 21000 Km del 2006, la seconda con 30.000 Km del 2008 ai rispettivi prezzi di 8000 e 10500 €.
Chiedendo in giro mi è stato detto di diffidare da costi e Km cosi bassi.
Ho letto pure il post al riguardo qu questo forum e non so che pensare.
C'è chi dice che è possibile resettarli in maniera totalmente occultata, altri che mi dicono che comuqnue sia, con un computer esterno è possibile capire se è stato fatto un reset o meno.
Ho fatto altre ricerche ed ho visto comunque che moltissime 159 vengono vendute a circa 15000 € e con chilometraggi inferiori ai 40.000 Km.
Devo diffidare?
Nel caso volessi valutare queste auto, c'è qualcosa (oltre all'ovvia usura degli interni) che posso valutare per non prendere una cantonata?
Come posso tutelarmi?
Le auto in questione tra l'altro non sono vendute da concessionarie ma da privati.

In aggiunta a ciò, molte persone mi mettono in guardia dicendo che i consumi di una 159 1.9 Diesel certo non sono per uno che ha un lavoro da 900 euro part time, che ci vuole parecchio per mantenerla (bollo, assicurazione etc etc) e spingendomi più che altro verso la Mito (dicono 1.3 ma io prenderei assolutamente la 1.6, sempre usata) dai consumi più contenuti, costi minori e prestazioni cmq piacevoli.
un'idea dei costi di assicurazione più bolli me li sono fatti, 1300 euro annue circa e questo è un dato oggettivo.
Per il resto mi devo affidare a chi ne sa di più, Voi appunto.

Certo, non la 159 non è la Mito ma occorre anche usare la testa negli acquisti, almeno se con le mie possibilità.

A voi la parola, sicuro di riceve preziosi consigli.
 
Il cuore direbbe la 159, la testa direbbe Mito.
Anche io diffiderei di kilometraggi del genere, com'è possibile che un'autovettura con più di 6 anni abbia percorso solo 21.000km?

La scelta più parsimoniosa per il tuo stipendio è una Mito 1.3 massimo 1.6 120
Con la 159 consumeresti di più ed avresti più spese fisse, sia come bollo che assicurazione, senza contare la manutenzione più costosa.

Una Mito 1.6 oltre ad essere molto performante sarebbe la giusta scelta che metterebbe in pace anche il tuo portafoglio.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
 
ciao lho per il fatto dei chilometri concordo con cannoncino come possibile che ste auto in 6/7 anni non hanno nemmeno percorso 50.000km è impensabile parlando di auto diesel, su auto a benza poteva anche starci... cmq un consiglio per vedere se sono stati scalati i km è di dare un occhiata all'usura di pomello cambio, volante, pedaliera, sedili ecc perchè come ne ho viste in giro auto spacciate con 50.000 km con volanti lisci e pedaliere lisce almeno ne avevano 100.000 scalati se non di più quindi occhio a volte sono capaci di fare di tutto... ma devo dire che i privati maggiormente non fanno cose del genere e sottolineo il maggiormente...

per quanto riguarda la tua scelta io col cuore 159 che è davvero bella è una signora macchina e dove vai vai da nell'occhio ma i consumi non sono da utilitaria e assicurazione e bollo costicchiano invece la mito è più parca nei consumi ed essendo più fresca ha bisogno di meno manutenzione anche se credo che sia più cara sul mercato rispetto allla 159
sta a te decidere testa o cuore ;)
 
R: Acquisto: 159 vs Mito

Innanzitutto grazie mille per le risposte.
Concordo con voi sullo stare in guardia per i km ma ad asempio, con la mia attuale macchina, i primi 5 anni ho fatto pochissimi km. L'auto stava sempre nel box e se l'avessi venduta, chiunque avrebbe pensato male con quel chilometraggio :) Il mio elettrauto di fiducia mi ha detto che col su computer si può accorgere se i km sono stati ritoccati. Aquanto pare All'alfa se ne accorgono di sicuro. La mia paura è che esista qualcuno che riesca ad occultare il tutto cosi bene da fregarmi. :confused:
E continuo a concordare con voi per il discorso che la mito dovrebbe essere piu adatta...... Solo che poi arriva quello stro**o(in senso buono) del mio caro amico che mi parla della orgasmica cambiata 2 marcia - 3 marcia della 159,che ti schiaccia al sedile e mi fa perdere la testa...
 
le valutazione sono tante da fare per scegliere fra MiTo e 159, in generale ti consigli di non fare scelte al limite delle tue finanze per l'auto... Non te la godresti!
Per il chilometraggio controlla anche il libretto dei tagliandi e della manutenzione: è compilato? Da varie officine? È tutto in regola?
 
Fossi in te sceglierei la MiTo 1.3 mjet,un buon motore anche in autostrada,consumi minimi e costi di manutenzione irrisori.
 
2 auto diverse tra loro in tutti i sensi a parte che sono alfa mi dici cosa c'è da scegliere?
Hanno entrambe pregi e difetti e poi ognuno in base alle proprie esigenze e tasche decide la migliore...
io cmq consiglio 159 se puoi permetterla e mantenerla almeno è più grande ed è un'altra categoria rispetto a mito!
Attenzione attento alle sole spendi di più ma almeno stai più sicuro!
Per i km non credere alle cavolate tutto è possibile io ne ho 44k anno 2008....
 
2 auto diverse tra loro in tutti i sensi a parte che sono alfa mi dici cosa c'è da scegliere?
Hanno entrambe pregi e difetti e poi ognuno in base alle proprie esigenze e tasche decide la migliore...
io cmq consiglio 159 se puoi permetterla e mantenerla almeno è più grande ed è un'altra categoria rispetto a mito!
Attenzione attento alle sole spendi di più ma almeno stai più sicuro!
Per i km non credere alle cavolate tutto è possibile io ne ho 44k anno 2008....
E' ovvio che il consiglio andrebbe sulla 159,ma per le tasche del nostro amico la soluzione migliore è la MiTo 1.3 mjet.
 
Ciao a tutti, per me non ci puo' essere nessun confronto, la 159 e' troppo bella per essere paragonata a una Mito.
Per quanto riguarda le spese di gestione, caro Iho se abiti ancora con i tuoi, quindi non hai spese per affitto, mutuo, luce, gas, detersivi, caxxi e mazzi, ....... prenditi al volo la 159, perche' un domani quando avrai tutte queste spese non potrai ne meno permetterti la Mito, con 900 euro non si sopravvive.
Per quanto riguarda i km, bisognerebbe vedere le condizioni dell'auto, sedile, volante, bracciolo, .............. controllare il libretto dei tagliandi, e se proprio decidi di comprarla, spendere 50 euro all'alfa romeo per controllare l'effettivo chilometraggio non penso che ti mandi in rovina.
Poi non penso che ci sia tutta questa differenza di gestione tra un 1.6 e un 1.9, farai qualche km in meno a litro, ma per la manutenzione ordinaria e straordinaria la differenza e' quasi nulla. Assicurazione che sara' 40 euro in piu', bollo 50 euro in piu', ...................... ragazzi ma ne vale la pena, ... sei in giro con una bella alfona, non con una utilitaria. Basta uscire una volta in meno al mese e hai ammortizzato la differenza .... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Acquisto: 159 vs Mito

Ciao a tutti, per me non ci puo' essere nessun confronto, la 159 e' troppo bella per essere paragonata a una Mito.
Per quanto riguarda le spese di gestione, caro Iho se abiti ancora con i tuoi, quindi non hai spese per affitto, mutuo, luce, gas, detersivi, caxxi e mazzi, ....... prenditi al volo la 159, perche' un domani quando avrai tutte queste spese non potrai ne meno permetterti la Mito, con 900 euro non si sopravvive.
Per quanto riguarda i km, bisognerebbe vedere le condizioni dell'auto, sedile, volante, bracciolo, .............. controllare il libretto dei tagliandi, e se proprio decidi di comprarla, spendere 50 euro all'alfa romeo per controllare l'effettivo chilometraggio non penso che ti mandi in rovina.
Poi non penso che ci sia tutta questa differenza di gestione tra un 1.6 e un 1.9, farai qualche km in meno a litro, ma per la manutenzione ordinaria e straordinaria la differenza e' quasi nulla. Assicurazione che sara' 40 euro in piu', bollo 50 euro in piu', ...................... ragazzi ma ne vale la pena, ... sei in giro con una bella alfona, non con una utilitaria. Basta uscire una volta in meno al mese e hai ammortizzato la differenza .... :)

Il 1.6 diesel fa 20km/l... La mito pesa 1100 e qualcosa chili,
Dubito che con il 1.9 ed un peso di quasi 1700 kg riesca a fare anche 13 km/l...


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2