Acquisto Alfa 916 1.8 o 2.0TS

Quindi potrei prendere direttamente il kit CT877K4PRO che contiene le cinghie da 130 e da 168 senza il resto?
 
Sono andato a prenderla ieri sera. Ho fatto una registrazione del motore al minimo, dopo averle fatto fare circa 20km, e l'ho mandata al meccanico di mio padre. Lui dice che il motore batte molto. Voi cosa ne pensate?
In ogni caso venerdì la porto da un meccanico in zona.

 
Sono 3. 2 nel kit Continental e 1 per i servizi.

Pompa, cuscinetti e tenditori li trovi dentro e vanno sostituiti
Permettimi un consiglio, avendo preso la macchina e non sapendo come è stata tenuta la vettura e soprattutto come hanno fatto la distribuzione e cosa di sicuro hanno sostituito, non stare a lesinare! cambia le varie cinghie dei servizi, tutti i tenditori e soprattutto la pompa dell'acqua! Perché quest'ultima ha due difetti, il primo che non ti avvisa quando tende a grippare, questa lavora nel liquido di raffreddamento con temperature variabili e che quindi anche se le ore di lavoro con la macchina accesa sono relativamente poche subisce un decadimento fisiologico per quel che riguarda tutte le parti della tenuta, V-ring, cuscinetti, ecc. , ecco perché si presuppone una vita di 5 anni, secondo ma non meno importante per un problema di disposizione dei vari organi la pompa dell'acqua è azionata da una puleggia, solidare con la girante, questa puleggia pero NON è avvolta dalla cinghia come in teoria dovrebbe essere e come lo sono tutti gli altri servizi, ma il passaggio sulla puleggia della pompa dell'acqua avviene sulla schiena della cinghia, lo so che è una puttanata, ma cosi è stata progettata, quindi qualsiasi indurimento nella rotazione della pompa dell'acqua dovuta al decadimento delle guarnizioni di tenuta, ai cuscinetti che magari sono stati anche di poco raggiunti dal liquido, alla corrosione della girante ecc. ti può causare problemi di surriscaldamento e con il comando della pompa cosi critico basta nulla che la pompa si ferma SENZA SEGALARTELO, e si ferma e ti crea grossi problemi nel giro di pochi, ma veramente pochi, minuti. E' vero che ti esce la spia della temperatura ma quando esce sei anche quasi fritto. Poi come sempre, fai come vuoi :)
PS: Complimenti per l'acquisto
 
  • Like
Reactions: kormrider e Erikbee
Prometto che non starò a lesinare e che farò cambiare anche la pompa, etc. 😁

Un’altra cosa: fino ad ora è stato usato un olio 10w40. In giro leggo pareri discordanti e alcuni dicono che il nuovo olio per il 2.0, raccomandato da Alfa Romeo, è il 10w60.
Devo dire al meccanico di cambiarlo? E in caso, quale marca viene consigliata?
 
  • Like
Reactions: Robiro
Bardahl
Valvoline
Shell
Liqui Moly
 
  • Like
Reactions: Erikbee
Dovrò sostituire le sospensioni a breve e volevo chiedervi, se è anche necessario sostituire tutti i gommini parapolvere più i tamponi paracolpo.
Ve lo chiedo in particolare, perché uno dei gommini è rotto e va sostituito. Il problema è che sono difficili da trovare (probabilmente non li producono più per la 916) e volevo sapere se mi tocca sul serio sborsare 85€ per due pezzi di gomma o se posso utilizzare quelli di altri modelli (come la 156 o 147). O anche se magari ne esistono di universali.
 
Non c'è alternativa. Eventualmente gli anteriori sono uguali al fiat barchetta, 145 146 155 tipo bravo brava dedra delta tempra serie 1994 ~ 2000

I posteriori invece sono pezzi esclusivi.
 
  • Like
Reactions: Erikbee
Non c'è alternativa. Eventualmente gli anteriori sono uguali al fiat barchetta, 145 146 155 tipo bravo brava dedra delta tempra serie 1994 ~ 2000

I posteriori invece sono pezzi esclusivi.
I posteriori si trovano facilmente a prezzi ragionevoli e, curiosamente, sono condivisi proprio con la 145, 146, 155, Fiat Bravo e Coupe.
Quelli anteriori invece sembrano diversi da questi modelli e costano un botto 🥲
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Com'è possibile dal momento che al posteriore c'è il multibraccio e davanti il semplice mc pherson?