2.2 Diesel Additivi Motore

Additivo Motore Diesel SI / NO

  • SI

    Voti: 14 66.7%
  • NO

    Voti: 7 33.3%

  • Votatori totali
    21
  • Sondaggio chiuso .
che timore hai?
Che sia una miscela troppo aggressiva e che su parti metalliche non sporcate nel tempo/utilizzo possa alla fine portare a ossidazioni.
Esempio: un collega ha pulito una cappa chimica incrostata da anni con ipoclorito di sodio ed è tornata come nuova. Poi nei mesi ha continuato periodicamente questo trattamento, finché l'acciaio "inossidabile" di cui era fatta è brunito e infine è arrivata la ruggine!
 
Quando possibile usare gasolio premium che brucia meglio e lascia meno incrostazioni… ovviamente costerà di più e capisco che per chi fa molta strada sarebbe una spesa però in realtà chi fa molta strada e anche meno difficile che si formano incrostazioni ecc… mentre chi fa giretti e città e molto più usurante per motore iniettori ecc…
 
Quando possibile usare gasolio premium che brucia meglio e lascia meno incrostazioni… ovviamente costerà di più e capisco che per chi fa molta strada sarebbe una spesa però in realtà chi fa molta strada e anche meno difficile che si formano incrostazioni ecc… mentre chi fa giretti e città e molto più usurante per motore iniettori ecc…
Un meccanico di concessionaria ufficiale mi consigliava uso diesel normale e ogni tanto addittivo mentre il premium è meno lubrificante e più dannoso ...
 
Ho usato il Barandahl consigliato alcune pagine indietro. Anzitutto, lavorando in campo chimico ho applicato la diluizione 0.3% volume/volume quanto più correttamente possibile, ovvero mettendo con cilindro graduato esattamente 120 mL in 40 L di carburante. Ho notato da recensioni online che moltissimi ne mettono più del doppio e non credo sia una cosa innoqua data l'aggressività della miscela.

Se è vero che allunga la vita degli iniettori è altrettanto probabile che accorci quella degli utilizzatori! Per lavoro sono costretto a usare tante sostanze irritanti, corrosive e cancerogene, fra cui acidi molto aggressivi e concentrati, ma mai mi era capitato di respirare così basse dosi di una sostanza (che tenevo a distanza dal volto, all'aperto e con mascherina al volto) che mi desse poi così tanto fastidio. Sono ore che ho la laringe in fiamme.

Dal punto di vista della vettura, valuterò nei prossimi giorni i benefici, ma posso già dire che sin da subito è più reattiva e consuma meno. Il tratto di strada che ho fatto è il classico casa-lavoro (accanto al distributore dove ho miscelato l'additivo) di soli 23 km e nelle attuali condizioni di traffico e temperatura, di solito sto sui 5.5 L/100 Km. Dopo l'applicazione sono sceso a 4.5, mai raggiunto prima!!! Ora devo riprodurre il dato su centinaia di Km e sicuramente salirà (magari avevo il vento a favore ;) ), ma è indubbio che la sua azione si veda immediatamente, anche perchè probabilmente avevo gli iniettori luridi!
Ogni quanti Km si dovrebbe usare ?
 
Il potere lubrificante del gasolio che sia normale o premium e sempre quello che cambia e sicuramente i cetano e additivo.. brucia meglio e fa meno incrostazioni e si intasa meno dpf e lavora meglio per rigenerazione quindi usarlo sempre sicuramente porta vantaggio… almeno io la penso così.. additivo fa più o meno la stessa cosa solo che e più potente nella sua azione…
 
Da circa un mese la mia Giulia 2.2 160 cv my19 25.00km (auto nuova acquistata a febbrario 2020) presenta un minimo irregolare accompagnato da evidenti "scossoni laterali", indipendentemente dal fatto che il motore sia caldo o freddo, inoltre tale minimo irregolare non è sempre presente (presenza a random). La macchina è stata recentemente in officina per sostituzione sensore PM10 dopo spia motore. Aggiungo infine che la macchina presenta una marcia fluida senza evidenti probelmi sia a bassi che ad alti regimi. Cosa potrebbe essere? Un pulitore iniettori Tunap potrebbe aiutare?
 
Controlla filtro aria e condotto aspirazione se c’è molto olio… se sporca il debimetro la carburazione non va bene e il minimo può dare problemi
 
Ciao capita che si riempe il filtro aria di olio
Parlo per la 160cv diesel
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto