Rumore pompa iniettori alfa 159

selmondo

Alfista principiante
31 Agosto 2009
644
3
36
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Salve ragazzi,

da un pò di tempo a questa parte ho un problema che mi affligge.... un rumore tipo cigolio vecchia porta/molla arruginita del materrasso, che arriva dalla zona anteriore del vano motore. Inizialmete avevo pensato ad un silent block della sospensione o cose simili (il rumore è davvero simile a quei cigolii striduli tipici delle sospensioni vecchie sui dossi o buche), ma non è cosi, difatti il problema si presenta solamente ad accelleratore premuto (indipendentemente da quanto lo si prema), appena mollo l'acceleratore il rumore sparisce. Inizialmente il meccanico mi aveva detto che poteva essere un rumore legato alla scatola ingranaggi del cambio, cosi abbiamo sostituito l'olio ma non è cambiato assolutamente nulla.
L'auto non presenta problemi di prestazioni o cose simili, l'unico problema è il rumore stridulo che è davvero fastidioso e dopo mesi persi a capire cosa fosse, sia io che il meccanico, non abbiamo ancora trovato le cause ma ultimamente ho trovato la soluzione: Additivo per diesel (quello che fa la puliza degli iniettori o del sistema di alimentazine per intenderci, io ho usato quello della Aerexon --> Additivo aerexon ).

Se aggiungo l'additivo la carburante il rumore scompare e l'effetto benefico continua per un centinaio di km anche al suo termine, poi si ripresenta e devo rimettere l'additivo.

Alla luce di questo ho iniziato a pensare che il problema possa essere legato alla pompa degli iniettori o agli iniettori stessi, ma non ho esperienza in questo campo.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Sono sulla strada giusta secondo voi?
L'auto è vecchiotta, al momento sono attorno i 320.000Km e questo è l'unico problema che riscontro.

Grazie per la collaborazione!!
 
  • Like
Reactions: FILIPPOLUISI159
Prova un additivo con proprietà più lubrificanti che detergenti, quindi un protettivo. Hai sostituito il filtro del gasolio? Eghi ungi un po’ di additivo anche nel filtro
 
Filto del gasolio sostituito regolarmente! Dici di continuare con gli additivi piuttosto che cambiare la pompa?
 
Filto del gasolio sostituito regolarmente! Dici di continuare con gli additivi piuttosto che cambiare la pompa?
Prova, se non risolvi allora passi alle maniere forti
 
Con quale gasolio fai rifornimento?
 
Sempre usato quello standard... direi un po tutti i marchi nel corso degli anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
prova quello che costa di più...