Additivo Diesel Fai da Te

mattia88

Alfista principiante
6 Agosto 2020
12
3
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv super
Buongiorno
Ho cercato con le parole chiave ma non trovato nulla di specifico.
Cosa ne pensate di questo additivo diesel fai da Te?
allego il link del video su youtube
 
Usa gli additivi testati e vai sul sicuro
 
Buongiorno
Ho cercato con le parole chiave ma non trovato nulla di specifico.
Cosa ne pensate di questo additivo diesel fai da Te?
allego il link del video su youtube
Il 2ehn è tuttora considerato il miglior cetane improver disponibile anche a livello industriale.
Un'addizione del 2:1000 o 3:1000 migliora notevolmente la combustione riducendo il carico per il dpf. incrementi di dose oltre queste percentuali non hanno senso in quanto l'incremento del cetano e della conseguente capacità esplodente del gasolio migliora sempre meno all'aumentare della percentuale oltre questi valori. lo trovi tranquillamente su amazon puro al 99%.
Altro problema sono gli additivi a base oleosa per migliorare la lubricity del gasolio e preservare pompa ed iniettori.
La soluzione già bella e pronta in europa la trovi praticamente solo nella produzione della liquimoly.
Altra possibilità è cercare nel listino della exced che produce additivi professionali per pompisti; questi ultimi prodotti contengono piccole quantità di un parente stretto del teflon che aderiscono al fondo della padella.... ops ai materiali ferrosi in movimento, tipo pompa ed inietori, costituendo uno strato protettivo.
Poi esiste la soluzione artigianale: olio 2 tempi marino a specifice tcw3; semplicementte è un olio per motore 2 tempi con caratteristiche di non produrre ceneri che nel tempo altrimenti intaserebbe il dpf "ashless".
Il tipo di olio è molto discusso, ma alla fine quello 2t marino sintetico sembrerebbe il più adatto come additivo al 2:1000.
L'olio 2t ha caratteristice di bruciare meglio del gasolio e di non lasciare residui su iniettori e camere di combustione, o per lo meno di contribuire ai residui carboniosi meno del gasolio combusto in volume corrispondente.
Il problema è la densità elevata rispetto al gasolio, per la quale si consiglia di non eccedere la percentuale del 2:1000; nei prodotti commerciali la densità dell'additivo oleoso lubricity improver viene ridotta immettendo una consistente quota di derivati del petrolio corrispondenti al kerosene.

Un conto pratico il 2:1000 di un additivo immesso in un serbatoio di capacità 50 litri corrisponde a 100cc di additivo, nella stessa situazione il 3:1000 corrisponde a 150cc di additivo
 
Ultima modifica:
io ho una jtd 16v euro 3 senza dpf . quindi se voglio soltanto avere una maggior lubrificazione per salvaguardare pompa e iniettori , posso usare 100 cc di olio per miscela 2T normale ad ogni pieno o è meglio quello marino anche se non ho il famigerato DPF ? ho il cat 200 celle
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho una jtd 16v euro 3 senza dpf . quindi se voglio soltanto avere una maggior lubrificazione per salvaguardare pompa e iniettori , posso usare 100 cc di olio per miscela 2T normale ad ogni pieno o è meglio quello marino anche se non ho il famigerato DPF ? ho il cat 200 celle
Devi usare un additivo protettivo, non olio