Aggiornamento software dopo la sostituzione pastiglie freni

Al cambio gomme ho notato che il filo usura del freno ant sx era rotto e non riparabile. Nessuna anomalia segnalata.
Un'anomalia sarà solo se questo filo va in cortocircuito a terra dell'auto, altrimenti semplicemente non avrai un avviso (icona gialla) sull'usura delle pastiglie
 
Infatti quello è solo un contatto, non da anomalia
 
Mi sta venendo un dubbio, potrebbero essere le lampadine led che ho montato al posto delle alogene...!!!
Che provocano un falso contatto..??
 
Mi sta venendo un dubbio, potrebbero essere le lampadine led che ho montato al posto delle alogene...!!!
Che provocano un falso contatto..??
Ho sostituito anche le lampadine allo xeno con ghiaccio e non ci sono anomalie
 
Le spie si accendono in 2 situazioni:
1) vi siete dimenticati di mettere i freni in modalità "service" (che si fa anche dal pannello dell'infotainment)
2) dopo aver montato le pastiglie avete dato tensione a tutte le centraline (premendo il pulsante di avviamento o accendendo proprio l'auto) senza aver prima pompato sul pedale per far andare le pastiglie nuove contro il disco.
Ciao, scusami il messaggio così a distanza ma credo di essere incappato nel punto 2 della tua risposta 😄, in pratica dovevo sostituire le pastiglie anteriori della mia Giulia... Visto che avevo le gomme smontate avevo organizzato di dare anche una bella verniciata di rosso alle pinze, premetto che non ho smontato nessun tubo dell'olio e ho solamente fatto arretrare i pistoncini a mano ( con tappo olio aperto ). Ho verniciato anche le pinze posteriori smontando e poi rimontando le stesse pastiglie perché ancora buone.... Per le posteriori ho fatto il procedimento del service da infotainment correttamente... Rimonto tutto e metto in moto e si accende l'albero di natale 😂 ABS,esc,ast, ecc... Riguardando il tuo messaggio credo proprio di non aver pompato i freni prima dell'avviamento... Come potrei risolvere? Già provato a fare un semplice cancellazione errori con MES ma ricompare tutto... Esiste un reset spie specifico per ABS? C'è qualche modo per resettare senza MES? Inoltre la frenata fa abbastanza schifo... Complice il fatto che le prime frenate con pastiglie nuove su dischi "vecchi" ma ancora buoni ma rimane abbastanza pietosa comunque... Inoltre non ben ripartita perché quando freno l'auto tende verso destra... Può essere che non sta proprio funzionando l'ABS?
 
A me è successo la stessa cosa cambiando pasticche e dischi anteriori: l officina ha montato il tutto e prima di avviare dal quadro, hanno pompato 3 volte sul pedale. Risultato? Albero di Natale acceso dopo aver dato il contatto col pulsante. Hanno dovuto resettare ad uno ad uno tutti gli allarmi. La conclusione logica mi è stata data affermando che aprendo le pinze allo smontaggio, forse, si è creata una contropressione dell olio nellimpianto esp/abs e quindi va in allarme il sistema.
Problema cmq risolto.
 
  • Like
Reactions: Mustazz
Ciao, scusami il messaggio così a distanza ma credo di essere incappato nel punto 2 della tua risposta 😄, in pratica dovevo sostituire le pastiglie anteriori della mia Giulia... Visto che avevo le gomme smontate avevo organizzato di dare anche una bella verniciata di rosso alle pinze, premetto che non ho smontato nessun tubo dell'olio e ho solamente fatto arretrare i pistoncini a mano ( con tappo olio aperto ). Ho verniciato anche le pinze posteriori smontando e poi rimontando le stesse pastiglie perché ancora buone.... Per le posteriori ho fatto il procedimento del service da infotainment correttamente... Rimonto tutto e metto in moto e si accende l'albero di natale 😂 ABS,esc,ast, ecc... Riguardando il tuo messaggio credo proprio di non aver pompato i freni prima dell'avviamento... Come potrei risolvere? Già provato a fare un semplice cancellazione errori con MES ma ricompare tutto... Esiste un reset spie specifico per ABS? C'è qualche modo per resettare senza MES? Inoltre la frenata fa abbastanza schifo... Complice il fatto che le prime frenate con pastiglie nuove su dischi "vecchi" ma ancora buoni ma rimane abbastanza pietosa comunque... Inoltre non ben ripartita perché quando freno l'auto tende verso destra... Può essere che non sta proprio funzionando l'ABS?
Sinceramente non saprei che dirti... Su Giulia è il caso di staccare sempre la batteria (dopo aver messo i freni posteriori in modalità service) e attendere 10 min prima di fare lavori sui freni, poi pompare sul pedale, e poi riattaccare la batteria. Anche sul manuale d'officina dicono di farlo.
 
A me non risulta. Solo per le posteriori bisogna entrare nel menu per iniziare la manutenzione. Questo perché il freno a mano è elettrico
Io ho cambiato le.pasticche freni posteriori e ora mi dice far controllare freno posteriore
Che devo fare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto