Ebbene, la sera del 17 mentre stavo sul LungoTevere, procedendo in 4° marcia a bassa velocità, vado per mettere la 5° e sento la leva del cambio praticamente che sciacquava in ogni direzione.
Un paio di secondi per capire che stava succedendo, e mi rendo conto che le uniche marce che entravano erano la 3° e la 4°.
Bene, ho rotto un cavo del cambio ho pensato.
In avanti, in qualsiasi posizione mettevo la leva del cambio, si ingranava solo la 3°, mentre in basso, anche qui in qualsiasi posizione mettevo la leva entrava solo la 4°
Piano piano riesco a tornare a casa, beccando TUTTI i semafori rossi ( eh certo no?!?) Mi toccava ogni volta partire di 3°.
Ho dovuto per forza lasciare la macchina fuori dal garage e sono stato ultra fortunato a trovare un posto libero alle 3 di notte, uno di quei posti dove arrivi entrando di muso senza dover fare alcuna manovra.
Porto la macchina a Ostia, dai miei meccanici di fiducia.
Uno di loro infila la mano nel cofano e che fa? Rimette la boccola al suo posto perchè s'era sfilata.
Come mai ad una macchina presa nuova di pacca, tenuta maniacalmente, e guidata con criterio si verifica un tale inconveniente a soli 50.000 chilometri?
Ve lo dico io il perchè: "Grazie Fiat perchè fai di plastica, anzichè in metallo, come sulle 147 pre-restyling, le boccole di tenuta dei cavi del cambio".
La plastica prende gioco, e inevitabilemte si allenta fino al punto che la boccola fuoriesce dalla sua sede. Grazie Fiat.
Cmq, il meccanico data la sua grande onestà non si è preso una lira, mi ha controllato tutte le altre boccole, e per sicurezza ha fascettato la boccola incriminata.
Ora.....sarebbe opportuno cambiarle (e vengono vendute se non sbaglio insieme ai cavi), ma mi sto documentando se per caso io col restyling posso montare le boccole della pre-restiling che sono in metallo.
Ma vi rendete conto?????????????????????????
Plastica.......plastica.....plastica.....
Un paio di secondi per capire che stava succedendo, e mi rendo conto che le uniche marce che entravano erano la 3° e la 4°.
Bene, ho rotto un cavo del cambio ho pensato.
In avanti, in qualsiasi posizione mettevo la leva del cambio, si ingranava solo la 3°, mentre in basso, anche qui in qualsiasi posizione mettevo la leva entrava solo la 4°
Piano piano riesco a tornare a casa, beccando TUTTI i semafori rossi ( eh certo no?!?) Mi toccava ogni volta partire di 3°.
Ho dovuto per forza lasciare la macchina fuori dal garage e sono stato ultra fortunato a trovare un posto libero alle 3 di notte, uno di quei posti dove arrivi entrando di muso senza dover fare alcuna manovra.
Porto la macchina a Ostia, dai miei meccanici di fiducia.
Uno di loro infila la mano nel cofano e che fa? Rimette la boccola al suo posto perchè s'era sfilata.
Come mai ad una macchina presa nuova di pacca, tenuta maniacalmente, e guidata con criterio si verifica un tale inconveniente a soli 50.000 chilometri?
Ve lo dico io il perchè: "Grazie Fiat perchè fai di plastica, anzichè in metallo, come sulle 147 pre-restyling, le boccole di tenuta dei cavi del cambio".
La plastica prende gioco, e inevitabilemte si allenta fino al punto che la boccola fuoriesce dalla sua sede. Grazie Fiat.
Cmq, il meccanico data la sua grande onestà non si è preso una lira, mi ha controllato tutte le altre boccole, e per sicurezza ha fascettato la boccola incriminata.
Ora.....sarebbe opportuno cambiarle (e vengono vendute se non sbaglio insieme ai cavi), ma mi sto documentando se per caso io col restyling posso montare le boccole della pre-restiling che sono in metallo.
Ma vi rendete conto?????????????????????????
Plastica.......plastica.....plastica.....