Alfa 147 - Fischio proveniente ruote anteriori in curva

da un mesetto circa lo fa anche a me,quando sterzo (anche leggermente) a destra a basse velocità si sente un fischiettino che sembra provenire dalla ruota ant. sx,penso sia il disco storto perchè le pastiglie sono nuove
 
Io ho appena cambiato pastiglie e dischi all'anteriore e pastiglie al post.... Inizialmente oltre al classico fischio allucinante (roba da rompere i vetri delle finestre) nelle curve a destra (se fatte frenando ovviamente) avvertivo un rumore simile all'idroguida a fine corsa (avete presente?)... Preoccupato ho chiesto consiglio a qualcuno che ha lavorato per 25 anni oltre che come il meccanico, in un'officina in cui si cambiavano solo i componenti dei freni. Per farla breve la risposta è stata: un po' di pazienza e va via da solo, le pastiglie e il disco sono nuovi, è anche probabile che la pastiglia abbia fatto la bava. L'unico consiglio è stato quello di frenare a colpetti ed evitare le frenate prolungate (che surriscaldano il disco), beh insomma alla fine dopo 1000 km rumori strani spariti tutti, quindi tieni d'occhio il kilometraggio e vedi se la cosa persiste, e cerca di evitare frenate prolungate
 
certo che pero' scaldare i dischi fino a stortarli ce ne vuole a pinzare sui freni! comunque tanto per fare chiarezza se i dischi sono storti o ovalizzati il fastidio si sente piu' nel frenare che nel fischiare ovvero quando si frena si sente proprio l'avantreno vibrare !
il fischio che alle volte solo sfiorando il freno va via è dato dalle pastiglie nuove su disco vecchio che logicamente non vanno piu' nella stessa posizione di quelle di prima (si parla di millesimi di mm) e quindi toccano lo scalino del disco per quello ogni tanto qualcuno per star sicuro le scartavetra sui bordi!
alfistaavita la revisione dei pistoncini è una bella rogna certo che è un'intervento che si fa dopo anni e anni (io sulla mia fulvia coupe' del 76 non l'ho ancora fatto!!) e comunque se erano i pistoncini ti sara' rimasta anche un po frenata la macchina?!!
 
ma voi intendete dire che c'è dello sporco tra guarnizione e pistoncino?? Comunque se fossero i dischi ti virberebbe il volante in frenata, e non poco anche
 
Precisando io parlo della mia vecchia 156, cmq adesso vi racconto tutta la storia.Avevo lo stesso problema del elencato nella discussione, come prima cosa cambiai subito dischi e pastiglie ma il problema continuava a persistere. allora portati la mia 156 da un meccanico alfa che mi disse che era un problema di pistone della pinza. Allora gli lasciai la mia bimba, quando il meccanico smonto le pinze si scopri che aveva ragione un pistoncino non tornava completamente indietro ma questione di mm ma anche meno.Mi feci cambiare le pinze e dopo il rodaggio il problema scomparse definitivamente. il problema è che molte alfa anno questo problema infatti la casa Alfa Romeo non poteva fare le cose meglio. Ultimamente anche la mia 147 lo sta facendo infatti sono Nero dalla rabbia perchè per le pinze il portafoglio si è sgonfiato abbastanza. e che cavolo!!!!!!
 
anche a me succede spesso in entrambe le direzioni...cmq cavoloooo nn mi dite ke è la pinza...xk le ho appena verniciate!!! :S helpppppppp!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia fa lo stesso rumore ed in più ho i dischi usurati e deformati. vibra in frenata.
il rumore lo fa solo se percorro molti km in una volta sola (es viaggio da 80-100km). io pensavo fosse per il fatto che il bordo esterno del disco, non consumato come la parte interna, andasse a toccare col bordo della pastigia...