Alfa 147 - Fischio turbina

Giangi

Alfista principiante
29 Febbraio 2008
30
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Salve a tutti ragazzi, da qualche mese avverto il fisologico fischio della mia turbina molto aumentato, precisamente quando tiro e supera i 3000 giri fischia parecchio, si sente anche con i vetri chiusi, vorrei chiedere secondo voi sta andando? non ho cali di potenza ne fumo nero allo scarico e i tubi sembrano sani... Cosa puo' essere secondo voi? avete avuto mai questo problema? grazie...
 
Re: Fischio turbina

esistono varie discussioni in merito. Fatti un giro nel forum e leggile.
Comunque le cause sono 2: o hai un tubo intercooler bucato (sono 2, lo sai vero?) oppure hai la geometria variabile del turbo bloccata.
Ciao
 
Re: Fischio turbina

Ciao Pietro ho visto tutte le discussioni ma nn mi sembravano fare al caso mio... La geometria bloccata? non credo, la macchina tira bene senza cali di potenza, forse qualche tubo, ho notato che il tubo grande che esce dalla turbina è un po sporco d'olio mentre quello inferiore dell'intercooler è proprio imbrattato, secondo me ' andato l'alberino e trasuda olio. pero' se accelero a folle fino a fondo giri non fa nessun fischio e ne tantomeno fumo nero bo... Sono in attesa di portarla in alfa speriamo bene...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Fischio turbina

Con la geometria bloccata non hai cali di potenza, anzi potresti addirittura avere un leggero miglioramento delle prestazioni perchè la turbina gira più veloce in alto. Ma alla lunga si spacca.
Potresti avere un tubo IC rotto.
Nella peggiore delle ipotesi è la turbina che ti sta lasciando.
Ciao