Alfa 147 - Frizione che cigola Q2 nuova

stefano1121

Utente Escluso
23 Gennaio 2009
15
0
1
tv
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
19 jtd
salve ragazzi vorrei un consiglio su come potrei risolvere un problema di cigolio e vibrazione sul pedale della frizione della mia Q2 nuova nuova https://forum.clubalfa.it/alfa-147/26768-alfa-147-q2-1-9-jtdm-170-cv-pack-sport-2009-a.html sono stato dal meccanico che mi ha ingrassato il pedale,ma il problema non si e' risolto completamente ....::cop::soprattutto sento la vibrazione del motore sulla frizione quando sono in folle col piede appoggiato sul pedale pronto a schiacciarlo :auto003:. il meccanico dell'officina mi ha detto di provare a fare 2 3 mila km e poi si vedra' ,pero' leggo che comunque e' un problema comune su quest'auto.....:smiley_001:
 
Re: frizione che cigola Q2 nuova

salve ragazzi vorrei un consiglio su come potrei risolvere un problema di cigolio e vibrazione sul pedale della frizione della mia Q2 nuova nuova https://forum.clubalfa.it/alfa-147/26768-alfa-147-q2-1-9-jtdm-170-cv-pack-sport-2009-a.html sono stato dal meccanico che mi ha ingrassato il pedale,ma il problema non si e' risolto completamente ....::cop::soprattutto sento la vibrazione del motore sulla frizione quando sono in folle col piede appoggiato sul pedale pronto a schiacciarlo :auto003:. il meccanico dell'officina mi ha detto di provare a fare 2 3 mila km e poi si vedra' ,pero' leggo che comunque e' un problema comune su quest'auto.....:smiley_001:

ti diro.... ogni tanto pure a me cigola e alcune volte mi sembra più pesante.

poi se cerchi nel forum troverai persone a cui dopo un uso intenso sento come se avessero delle noccioline sotto al pedale (nel senso che il pedale va a scatti), a me personalmente sento che il pedale nell'ultima parte di corsa non è proprio fluidissimo (ma lontano dal dire che sento le noccioline!), solo dopo qualche tirata diventa più morbido e fluido. Però io credo sia proprio un "difetto" di tutte le 147, e te lo dico perchè ho il cilindretto della frizione nuovo di 2 settimane, per cui escludo che il mio meccanismo della frizione sia usurato o comunque difettato....... se ti cambiano la frizione ben per te, ma sinceramente non credo che un cigolio sia dovuto da una frizione difettata...
 
Re: frizione che cigola Q2 nuova

Se la frizione stacca bene, e non slitta stai a posto...
anche la mia a periodi cigola che è una bellezza, poi gli passa per poi ricominciare dopo 2000/3000 km...
fa semplicemente come gli pare, spesso, specialmente se la uso in mezzo al traffico cittadino, diventa "sabbiosa", e vibra leggermente quando cambio marcia, ma poi dopo una bella tirata ritorna fluida e morbida... c'è poco da fare è un "difetto" delle nostre nasone, ma dubito che cambiandola risolveresti il problema, come del resto dubito che in officina ti cambino la frizione solo perchè cigola...
Ciao e stai tranquillo, è tutto ok.
 
Re: frizione che cigola Q2 nuova

salve ragazzi vorrei un consiglio su come potrei risolvere un problema di cigolio e vibrazione sul pedale della frizione della mia Q2 nuova nuova https://forum.clubalfa.it/alfa-147/26768-alfa-147-q2-1-9-jtdm-170-cv-pack-sport-2009-a.html sono stato dal meccanico che mi ha ingrassato il pedale,ma il problema non si e' risolto completamente ....::cop::soprattutto sento la vibrazione del motore sulla frizione quando sono in folle col piede appoggiato sul pedale pronto a schiacciarlo :auto003:. il meccanico dell'officina mi ha detto di provare a fare 2 3 mila km e poi si vedra' ,pero' leggo che comunque e' un problema comune su quest'auto.....:smiley_001:

l'ha fatto anche a me la mia ducati corse..è stato ingrassato il tutto,in particolare il meccanismo ke è sul cambio,quella leva ke sta su di esso che si vede quando apri il cofano motore,e tutto ok...
 
Re: frizione che cigola Q2 nuova

salve a tutti, anche a me in qst periodo è capitato il cigolio del pedale frizione da premettere che l'auto è sempre stata tagliandata e tenuta con cura, vorrei sapere qualche notizia in più su qst problema... è una 1.9 140cv
 
Re: frizione che cigola Q2 nuova

anche a voi ogni tanto diventa più "leggera" da azionare? a me succede dopo un po che uso la frizione, per dire facendo extraurbano non capita, facendo città ogni tanto si ammorbidisce improvvisamente. mah.....:confused:
 
Re: frizione che cigola Q2 nuova

a me capita che qnd sto nel traffico cigola...mah
 
Re: frizione che cigola Q2 nuova

finalmente ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che posso stare tranquillo in quanto e^ un difetto del gruppo fiat!
cmq ha detto che succede principalmente qnd fa piu^ caldo xke si dilatano i gommini della pompa trasmettitore, in effetti adesso che fa piu fresco nn sto avendo + qst problema
 
Re: frizione che cigola Q2 nuova

Lamia ritirata due settimane fa ha cigolato dal primo momento.
Ho pensato fosse questione di rodaggio, ma dopo 2500 chilometri e' ancora rumorosa e poco fluida.
Anche il cambio tende un po' ad impuntarsi, non entra bello morbido.

Il 2400jtd (156 del 2002) era tutta un'altra cosa come mobidezza e scorrevolezza del cambio e della frizione... fino agli 80.000 quando ha iniziato a cigolare per poi abbandonarmi nel giro di 10.000 chilometri scarsi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: frizione che cigola Q2 nuova

è un problema di regolazione della molla....avevo lo stessissimo problema e in officina alfa me l'hanno risolto alla grande!!