Variazione campanatura Alfa 147 Q2 a seguito di sostituzione bracci inferiori.

Boicco70

Nuovo Alfista
7 Settembre 2023
5
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Regione
Sardegna
Alfa
147
Ciao a tutti, e grazie anticipate delle eventuali risposte.
Come da titolo, ho sostituitoper la prima volta bracci inferiori, optando per TRW JTC104 e JTC105, e testine alla mia 147 Q2.
Il gommista mi informa che la campanatura è parecchio fuori (dati in allegato), dicendomi che Alfa ha fatto una modifica ai bracci, e che esistono in giro dei vecchi modelli che danno questo problema. Ha aumentato la convergenza per compensare, ma dovrò aspettarmi maggiore usura delle gomme.
Ne parlo con il meccanico, e rimane assai perplesso: ci si aspeterebbe che, se fosse come detto dal gommista, la ricerca dei ricambi inquestione dovrebbe portare a diversi tipi di bracci, con codici diversi, che differenziano i vecchi dai nuovi. Altrimenti dovrei incrociare le dita a ogni sostituzione?
Invece, cercando su diversi siti (io ho preso su ebay), viene proposto solo un modello: scegliendo TRW, sono quelli che ho montato.

Qualcuno è a conoscenza di quanto detto dal gommista? Avete suggerimenti?
Preciso che l'auto funziona benissimo, nessun comportamento anomalo e/o rumori strani.
Tante grazie, un caro saluto a tutti.
Salvatore
 

Allegati

  • Dati assetto 147.pdf
    62.6 KB · Visualizzazioni: 61
Cambia gommista e cerca di trovare un centro serio dove lavorano tutti i giorni sulle geometrie.

Ammortizzatori e molle sono ancora gli originali??
 
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Ciao,

anche io ti suggerisco di cambiare gommista.. l'ho fatto anche io per la mia:


Consulta se vuoi gli ultimi messaggi, spero possa aiutarti.
 
Cambia gommista e cerca di trovare un centro serio dove lavorano tutti i giorni sulle geometrie.

Ammortizzatori e molle sono ancora gli originali??
Grazie @kormrider,
il centro è conosciuto come serio, con un volume di lavoro elevato e anche molta attività sulle geometrie.
Io è la prima volta che ci vado, ma amici molto fidati che portano diverse auto da molti anni mi hanno garantito che hanno parecchia esperienza (anche per assetti fatti su auto rialzate e simili).
Molle e ammortizzatori sono originali.
 
Ciao,

anche io ti suggerisco di cambiare gommista.. l'ho fatto anche io per la mia:


Consulta se vuoi gli ultimi messaggi, spero possa aiutarti.
Grazie @Domenico80
 
Mi state quindi dicendo che il gommista ha detto una cosa non vera sul fatto dei pezzi? Non vi risulta questa cosa?
Perchè mi chiedo: visto che la 147 non ha regolazione di campanatura, i dati che risultano nell'allegato del mio primo messaggio (-2°00' sx e -1°26' dx contro -1°04' max) non dovrebbero rientrare nei range corretti?
A meno che, ovviamente, non siano dati errati...:rolleyes:

Grazie nuovamente a tutti per i riscontri!
 
Il fatto che i braccetti non siano più quelli originali e che comportino la modifica degli angoli è una verità inconfutabile.
detto questo, se non si possono più recuperare i ricambi originali di fabbrica dell'epoca che fu, quale altra alternativa c'è?

Ah sì, eccola:


Screenshot_20230908-130822.png
Screenshot_20230908-130839.png
Screenshot_20230908-130924.png
 
Diciamo anche che per un'auto di 15 anni (circa) e impostazione piuttosto sportiveggiante (come la 147 Q2, OTTIMA auto stradale a parer mio) non sono neanche dati "drammatici", e forse più che il fuori standard in assoluto è "meno bello" il fatto che siano valori non simili tra loro (intendo tra sx e dx, quest'ultima quasi in specifica del resto).

E' vero che la campanatura di per sé non è regolabile ma volendo.. asolando opportunamente.. si può rendere "regolabile"..

Comunque io al posteriore avevo una situazione anche peggiore (- 3, e si vedeva a occhio nudo!), risolta come illustrato negli ultimi messaggi del topic su postato.

Le ragioni possono essere svariate: usura tiranteria/gommini, usura ammortizzatori/molle, assetto rivisto/voluto così, ecc..
Ovviamente nei casi peggiori può anche essere il risultato di incidenti (con interessamento di traverse, fuselli, ecc.).

In ogni caso quando mi capita di star dietro in strada ad auto mediamente sportive (e ovviamente anche alle Alfa Romeo in generale) cerco subito di "mirare" alle ruote posteriori e devo dire che non sono pochi (anzi..) i casi di camber negativo, ad esempio (benché siano configurazioni un po' diverse) mi è capitato di vedere più di qualche Giulietta con le ruote dietro "scacchiate"..

Che poi alla fine l'unico vero "contro" è il consumo del battistrada non omogeneo (e nei casi limite, una minor stabilità sul dritto ad alta velocità e nelle frenate "importanti", allorché chiaramente si ha meno impronta a terra).

Un pro oggettivo invece, specie al retrotreno (davanti già il quadrilatero alto bilancia egregiamente l'effetto del rollio sul pneumatico esterno alla curva), è l'aumento di tenuta nelle curve prese "piuttosto allegramente".. :)

In tutta onestà io ho voluto risolverlo a tutti i costi per un motivo squisitamente estetico e perché sono malato.. :D
 
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