Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Eccomi di ritorno :) grazie per i consigli.

Allora, ho fatto il lavoro (parzialmente in realtà). Ho smontato tutto, ripulito, staccato dall'aspirazione il tubo dei vapori d'olio e tappato quell'ingresso con una tappo di sughero + fascetta metallica...bottiglia di vino stappata per l'occasione perchè non avevo altro a casa hihihi!

Al tubo dei vapori ho collegato una scatoletta (in particolare una di quelle per consegnare gli esami delle urine ahahah) a cui ho forellato il tappo affinche sfogasse le onde di pressione. Preciso che la scelta della scatoletta dell'ospedale non è stata casuale. Ho pensato che la maggior parte delle plastiche con coperchi filettati viene fatta con buona plastica per la tenuta del filetto stesso. E la tipica buona plastica commerciale è l'ABS...che fonde a 105° circa...quindi non dovrebbe temere la temperatura dei vapori d'olio a meno che il motore non abbia problemi più gravi. Stasera ho finito i primi 600 km dopo il lavoro e posso dire che:

- la macchina è tornata ad andare bene bene, come nuova (salvo FAP giustamente, che non ho controllato e non so come controllare...ma per ora va bene così, quindi ci penserò in futuro)
- ho ispezionato la scatoletta del pissssio che ora serve ai vapori d'olio e posso dire che non è sufficiente. Non c'è un grosso deposito di olio sul fondo (quasi nulla) e questo è bene...il problema è che l'olio si convoglia ed accumula sui forellini che ho fatto sul tappo per sfogare le onde di pressione, quindi gran parte di esso cola fuori dalla scatoletta. Lo temevo quando l'ho fatto ma volevo capire l'entità per valutare se valesse la pena fare di meglio...e vale di certo la pena di fare di meglio!

Quindi pensavo di fare una scatola in latta multistrato, cioè con molti piani forellati successivi, per fare in modo che nel primo si depositi gran parte dell'olio, nel secondo molto meno...e via via così rendendo minime le gocce sul fondo e recuperando tutto nella scatole come deposito. Tuttavia avete citato un certo "decanter" che non so cosa sia ma immagino che abbia questo scopo! Da una rapida ricerca su google vedo che c'è di tutto...commerciale e fai da te!

Aggiungo una curiosità per finire. Il tubo dei vapori d'olio è dopo il debimetro, quindi i vapori devono percorrere il flusso al contrario per raggiungerlo. Inoltre il filamento del debimentro (occhio, non la resistenza di correzione, ma il filamento vero e proprio) è ben protetto nella direzione da cui provengono i vapori. Infatti il mio debimetro era tutto sporco di olio fuori, ma il filamento non era gravemente sporco. Ciò che era davvero molto sporco ed incrostato era la retìna protettiva che precede il sensore. Questa retìna non è protetta dai vapori, che si depositano e bloccano la sporcizia intasando la retìna stessa. La retìna intasata può coprire il sensore dal flusso di aria (parzialmente) quindi facendo una specie di effetto scia per capirci. Nel mio caso particolare credo che il grosso del problema fosse l'otturazione della retìna e non il sensore. Comunque ho ripulito tutto a scanso di equivoci ;)
Non sapevo di avere il motore uguale alla 156...credevo di avere quello della 147...cmq il nostro discorso al momento per fortuna è di concetto e credo valga per tutti, immaginando che il gruppo fiat abbia strutturato in maniera simile tutti questi motori diesel.



P.S. la mia EGR è già tappata con una lattina di coca-cola ritagliata da circa 6 mesi.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Ciao pizza domani ti posto un disegno di recuperovapori non mi convince molto il tuo metodo perchè solitamente viene solamente intraposto al tubo e i vapori continuano per la loro via originale

Inviato dal mio HTC Desire 816 con Tapatalk 2
 
Re: Turbina riparata ma sembra un motore aspirato

Grazie mille sia ad Andrea che a MaxAlfa!!

Il debimetro è già stato cambiato e un pochino la spinta è migliorata, paradossalmente ai bassi. Probabilmente il vecchio debimetro era arrivato alla fine...

La wastgate funziona, anche se non proprio benissimo ma abbastanza.

A me viene in mente la geometria variabile perchè il rumore che si sente quanto dovrebbe entrare in gioco la turbina (a parte l'assoluta mancanza di spinta e la fumosità nera) è completamente diverso da prima. Adesso è acuto, abbastanza simile a quello di un cambio con ingranaggi a denti dritti. Io chredo che le pale dello statore della turbina non si ri-orientino correttamente.

Adesso proverò a dare un'occhiata ai link che mi ha allegato Andrea sperando di trovare l'inghippo.

Grazie ancora per i consigli tecnici!!! :hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:
 
Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Ciao pizza domani ti posto un disegno di recuperovapori non mi convince molto il tuo metodo perchè solitamente viene solamente intraposto al tubo e i vapori continuano per la loro via originale

Si si è proprio una schifezza :D Fondamentalmente se ne vanno tutti fuori, depositandosi un pelino sui forellini del tappo...il poco che si deposita cola giù!
Ho visto in rete che con un barattolo del caffè (tipo illy, di metallo), qualche attacco standard e qualche paglietta di metallo per lavare le padelle si possono fare cose molto migliori ;)

P.S. la mia EGR è già tappata con una lattina di coca-cola ritagliata da circa 6 mesi.

NON L'AVESSI MAI DETTO!
Mentre tornavo a casa stasera (all'una, preoccupato perchè era tardi) su un calvalcavia perdo potenza di colpo! Massima preoccupazione per la turbina! Ma non faceva rumore di turbina rotta. Ho provato a staccare la batteria per resettare (ammesso che lo faccia) per capire se ero in mappa di recovery...ma niente da fare!
Allora smonto la flangia dell'EGR...ed era bucata la laminetta in alluminio :(
Per fortuna nessun residuo se ne è andato in giro per ill motore...era bucata ma tutta in un pezzo! Ho rifatto al volo una laminetta della stessa forma...sono passato da alluminio da 0.12mm ad acciaio da 0.25mm...avevo il calibro per le mani. Fatto 2 km di giro prova ed è tornato tutto a posto....fiuuuu. Ho voluto scriverlo subito perchè altri non facciano il mio errore. Almeno qualche decimo di acciaio è necessario. Altrimenti magari mezzo millimetro o 7 decimi di alluminio probabilmente vanno bene lo stesso.
 
Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

In linea di massima è così

Inviato dal mio HTC Desire 816 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1416400551885.jpg
    uploadfromtaptalk1416400551885.jpg
    43.7 KB · Visualizzazioni: 333
Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Si si è proprio una schifezza :D Fondamentalmente se ne vanno tutti fuori, depositandosi un pelino sui forellini del tappo...il poco che si deposita cola giù!
Ho visto in rete che con un barattolo del caffè (tipo illy, di metallo), qualche attacco standard e qualche paglietta di metallo per lavare le padelle si possono fare cose molto migliori ;)



NON L'AVESSI MAI DETTO!
Mentre tornavo a casa stasera (all'una, preoccupato perchè era tardi) su un calvalcavia perdo potenza di colpo! Massima preoccupazione per la turbina! Ma non faceva rumore di turbina rotta. Ho provato a staccare la batteria per resettare (ammesso che lo faccia) per capire se ero in mappa di recovery...ma niente da fare!
Allora smonto la flangia dell'EGR...ed era bucata la laminetta in alluminio :(
Per fortuna nessun residuo se ne è andato in giro per ill motore...era bucata ma tutta in un pezzo! Ho rifatto al volo una laminetta della stessa forma...sono passato da alluminio da 0.12mm ad acciaio da 0.25mm...avevo il calibro per le mani. Fatto 2 km di giro prova ed è tornato tutto a posto....fiuuuu. Ho voluto scriverlo subito perchè altri non facciano il mio errore. Almeno qualche decimo di acciaio è necessario. Altrimenti magari mezzo millimetro o 7 decimi di alluminio probabilmente vanno bene lo stesso.
potresti dato che hai girato con un foro, mettere una lamierina, ma con un foro da ø10mm al centro o anche meno e sicuramente avrai meno problemi in quel senso, per i vapori olio un decantatore ti servirebbe...
In linea di massima è così

Inviato dal mio HTC Desire 816 con Tapatalk 2

il disegno è buono, però avrebbe bisogno di un secondo tubino sul fondo per recuperare l'olio mandandolo in coppa, anche tramite il tubo di ritorno del turbo.
 
Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Il tubo che ritorna in coppa riporterebbe schifezze in circolo secondo me

Inviato dal mio HTC Desire 816 con Tapatalk 2
 
Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Il tubo che ritorna in coppa riporterebbe schifezze in circolo secondo me

Inviato dal mio HTC Desire 816 con Tapatalk 2

Per via del particolato?
se è per quello ci va anche tramite la rigenerazione forzata tramite le fascie elastiche, il trafilamento nel 4 tempo del ciclo del motore, è per evitare che faccia il pieno per poi spararti tutto l'olio in una botta...
Un decatantore del degene ce l'ho pure io e l'emulsione (creata per via dell'uso del metano) riesce a non spararla in coppa ma in aspirazione per via del maggiore flusso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Turbina riparata ma sembra un motore aspirato

butta l'occhio sulla descrizione del diesel sul discorso della GEO.V. tubini crepati, elettrovalvola e pompa sotto vuoto...delle volte ci scappa anche lì l'inghippo