Alfa 147 Problema strane vibrazioni....

pulpz

Nuovo Alfista
23 Settembre 2009
8
0
1
rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark
Buonasera a tutti,
mi sono da poco presentato, sono possessore da una settimana di una 147 1.6 105CV KM0 proveniente dalla casa madre che mi sta dando una serie di problemi, in parte dovuti al rimessaggio, in parte all'assemblaggio. ho letto il forum abbastanza dettagliatamente, ma mi scuso se qualcuno mi farà notare di un qualche argomento già trattato, ma ho veramente bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi.
IN BREVE:
Auto acquistata a KM0 del 2008;
dopo un giorno cambiato volante in pelle (versione progression) percchè scollato sulle razze;
grosse vibrazioni dai 60 KM/h fino ai 90: cambiati cerchi e gomme (quadrate.. a causa del rimessaggio) e sostituite con quelle di un'altra auto a KM0 dicendomi che dovrebbero essere messe meglio (Bridgestone Turanza)
Cambiato faro antinebbia rotto sullaregolazione
L'auto continua a vibrare ma questa volta solo ai 70 KM/h (e non ai 71 o 69) e a 100; lo sterzo è fermo e non vibra.
Smontate le ruote; tolte le gomme dai cerchi, posizionate in modo da attaccare meno piombo possibile, e rifatta equilibratura; risultato: ancora vibra.
La vibrazione si presenta anche in folle e di per se non è molto fastidiosa, ma la mia paura è che a questo punto siano i semiassi, cosa che scoprirò solo al prossimo cambio gomme fuori garanzia.
Ho bisogno di un consiglio, di un aiuto, perchè ho investito tutti i miei FUTURI risparmi, sono di Rimini.
Qualcuno che possa aiutarmi?????
Chiedo ancora scusa se non sono riuscito a leggere per intero questo enorme forum e se questo argomento sia già stato trattato, ma sono molto preoccupato e ho fretta di risolvare il problema.

GRAZIE ancora a tutti,!!!!!!:WC:
 
Re: Problema strane vibrazioni....

se non hai perso un bilancere in una ruota...pero hai detto che vibra anche in folle...quindi non saprei...:(:(
 
Re: Problema strane vibrazioni....

se non hai perso un bilancere in una ruota...pero hai detto che vibra anche in folle...quindi non saprei...:(:(
mah!
la macchina è nuova, oggi l'ho portata ai XXX km/h e non ha fatto una piega. come sun binario!!!
Forse sono un po troppo apprensivo ... Il capoffina mi ha tranquillizzato di cendomi che è a diposizione, ma un problema come questo può essere legato a una frequenza di risonanza; se fosse così magari solo cambiando le gomme con un disegno di battistrada diverso il problema scompare....
Stiamo a vedere, ho fatto solo 1000Km, forse sono un pò pignolo...
Grazie comunque!!!:confused::confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problema strane vibrazioni....

Ciao, non sono un meccanico, ma tu dici che la macchina vibra pure in folle giusto?
Quindi se la macchia sta in folle gira solo il motore e volano, allora fosse il volano sbilanciato?:cool: L'albero motore.... non so... prova a chiede a dr_Alfa ti saprà indicare meglio.
:decoccio: buon forum e in bocca al lupo e goditi la nasoa il più possibile
 
Re: Problema strane vibrazioni....

se a folle lo fa uguale non sono i semiessi..stai tranquillo.... secondo me sono le gomme non equilibrate a dovere o ovalizzate... se hai un amico con stessa auto prova le sue e vedrai che non sentirai nessuna vibrazione..
 
Re: Problema strane vibrazioni....

se a folle lo fa uguale non sono i semiessi..stai tranquillo.... secondo me sono le gomme non equilibrate a dovere o ovalizzate... se hai un amico con stessa auto prova le sue e vedrai che non sentirai nessuna vibrazione..

In effetti ho scritto che sono di Rimini per trovare un'anima pia che mi faccia fare questa prova; non conosco nessuno....
altra idea è vedere l'equilivratura delle ruote montate, ma non tutti la fanno....:)
 
Re: Problema strane vibrazioni....

Ciao, non sono un meccanico, ma tu dici che la macchina vibra pure in folle giusto?
Quindi se la macchia sta in folle gira solo il motore e volano, allora fosse il volano sbilanciato?:cool: L'albero motore.... non so... prova a chiede a dr_Alfa ti saprà indicare meglio.
:decoccio: buon forum e in bocca al lupo e goditi la nasoa il più possibile

è vero, però se fosse il volano avrebbe una certa risonanza al medesimo regime di ogni marcia. magari non in tutte le condizioni (troppi fattori esterni variabili) però diciamo che a velocità costante in piano sul medesimo asfalto dovrebbe sentire la risonanza con ogni marcia.

a che regime ce l'hai il minimo? è nella norma come da libretto?

mi spiegheresti meglio cosa vibra al minimo? magari è qualche supporto motore.....

dai che il problema lo si trova... in un modo o in un altro... ;)

alcuni dicono mal comune mezzo gaudio... io appena presa dopo 24 ore ero sul camioncino dell'ACI e la mia 147 rimorchiata dietro in tangenziale..... :mad::mad: è sfiga e può capitare

:decoccio:
 
Re: Problema strane vibrazioni....

è vero, però se fosse il volano avrebbe una certa risonanza al medesimo regime di ogni marcia. magari non in tutte le condizioni (troppi fattori esterni variabili) però diciamo che a velocità costante in piano sul medesimo asfalto dovrebbe sentire la risonanza con ogni marcia.

a che regime ce l'hai il minimo? è nella norma come da libretto?

mi spiegheresti meglio cosa vibra al minimo? magari è qualche supporto motore.....

dai che il problema lo si trova... in un modo o in un altro... ;)

alcuni dicono mal comune mezzo gaudio... io appena presa dopo 24 ore ero sul camioncino dell'ACI e la mia 147 rimorchiata dietro in tangenziale..... :mad::mad: è sfiga e può capitare

:decoccio:
azz...
no, il camionicino no !!
conunque al minimo fa meno di 1000 giri, saranno cica 900, però la vibrazione c'è in qualunque marcia. Oggi però non lo fa sempre e sistematicamente. forse qualcosa che è stato fermo e che riprende a girare si deve assestare... a questo punto mi conviene aspettare.
Ma come tengono le macchine in rimessa alla Fiat? spostarle di un metro al mese no? troppa fatica? e un faro rotto montato lo stesso? tanto poi sono cavoli di chi la compra? poi per forza che passano alle estere (anche io ne avevo una ma ho voluto credere nell'industria italiana....):mad::mad::mad:
 
Re: Problema strane vibrazioni....

non ho capito la questione della vibrazione anche in folle e poi invece dici che c'è con qualunque marcia.
Significa che a 70 all'ora vibra sempre, sia in folle che in marcia, qualunque essa sia???
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema strane vibrazioni....

io ormai ci convivo da anni sia la 145 che la Gt a circa 80 costanti emette un leggera movmento ondulatorio (sembra quasi che la macchina vada su un asfaldo ondulato) che sparisce aumentando o diminuendo la velocità; penso dia piu una risonanza meccanioca che altro da imputare alle gomme (con la 145 l'ho avuto per 190.000 km).
Immagino di essere anch'io particolarmente sensibile comunque la cosa è fastidiosa anche se leggerissima.