Alfa 156 Crosswagon - albero di trasmissione rumoroso

buongiorno a tutti..
scrivo qui per la prima volta e approfitto per fare i complimenti a tutti gli interlocutori per la competenza

a tal proposito
vorrei chiedere consiglio ai + esperti in quanto anche la mia cross di 7 anni ha iniziato da circa 1 mese ad avere un rumore in rilascio che è molto + forte a marce inserite e quasi nullo in folle...
sparisce completamente appena rimetto piede sul gas..

il mio meccanico di fiducia ritiene sia il differenziale posteriore (cifra stimata per la sostituzione 1800€) ma prima di effettuare il lavoro mi ha consigliato la sostituzione completa dell'olio.. (che andro ad effettuare nei prox giorni)
qualcuno di voi ha avuto/risolto lo stesso problema


un saluto a tutti gli alfisti
 
buongiorno a tutti gli alfisti..
non avendo risposta al mio post precedente...
sono passati 8/9 mesi dall'inizio del problema circa 15/17000 km di percorrenza senza che il rumore si sia accentuato...

volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto i problemi che ho indicato nel post precedente e come li ha risolti..
inoltre avrei trovato un differenziale posteriore di una 159 Q4, sapete dirmi se sono intercambiabili

un salutone a tutti gli alfisti
 
I differenziali di 156 e 159 non sono uguali, però dubito che il rumore che senti in rilascio e quando acceleri derivi dal differenziale, piuttosto mi sembra il tipico rumore dell'albero di trasmissione quando acquista gioco. Io direi di controllare i tasselli elastici che reggono gli alberi ed anche lo scorrevole dotato di denti, una rettifica sa benissimo come revisionarlo.

albero trasmissione.jpgalbero trasmissione2.jpg
 
Ringrazio infinitamente per il consiglio...

premesso che il rumore e solo in fase di rilascio(in accelerazione sparisce) e solo con marcia inserita, ...
provo a girare l'info al mio meccanico di fiducia per vedere di risolvere il problema

nuovamente grazie ...
 
Di niente figurati. Comunque è ovvio che lo senti solo con marcia inserita, perchè il motore è in tiro e la trasmissione torce, però facci caso perchè dovrebbe farlo anche in fase di accelerazione quando riceve la spinta iniziale, poi una volta in marcia, come dici tu non lo fa più. Fammi sapere cosa ti dice il meccanico.
 
ho sentito un paio di meccanici.. ed entrambi sostengono sia il differenziale...
ora sto cercando di recuperare un differenziale usato.. (non vorrei spendere capitali x poi sentirmi dire che devo revisionare l'albero)
nel frattempo sto cercando qualche officina autorizzata o concessionaria che mi dica se riesce a revisionare l'albero..
salutoni e forza ducati (il forza alfa qui e scontato:) )
 
ho sentito un paio di meccanici.. ed entrambi sostengono sia il differenziale...
ora sto cercando di recuperare un differenziale usato.. (non vorrei spendere capitali x poi sentirmi dire che devo revisionare l'albero)
nel frattempo sto cercando qualche officina autorizzata o concessionaria che mi dica se riesce a revisionare l'albero..
Mah!!! Magari sarà il differenziale, certo fare una diagnosi via pc non è semplice. Comunque vedi bene il da farsi onde evitare di spendere soldi a vuoto.
salutoni e forza ducati (il forza alfa qui e scontato:) )
Oggi e sempre!!!:eclipsee_Victoria:
 
Buongiorno
sperando di essere utile ad altri ALFISTI e per correttezza nei confronti di KLAUDYUS che mi ha cortemente risposto nei precedenti post, vi posso dire che il mio problema si è risolto con la sostituzione (da 1 settimana) del differenziale posteriore... (fortunatamente trovato semi-nuovo e con notevole risparmio economico)..

un salutone a tutti e FORZA ALFA
 
Bentrovati a tutti gli alfisti con problemi all'albero di trasmissione.
Dopo aver letto fra le altre cose, anche questo blog, sperando di trovare una soluzione al mio problema, mi sono reso conto che tutti ti portavano a cambiare l'albero al costo di 1500 euro più il lavoro. se considerate che la mia 156 cw è del 2005 e ha percorso 210000 km capirete quanto valga se dovessi darla in permuta.
Per la cronaca mi hanno offerto 1000 euro
:smiley_001:
La macchina mi piace, ha un motore che tira forte e una tenuta eccellente, dei freni super...un peccato liberarsene per uno stupido albero...
Vengo alla soluzione del problema che avevo e mi tormentava da sei mesi con fastidi pesanti.
Ho trovato un'officina che rettifica alberi di ogni genere, la TECNO SOLUZIONI di Mezzolombardo (TN).
Ho seguito tutte le procedure e cerco di illustrarvele.
Il mio rumore derivava dal silent block di gomma che è esploso lasciando l'albero a sbattere in giro.
Inoltre la crociera aveva gioco aumentando il rumore.
Loro hanno smontato l'albero non senza difficoltà perché alcune parti erano arrugginite.
Poi hanno inserito il silent block che è uguale a quello dell'Audi, cambiato la crociera mettendone una nuova che avevano già in casa.
Alla fine hanno messo l'albero sulla macchina per le rettifiche dove se serve aggiungono dei pesi come per bilanciare le ruote.
Il mio era perfetto e non ne aveva bisogno.
Rimontato l'albero siamo andati a provare la macchina e avevo una certa apprensione...
Sembrava nuova...i rumori spariti e la progressione della trazione ritrovata...ero esono felice per aver risparmiato 1500 euro
e per aver scoperto che ci sono tecnici e meccanici con la voglia di risolvere i problemi.

Spero di sollevare il morale ad altri possessori di Alfa 4x4...
Ciao
Paolo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate se ne approfitto
sono alla ricerca di una 156 Crosswagon
se aveste qualche consiglio da darmi sull'acquisto ve ne sarei grato
se qualcuno volesse venderla potrebbe contattarmi
grazie