Alfa 156 - Faccio un giro,riparto batteria morta...

Grazie Luca, di fatti pocansi mi si è verificato che durante la marcia le sicure si azionassero da sole in apertura e poi in chiusura...stavolte mi sa che è andata la centralina servizi
 
Aggiornamento: ieri notte per via della "poca" acqua precipitata in sicilia, la 156 per strada è diventata un bell'albero di natale tra frecce di emergenza, chiusure centralizzate e plafoniere...in pratica ho scoperto il mistero. Acqua era entrata all'interno del connettore dell'antifurto bruciando questultimo e creando falsi impulsi alla centralina servizi. Per fortuna niente di grave...
 
Aggiornamento: ieri notte per via della "poca" acqua precipitata in sicilia, la 156 per strada è diventata un bell'albero di natale tra frecce di emergenza, chiusure centralizzate e plafoniere...in pratica ho scoperto il mistero. Acqua era entrata all'interno del connettore dell'antifurto bruciando questultimo e creando falsi impulsi alla centralina servizi. Per fortuna niente di grave...

In qualche modo sei sempre in "lotta" con l'antifurto!

:D
 
Ciro, ti sei preso una 156 non un trattore Jhon Deere....
evita di fare i guadi...
ciao
 
Buongiorno a tutti.

Innanzitutto complimenti per questo forum, ho letto diversi topic e l'ho trovato assolutamente utile e piacevole!

Riprendo questa discussione perchè credo di avere un problema analogo; cercherei quindi una conferma ed un consiglio su come risolvere in tempi brevi il mio problema...?

Ieri sera con la mia 156 SW 1.9 JTD (140.000 km circa) arrivo a casa della mia fidanzata, spengo il motore intanto che lei esce di casa, e dopo 2 minuti risalgo per partire (non avevo chiuso l'auto, ho solo spento il motore). Giro le chiavi ma si accende solo la spia dell'airbag (per pochi istanti, poi 'muore'), per il resto si sentono un'infinita serie di ronzii che continuano anche quando, rigirata la chiave in posizione 'off', tolgo le chiavi. Provo un paio di volte ma niente. Scendo allora dalla macchina (noto che le luci interne si accendono causa apertura portiere) e provo a chiuderla col telecomando. In questo caso all'altezza del baule sento un altro ronzio ma niente. Risalgo, provo un paio di volte e succede sempre la stessa cosa. Anche usando la chiave per la chiusura sempre il ronzio nel baule. Se provo a chiudere la macchina con le chiavi (senza telecomando, intervenendo quindi sulla serratura) noto che si chiude solo la portiera su cui sto intervenendo, le altre no. Ad un certo punto, non so se è importante, riesco a chiudere la macchina col telecomando, la riapro, salgo per accendere ma continua a non partire (ronzii dietro il cruscotto). Infine riscendo, riprovo col telecomando ma non va più (ronzio nel baule).

Secondo voi è quindi la batteria che ha deciso di lasciarmi (però le luci interne vanno)? In effetti ho notato che il chilometraggio è andato a zero... Se così fosse, ora ho la macchina a casa della mia ragazza e domani dovrei assolutamente andarci al lavoro. Io lavoro a circa 45 km da dove abito e l'officina Alfa da cui mi reco di solito (che mi aveva tra l'altro fatto il tagliando settimana scorsa) è proprio vicino a dove lavoro. Quindi:
- posso provare a comprare una nuova batteria cercando in un negozio aperto di domenica e facendo io la sostituzione? essendo un pivello credete che possa essere in grado? almeno arriverei all'officina domattina e la lascerei lì
- oppure suggerite di usare i cavi prima di partire e poi, senza mai spegnere, arrivare all'officina e lasciare fare a loro?
Ovvio che se il problema secondo voi non è questo va rimesso tutto in discussione...

Grazie mille in anticipo!
 
Essendo mezzanotte inoltrata credo che sia tardi per consigliarti di andare a comprare una batteria nuova e di sostituirla tu stesso, senza l'ausilio di meccanico od elettrauto dato che il problema è al 100% la batteria, ma come tu hai giustamente già programmato di fare, mettila in moto con i cavi e recati in officinam avendo cura di non far spegnere il motore strada facendo, oppure prima di andare a lavoro, se hai tempo domani mattina, vai a comprare la batteria, la sostituisci e poi te ne vai.
 
Grazie della risposta in ogni caso, in effetti era tutta colpa della batteria ed una volta sostituita è andato tutto a posto. Non ne ho messa però una originale (e, ehm, non l'ho sostituita da solo)...

Nota qualora per altri possa essere d'interesse:
1) appena riavviata la macchina, mi è andato in errore il segnalatore dell'olio per tutto il primo tragitto; spenta la macchina, dopo diverse ore sono ripartito e l'errore non c'era più
2) ora mi sta dando un pò di noie il telecomando per l'apertura delle porte (spesso non va), la freccia posteriore destra (che dopo un pò che la macchina era ferma e spenta mi si accendeva da sola, mi sembra che non lo faccia più) e soprattutto le frecce in generale (che lampeggiano a velocità ben superiori allo standard, tuttora); per questo problema ho intenzione di andare in officina giovedì

Ri-grazie.
 
ciao amici comunque le batt nuova generazione durano 3 anni.....
la mia 147 è un 2003 , nel 2006 è morta di un colpo , ho mess una fiamm da 70 ah pensando sono a posto per un bel pò.....col cavolo ho sostituito anche questa ( 5 giorni fa ) con una varta blue da 74 ah ed ancora 130 €
che ci volete fare ?
adesso ogni 15 giorni ,una notte la attacco ad un mantenitore che usavo per la moto così la tiene sempre bella carica , perchè il meccanico mi ha detto che probabilmente la uso troppo poco quest'auto ..voi che dite ?
 
Ciao a tutti, è successa a me la stessa cosa, dopo breve sosta, la mia Giulietta non partiva più. Non si accendevano nè il quadro, nè le luci interne e il clacson non suonava. Presumo sia morta la batteria, si precisa che ha un anno e mezzo, prima non mi aveva mai dato segni di cedimento. La cosa che sinceramente mi preoccupa di più è che da un momento all'altro sei fermo e non c'è verso di ripartire se non con i cavi. Domanda: non le fanno più quelle batterie di una volta (vedi anni 80) che anche se erano scariche almeno ti permettevano di far partire la macchina e di andare nell'officina più vicina? Grazie a tutti per i consigli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, è successa a me la stessa cosa, dopo breve sosta, la mia Giulietta non partiva più. Non si accendevano nè il quadro, nè le luci interne e il clacson non suonava. Presumo sia morta la batteria, si precisa che ha un anno e mezzo, prima non mi aveva mai dato segni di cedimento. La cosa che sinceramente mi preoccupa di più è che da un momento all'altro sei fermo e non c'è verso di ripartire se non con i cavi. Domanda: non le fanno più quelle batterie di una volta (vedi anni 80) che anche se erano scariche almeno ti permettevano di far partire la macchina e di andare nell'officina più vicina? Grazie a tutti per i consigli

?!?!?!?! Oramai non ti permettono nemmeno piu di rabboccarle le batterie, figurati.... "batterie senza manutenzione", della serie finchè vanno bene, e poi le prendi e le cambi.... L'unico sistema di far partire l'auto e andare a cambiarla è quello dei cavi con i quali far ponte con un'altra auto, oppure di utilizzare il "booster".... non c'è nient'altro da fare.......

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk