Alfa 156 - Faccio un giro,riparto batteria morta...

ciao a tutti, ho un'alfa 156 usata comprata da pochi mesi, un paio di settimane fa vado per metterla in moto e "muore" tutto, si spegne quadro, luci delle portiere radio ecc...apro il cofano tocco i fili della batteria e sento che la radio riparte come tutto il resto...provo ad avviare il motore e parte senza problemi. dopo qualche giorno stesso problema, e stessa soluzione apro il cofano tocco i fili e torna in vita.
ora praticamente sta diventando una cosa quotidiana e ho scoperto che non sono i fili ma una specie di "centralina" attaccata sopra la batteria, che durante l'uso dell'auto si "stacca" leggermente e tutte le volte per far ripartire l'auto devo spingere in basso (contro la batteria) questa centralina....scusate la mia totale ignoranza, ma cos'è quella cosa sopra la batteria?? e cosa può essere questo problema continuo e fastidioso...almeno evito le continue figuracce quando riparto che devo aprire il cofano ecc :-( !!! grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli/opionioni
 
Quell' aggeggio altro non è che una scatolina porta fusibili inglobata sul morsetto batteria del positivo.
Per risolver il tuo problema non devi fare altro che stringere quel morsetto con una chiave da 10, possibilmente una chiave a stella che ti permette di poter agganciare il bulloncino più comodamente data la posizione un pò scomoda.
Controlla comunque che non ci sia dell'ossido sui morsetti altrimenti con l'occasione dagli una pulita con uno spazzolino metallico e dopo spruzzagli un pò di spray lubrificante o svitol.
 
grazie per le info, ma i fusibili non sono "davanti" alla batteria? in quella scatolina lì sopra ci sono solo fili che entrano ed escono, sembra più una centralina, e sembra attaccata con il biadesivo più che avvitato...se riesco faccio delle foto per farti vedere
 
grazie per le info, ma i fusibili non sono "davanti" alla batteria? in quella scatolina lì sopra ci sono solo fili che entrano ed escono, sembra più una centralina, e sembra attaccata con il biadesivo più che avvitato...se riesco faccio delle foto per farti vedere

non è una centralina ma è una specie di morsettiera su cui sono collegati più fili; è corretto il consiglio di ipoide, controlla che sia ben fissata al polo positivo della batteria dopo aver controllato e pulito l'eventuale ossidazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto