Alfa 156 sostituzione olio freni

B

benzina 1

Utente Cancellato
Ciao a tutti , vorrei sostituire l'olio dell'impianto frenante poichè ho avuto una disavventura l'inverno scorso . A una temperatura sotto zero mi si è accorciato molto l'innesto delle marce con la frizione . Il meccanico mi dice che l'olio dei freni alimenta anche la frizione... sarà vero??? La mia è un alfa 156 2.4 jtd dell'anno 2002. Sefosse così volevo sostituirlo nel caso avesse assorbito umidità e si sia deteriorato . Potreste consigliarmi su quale olio dei freni utilizzare se DOT 4 O DOT 5, ovviamente compatibile con il mio modello. Grazie buone vacanze
 
si, è vero, l'olio dei freni alimenta anche la frizione idraulica...cerca di controllare le pompe che ci sono, sia quella al pedale che quella che c'è all'interno del motore, x essere più preciso il cilindretto idraulico! se questo funziona male o non manda sufficiente pressione, il pedale accorcia di molto la sua corsa!! esperienza personale!! come liquido dell'impianto, và bene un DOT4. sostituisci tutto il liquido dei freni, anche nelle tubazioni e poi inserisci quello nuovo, occhio però a fare lo spurgo dell'aria! ti consiglio di farlo fare a personale esperto xkè non è tanto semplice! soprattutto quando si deve ricaricare la frizione. A questo punto xò, riesci a capire se le pompe che tengono la pressione nella frizione funzionano bene. da qui capisci tutto! se la frizione non tiene la pressione o non si ricarica, e il pedale pompa a vuoto bisogna cambiare il cilindretto idraulico della frizione! costo 165 euro! e x sostituirlo devono smontare mezza macchina!! sempre x esperienza personale!! che brutti ricordi!! hihihihihi
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Ciao a tutti , vorrei sostituire l'olio dell'impianto frenante poichè ho avuto una disavventura l'inverno scorso . A una temperatura sotto zero mi si è accorciato molto l'innesto delle marce con la frizione

Sinonimo che hai le guarnizioni nel cilindro della pompa in questione che avendo perso un pò d'elasticità e ha il labbro consumato ti ritrovi andare in fondo nella parte dove la parete del cilindro è meno consumato, pochi decimi, ma la pompa li sente.

Il meccanico mi dice che l'olio dei freni alimenta anche la frizione... sarà vero??? La mia è un alfa 156 2.4 jtd dell'anno 2002. Sefosse così volevo sostituirlo nel caso avesse assorbito umidità e si sia deteriorato . Potreste consigliarmi su quale olio dei freni utilizzare se DOT 4 O DOT 5, ovviamente compatibile con il mio modello. Grazie buone vacanze

Si è vero, la pompe dei freni e frizizione usano la stessa vaschetta dell'olio, c'è anche l'ABS oggi, ma non conta, l'olio è sufficente quello, anzi quando incominci a grattare nelle cambiate a volte è sinonimo di livello basso......

si, è vero, l'olio dei freni alimenta anche la frizione idraulica...cerca di controllare le pompe che ci sono, sia quella al pedale che quella che c'è all'interno del motore, x essere più preciso il cilindretto idraulico! se questo funziona male o non manda sufficiente pressione, il pedale accorcia di molto la sua corsa!! esperienza personale!! come liquido dell'impianto, và bene un DOT4. sostituisci tutto il liquido dei freni, anche nelle tubazioni e poi inserisci quello nuovo, occhio però a fare lo spurgo dell'aria! ti consiglio di farlo fare a personale esperto xkè non è tanto semplice! soprattutto quando si deve ricaricare la frizione. A questo punto xò, riesci a capire se le pompe che tengono la pressione nella frizione funzionano bene. da qui capisci tutto! se la frizione non tiene la pressione o non si ricarica, e il pedale pompa a vuoto bisogna cambiare il cilindretto idraulico della frizione! costo 165 euro! e x sostituirlo devono smontare mezza macchina!! sempre x esperienza personale!! che brutti ricordi!! hihihihihi

Mi hai fatto ricordare i problemi avuti alla 75 ;) comunque è consigliabile ogni 2 anni sostituire l'olio freni, perchè assorbe umidità e l'acqua corrode i cilindri, pistoncini inclusi nelle pinze e usare un DOT4, io molto provabilmente mi sono ritrovato del DOT5 nell'impianto frenante devastando tutto ogni dove......
:)
 
Sostituito oggi il liquido dell'impianto frenante/frizione utilizzato 650 ml di olio CASTROL super dot 4 (l'impianto è pieno con 500ml il restante 150 ml si spreca per pulirlo bene dal vecchio olio ) risultato: frizione migliorata in elasticità notevolmente; si sente la differenza. Lavoro che consiglio di far eseguire ogni due anni con l'unico appunto di non utilizzare il pedale del freno per svuotare l'impianto per non rovinare le guarnizioni di gomma della pompa dei freni..... almeno così mi ha spiegato il meccanico . Ciao
 
Sostituito oggi il liquido dell'impianto frenante/frizione utilizzato 650 ml di olio CASTROL super dot 4 (l'impianto è pieno con 500ml il restante 150 ml si spreca per pulirlo bene dal vecchio olio ) risultato: frizione migliorata in elasticità notevolmente; si sente la differenza. Lavoro che consiglio di far eseguire ogni due anni con l'unico appunto di non utilizzare il pedale del freno per svuotare l'impianto per non rovinare le guarnizioni di gomma della pompa dei freni..... almeno così mi ha spiegato il meccanico . Ciao
Rovini le guarnizioni se lo fai maldestramente facendo mancare l'olio alla pompa ma se immetti tanto olio quanto ne spurghi non c'è problema... :grinser002:

:decoccio:
 
Proprio così , sono lavori delicati e bisogna rivolgersi a persone qualificate altrimenti si creano seri danni da pagare di tasca propria. A volte non conviene risparmiare , si risparmia facendo fare a chi di dovere... anche se non è una scienza esatta.
 
Proprio così , sono lavori delicati e bisogna rivolgersi a persone qualificate altrimenti si creano seri danni da pagare di tasca propria. A volte non conviene risparmiare , si risparmia facendo fare a chi di dovere... anche se non è una scienza esatta.

Si può fare anche da soli, l'importante che uno sa cosa sta facendo, oltre a pompare con la pompa si può iniettare tramite lo spurgo di una pinza l'olio spurgando e mettendo olio nell'impianto, siamo sempre lì bisogna sapere cosa stiamo facendo.
 
Sono d'accordo l'importante è sapere cosa si fà e bisogna avere delle basi non ci si può improvvisare a fare tutto . E' ovvio che l'esperienza batte sempre la teoria
 
Sono d'accordo l'importante è sapere cosa si fà e bisogna avere delle basi non ci si può improvvisare a fare tutto . E' ovvio che l'esperienza batte sempre la teoria
Purtroppo l'esperienza è quella cosa che viene troppo tardi, ovvero dopo che hai già compiuto l'azione... :grinser002:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto