Quanto olio serve per il circuito freni? Alfa 156

Re: Quanto olio serve per il circuito freni=?

Mi riferivo al fatto che se nn si mette proprio per sfruttare di piu l impianto e farlo resistere allo sforzo maggiore allora nn avrebbe senso...io rimango del parere che se uno nn ci va in pista il dot 4 e piu che sufficente.


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Anche nel traffico cittadino (non dico una assurdità) con frenate frequentissime il liquido si surriscalda notevolmente.
Finisce che fai 10 frenate buone e poi l'undicesima ti tradisce
 
Re: Quanto olio serve per il circuito freni=?

Anche nel traffico cittadino (non dico una assurdità) con frenate frequentissime il liquido si surriscalda notevolmente.
Finisce che fai 10 frenate buone e poi l'undicesima ti tradisce
Se le frenate "cittadine" mettessero in difficoltà l'apparato di frenatura è meglio appendere l'auto al chiodo...

Non hai detto un'assurdità, peggio! :cool:

Il riscaldamento dei freni è dovuto all'energia dissipata dal contatto della guarnizione d'attrito con il disco (o tamburo) e questa tanto è maggiore quanto più è concentrata nell'unità di tempo.

Per fare un'analogia ( sempre a parità di massa della vettura) l'accelerazione è tanto maggiore quanto maggiore è la potenza erogata dal motore.

Posso capire che ci possano essere problemi in pista o nello scendere dalla montagna ma in città proprio no! :grinser002:


:decoccio:
 
Re: Quanto olio serve per il circuito freni=?

Io ho messo il motul rbf, 600 o 660 a voi la scelta.

E' un dot4 sintetico che resiste meglio alle alte temperature e non ha il difetto della scarsa durata del dot5... non costa nemmeno poi moltissimo

LIQUIDO FRENI OLIO MOTUL RBF 660 FACTORY LINE DOT 4 | eBay
 
Re: Quanto olio serve per il circuito freni=?

Ragazzi vado 1 attimo fuori tema...Perchè la turbina non fischia? A fermo ieri l'ho accelerata per una questione rumorino e non si sente per nulla. Però il motore va bene.
 
Re: Quanto olio serve per il circuito freni=?

Se le frenate "cittadine" mettessero in difficoltà l'apparato di frenatura è meglio appendere l'auto al chiodo...

Non hai detto un'assurdità, peggio! :cool:

Il riscaldamento dei freni è dovuto all'energia dissipata dal contatto della guarnizione d'attrito con il disco (o tamburo) e questa tanto è maggiore quanto più è concentrata nell'unità di tempo.

Per fare un'analogia ( sempre a parità di massa della vettura) l'accelerazione è tanto maggiore quanto maggiore è la potenza erogata dal motore.

Posso capire che ci possano essere problemi in pista o nello scendere dalla montagna ma in città proprio no! :grinser002:


:decoccio:

Non voglio contraddirti anche perchè dalle tue risposte sui diversi argomenti intuisco che non sei uno sprovveduto, benchè la nutrita letteratura in materia presente in rete aiuti molti di noi ad apparire come esperti.
Prima di proseguire, vogliamo parlare del surriscaldamento di quale parte del sistema frenante?
Meglio intendersi.
 
Re: Quanto olio serve per il circuito freni=?

Prima di proseguire, vogliamo parlare del surriscaldamento di quale parte del sistema frenante?
Meglio intendersi.
Io andrei per esclusione... il pedale direi che è difficile riscaldarlo, il liquido nella vaschetta neppure,nemmeno la centralina dell'ABS perciò non resta che dischi e pastiglie! :rolleyes:

Se i freni vengono sollecitati a fondo dischi e pastiglie possono diventare rosso ciliegia (6/700 °C) con la conseguenza che il calore si trasmette alla pinza e se questa non dissipa sufficientemente, riscalda il liquido freni anche oltre i 200 °C.

E l'olio che fà? Bolle, creando delle "sacche" comprimibili che impediscono la corretta frenatura...

Tu pensi che in città, per quanto puoi utilizzare sportivamente l'auto, di riuscire a raggiungere temperature proibitive?

Se qualcuno è riuscito a mandare in fading i feni in città o è un fenomeno oppure non ha un'auto ma una carretta.... :cool:


:decoccio:
 
Re: Quanto olio serve per il circuito freni=?

Ma quindi .: sgrat :.
(scusate se torno sulla terra con una domanda banale)
se a gennaio ho fatti i dischi frizione, posso supporre di avere nell'impianto anche olio freni nuovo?
se non ho capito male il circuito freni e frizione è in comune. :decoccio:
 
R: Quanto olio serve per il circuito freni=?

Il liquido è il medesimo ma i circuiti sono diversi per cui è necessario che il meccanico volontariamente provveda alla sostituzione di ambedue i circuiti... ne dubito che sia stato fatto.
Anzi visto che è stata revisionata la sola frizione è probabile che abbia solamente rabbocato la parte fuoriuscita. :cool:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: Quanto olio serve per il circuito freni=?

se ha fatto un buon lavoro si a meno che non l'hai sostituito poco prima.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quanto olio serve per il circuito freni=?

Non sono certo,
ma lui mi disse che c'erano 30 euro nella fattura perché aveva dovuto sostituire l'olio, la cifra mi fa pensare alla completa sostituzione, ma ormai io mi fido solo del fai da te (quando posso)

ciao legend e M@urizio sempre presenti.