Alfa 156 Ts Fumo bianco dallo scarico, ma tanto tanto tanto!

ho pensato al paraolio guarnizione dell'albero motore...non vorrei facesse dei trafilaggi di olio...poi non sò se è corretto...invece x quanto riguarda le prove idrauliche dovresti cercare di vedere e di capire se le guarnizioni hanno una buona tenuta tra i vari componenti...coppa olio, basamento cilindri e testata
 
ho pensato al paraolio guarnizione dell'albero motore...non vorrei facesse dei trafilaggi di olio...poi non sò se è corretto...invece x quanto riguarda le prove idrauliche dovresti cercare di vedere e di capire se le guarnizioni hanno una buona tenuta tra i vari componenti...coppa olio, basamento cilindri e testata
Il livello olio nella coppa non ha nessuna attinenza con la pressione del circuito di lubrificazione in quanto la pressione è ben determinata dalla taratura della specifica valvola posta a limitazione della pressione del circuito stesso.

Quanto alla prova idraulica si fà a testata smontata per cui mi pare improponibile farla ora...


:decoccio:
 
Aggiornamento: a 1.000 km dall'intervento ieri ho fatto un viaggetto, una a/r di circa 200 km su una strada extraurbana senza superare i 3.000 giri....ebbene mi è sparito più di 1 litro di olio (con fumatona provocata oggi con la solita metodica)! Non è possibile!
Ritorno alla mia intima convinzione: tutto quest'olio arriva da qualche altra parte....mi incaponisco e mi studio il meccanismo-percorso del ricircolo dei vapori dell'olio motore, c'è un tubicino che esce subito dopo il debimetro e che entra sul coperchio delle punterie (si chiama ancora così?) ed in uscita un altro tubicino che dal coperchio si dirige in un raccordo che esce dal corpo della valvola farfallata e va ai collettori di aspirazione. Il meccanismo è semplice, ma da lì arrivano solo i vapori? Decido di scoprirlo e realizzo con un barattolo di vetro ed il suo coperchio di metallo un bypass: sul coperchio faccio 2 buchi circolari dai quali faccio uscire 2 tubicini che vanno uno all'uscita del coperchio punterie e l'altro al raccordo prima del collettore di aspirazione, così qualsiasi cosa di diverso da vapori decanterà sul fondo del barattolo, che posiziono comodamente davanti alla centralina dell'ABS. Avevo fretta di provarlo, proprio stasera dopo averlo fatto, e percorro come ieri ad una media di 3.000 giri ( circa 105 km/h) una cinquantina di km.... ritorno a casa ed apro il cofano.....il barattolo si è riempito di olio, per la precisione di 300 ml!!!!
il motivo? Lo chiedo ora agli amici esperti del forum, domani andrò comunque dagli amici meccanici, con il dubbio di aver fatto fare sul motore un lavoro inutile.....per non dire altro...

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il tuo problema neanche a dirlo non è del tutto normale ma, nello stesso tempo non è impossibile che accada, pertanto ti consiglio di effettuare alcuni controlli sul motore.
1-assicurati che l'olio sia di gradazione prevista e che non supera il livello max.
2- controlla che il filtro aria sia pulito e tutta l'aspirazione compreso debimetro sia libera, potresti avere qualche ostruzione al passaggio dell'aria e magari qualche corpo estraneo all'interno.
3-fai controllare il decantatore dei vapori olio che si trova nella parte interna verso l'alto del coperchio delle punterie potrebbe essere rotto e quindi non riesce a separare i vapori dall' olio.
Segui questi consigli che qualcosa troverai.
 
L'olio prima della prova effettuata con il barattolo era stato da me rabboccato fino a raggiungere 1/3 tra le due tacche del min e max, l'olio come riportato qualche post prima è un totalmente sintetico 5 W30, che m@urizio ha "momentaneamente" avallato come scelta considerandolo da "rodaggio".
Il filtro dell'aria è nuovo, e penso che il debimetro sia a posto visto che l'aria che arriva al coperchio delle punterie parte dopo lo stesso debimetro, per il resto bisognerà avere un po' di tempo per andare in officina....
Grazie
 
Affermando che un olio 5/30 per i motori alfa romeo nella storia non è mai stato consigliato nemmeno per il primo collaudo in fabbrica, ti confermo che sono sempre più convinto di quello che ho scritto precedentemente e ti consiglio di farne tesoro controllando minuziosamente tutto il condotto di aspirazione e se è in ordine non rimane che dare un occhiata al separatore vapori olio. Ricordati che quello che potrebbe sembrare un difetto trascurabile potrebbe avere delle conseguenze molto serie per un motore quindi se ti affidi ad un meccanico se puoi scegli colui che per diventarlo abbia studiato e quindi conosca anche la teoria della meccanica.
 
il motivo? Lo chiedo ora agli amici esperti del forum, domani andrò comunque dagli amici meccanici, con il dubbio di aver fatto fare sul motore un lavoro inutile.....per non dire altro...

:decoccio:
Il motivo non è dei più simpatici... fasce elastiche, pistoni e quant'altro in pessime condizioni.

Magari una prova della compressione potrebbe rivelarsi utile a confermare o smentire il mio timore... :grinser002:

:decoccio:
 
Scusami m@urizio, ma non riesco a seguirti.... sembra che tutto avvenga "prima" di entrare nei collettori di aspirazione e quindi non capisco..... sicuramente sono molte le cose che non so, però se me le spiegano magari ci arrivo!

Grazie!

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusami m@urizio, ma non riesco a seguirti.... sembra che tutto avvenga "prima" di entrare nei collettori di aspirazione e quindi non capisco..... sicuramente sono molte le cose che non so, però se me le spiegano magari ci arrivo!

Grazie!

:decoccio:
Probabilmente i pistoni/fasce hanno scarsa tenuta e in fase di compressione lasciano trafilare nel basamento i gas di scarico. (o anche la miscela pronta alla combustione).

Queste perdite di gas salgono fino al coperchio punterie e da qui vengono aspirate dal circuito del ricircolo, portandosi dietro una certa quantità di lubrificante.

Mettendo il barattolino in vetro non hai fatto altro che intercettarli prima che entrino in camera di scoppio dal collettore di aspirazione...

Comunque prima di fare qualsiasi riparazione controlla le compressioni!!!

:decoccio: