Alfa 159 clima bi-zona

re: Alfa 159 clima bi-zona

ottimo ...
 
re: Alfa 159 clima bi-zona

Trovato una foto, è di una 2.0 distinctive 170cv eco :
Cattura159.JPG
 
re: Alfa 159 clima bi-zona

Ho appena controllato....non e di serie su nessuno dei tre allestimenti attualmente ordinabili, quindi devi cercarne una a cui e stato messo dal primo proprietario...tipo questa!!
 
re: Alfa 159 clima bi-zona

Vallo a trovare! Io non sapevo nemmeno che esistesse.

"selmondo" hai risolto?
 
re: Alfa 159 clima bi-zona

No ancora nn ho provato, in questo mese ho fatto circa 300 Km tutti spezzetatti....domani, clima esterno permettendo, mi aspettano 600Km filati per provare!!
 
re: Alfa 159 clima bi-zona

ciao sono sandro, ti volevo chiedere, quando accendo l'aria condizionata, non vedo acqua a terra, e' normale. ho una 159 JTDm 150 cv
 
Nemmeno io ho mai visto condensa fuori dall'auto
 
Sì può capitare quando fa particolarmente caldo (+30°) e si tiene aria condizionata a manetta. A me una volta ha fatto quasi una pozza.
 
Ragazzi sapete dirmi dove è posizionata la presa d'aria con cui il clima prende l aria quando on è inserito il ricircolo??????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, ho fatto un po di test.....

Posso dire che la funzione "Automatica" non cambia la situazione rispetto l'impostazione manuale...risulta un po piu comoda perche all'inizio gestisce le velocità delle ventole per raggiungere rapidamente la temperatura impostata ed inoltre tenendo sempre attivo il compressore evita che si appannino i vetri (io abito in una zona abbastanza umida)
Per quanto riguarda la temperatura, i problemi riscontrati sono sempre gli stessi....dopo circa un 30 minuti comincia a fare aria fredda o cmq nn si avverte più alcun tepore...

Con temperatura esterna di circa 9°C ho impostato una T interna di 24°C...lasciando gestire tutto al sistema....in 5-7 minuti ha riscaldato l'abitacolo,facendo variare automaticamente la velocità delle ventote da 5 a 3....dopo circa 20 min ha portato la velocita a 2 e si avvertiva una temperatura stabile....dopo altri 10-15 min si cominciava ad avvertire un abbassamento della temperatura...ho provato ad aspettare per vedere se il sistema intervenisse da solo, ma siccome la situazione stava peggiorando ho aumentato a 26°C...
Dopo pochi istanti la velocita e passata a 3 ed e cominciata ad uscire una lieve aria calda...il tutto è durato una 10ina di minuti e poi si è presentata la stessa situazione di prima....
ho pensato allora di mettere a 32°C...la velocita delle ventole è restata su 2 (vi era tornata poco dopo aver impostato i 26°) e si avvertiva il leggero flusso tiepidino...ho lasciato in questo modo per scarsi 20min e la situazione non è variata ma una cosa è certa...di sicuro nell'auto non c'erano 32°C (per me nemmeno a 23 stavo, ma devo trovare un termometro per verificare)...

Riassumendo sia che lascio in gestire in "auto" sia che imposto io noto che dopo un certo periodo iniziale (circa 20min) in cui si avverte il riscaldamento, si verifica una diminuzione lenta e costante del flusso d'aria (sia in quantità sia in calore)...e nn credo che questo sia il funzionamento corretto...come posso rimediare secondo voi??

P.S. ho notato, ma nn ne sono ancora certo, che se aumeto la temp impostata la lancetta della temp dell'acqua tende a diventare instabile...oscilla tra gli 85° ed i 90°C (con il clima spento l'ho ha fatto gia qualche volta, ma con oscillazione minore)....puo esserci un legame??

:decoccio:

Esattamente lo stesso comportamento sulla mia alfa 159sw. Non avrei potuto spiegarlo meglio, ci scommetto che si tratta dello stesso identico problema. Come hai risolto?