Alfa 159 - Rumorosità eccessiva del clima

M@urizio, spiegaci sta cosa. Hai già avuto esperienza??? Ma è un problema di refrigerante o di olio nel compressore???
E se è un problema di refrigerante cosa va in risonanza??? non è che forse si tratta della valvola dell'evaporatore che apre e chiude continuamente???
Dai racconta :D
ciao
La mancanza di lubrificante può generare rumore anchese tenderei ad escluderlo e mi concentrerei sul fluido refrigerante.

Un eccesso o la carenza di freon provocano perturbazioni nel corretto funzionamento del compressore e della valvola di espansione.

Chiaramente qualche grammo in più o in meno no fà la differenza.

Nel caso ce ne sia meno del dovuto (o l'impianto non sia stato caricato correttamente), si possono formare bolle che esaltano la rumorosità dell'impianto stesso.

Il quantitativo eccessivo di gas, rilevabile con l'applicazione dei manometri sui circuiti di alta e bassa pressione viene mostrato dalle lettura di pressioni eccessivamente alte su entrambi i circuiti.

Il rumore potrebbe anche essere determinato dal fatto che il compressore aspira tracce di liqudo anzichè gas e dalla valvola di espansione che lavora in maniera anomala.

Non mi pare il caso di Gec ma anche un eccessivo tenore di umidità nell'impianto potrebbe provocare la rumorosità della valvola di espansione e propagare la perturbazione a tutto l'impianto.


:decoccio:

:decoccio:
 
Uno dei responsabili dell'Officina (macchina in garanzia) sostiene dipenda dall'errato livello del refrigerante presente all'interno del circuito, in grado di creare un fenomeno di risonanza.
Ad ogni modo vi aggiornerò, non appena cureranno la macchina degli altir mali di cui soffre (vd.altri miei post)
Avevo lo stesso problema (oltre al ronzio non produceva aria fredda), risolto ricaricando il refrigerante.
 
come si e' risloto il caso?
io ho lo stesso problema , mi hanno cambiato il compressore senza risolvere il problema::cop::il rumore si ripresenta alla stessa maniera !!:rolleyes:
 
Effettivamente devo dire che ho avuto e che ho anche in questo istante, questa bega maledetta su una distinctive 2008 berlina.
E' come se all'aumentare di giri ci fosse la risonanza del motore nell'abitacolo tramite le bocchette d'aria....
Mi capita spesso, che questo rumore scompare, durante una partenza un "pochettino vigorosa" nel senso che il muso si alza e il posteriore si abbassa...(tanto per capirci) come se il liquido andasse al livello giusto oppure che eventuali bolle d'aria nell'impianto si spostassero.
Ogni anno, sono costretto a far ricaricare le capacità; e ogni volta sono pultroppo una 50ina di euro che se ne vanno...:mad:
Ma la cosa che non riesco a capire, o forse è meglio dire che, non vogliono dare risposta, è la motivazione di tutto ciò.
Se avesse perdite il liquido nel circuito fosforescente, andrebbe dappertutto e si veddrebbe nel vano motore.
Non è che ha lo stesso principio del fap il quale liquido fosforescente darebbe una pulita al catalizzatore e perchè no andrebbe nell'olio motore? :lachen001::lachen001:
Scherzi a parte cè qualche brillante che mi sappia dare una risposta a questo inconveniente riscontrato su parecchie 159?:confused:
 
Se avesse perdite il liquido nel circuito fosforescente, andrebbe dappertutto e si veddrebbe nel vano motore.
Non ti viene il dubbio che la perdita sia dove non vedi? Esempio non del tutto casuale... se fosse nell'evaporatore?

Quanto al rumore potrebbe essere una tubazione che si appoggia alla carrozzeria e quando fai una partenza "vigorosa" si sposta e non trasmette il rumore...


:decoccio:
 
M@urizio, spiegaci sta cosa. Hai già avuto esperienza??? Ma è un problema di refrigerante o di olio nel compressore???
E se è un problema di refrigerante cosa va in risonanza??? non è che forse si tratta della valvola dell'evaporatore che apre e chiude continuamente???
Dai racconta :D
ciao

Ho lo stesso problema, il malefico ronzio, mi dite come lo avete risolto, grazie Gianluca
 
si purtroppo ho anchio questo maledetto ronzio a me e' stato detto che deriva dei due tubi che si toccano precisamente sotto la mascherina centrale sul cruscotto li dovrebbe essere il problem..
 
si purtroppo ho anchio questo maledetto ronzio a me e' stato detto che deriva dei due tubi che si toccano precisamente sotto la mascherina centrale sul cruscotto li dovrebbe essere il problem..

Ciao Attilius ho smontato la griglia sopra il cruscotto e mi dispiace ma li tubi dell'aria condizionata non ce ne sono ci sono solo le bocchette dell'areazione, sarebbe stato troppo semplice.......anche in Alfa non sanno venirne a capo, se risolvi ti imploro fammelo sapere ciao Gianluca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda gianluca ne sto uscendo pazzo anchio appena mi libero un po dagli impegni mi dedico alla panterona e poi ti faccio sapere