Tranquillizzati nonnostante la sopresa, purtroppo è l'incoveniente di una iniezione di gasolio mentre il pistone sale e scarica la camera, questo gasolio è destinato a incendiarsi spontaneamente nel catalizzatore per alzare la temperatura da permettere la rigenerazione, non sempre ogni 700-800 mt, che consiste oltre a sistemare i gas combusti, di ridurre il particolato in dimensioni più fini altrimenti intoppano il catalizzatore.
La cosa migliore infatti sarebbe quella di iniettare il gasolio direttamente nella marmitta anziche nel cilindro, perchè infatti hai trovato del gasolio che trafila dal pistone te lo trovi nella coppa, alla lunga si accende una spia proprio per questo.
Il gasolio se te ne accorgi in tempo non succede niente, se invece è in percentuali maggiori tende a surriscaldarsi zone di fatica logorando prima il motore, non che grippi o altro e purtroppo non conta nemmeno uno sfogo per i vapori dell'olio, dove la benzina è solvente viene inalata subito nell'aspiazione, il gasolio no.
:decoccio: