Alfa Romeo 159 Sportwagon, 3.2 V6 Q4, Exclusive, nera, 2006, Prov. Milano
In breve ecco la storia. Abbiamo un'Audi A4 berlina (v. B5), un pò vecchiotta ma in ottime condizioni... ha raggiunto oramai i fatidici 120.000km, ma è Euro2... li spediamo questi 1200€ per rifare la distribuzione per una Euro2? risposta: no...
perché l'auto è poco pratica, essendo una berlina, ad essere usata come auto di famiglia, perché non ha la VI marcia indispensabile volendo fare viaggi lunghi... perché non ha alcuni optional che reputo fondamentali in un'auto moderna.
Avendo poi la fortuna di avere a disposizione una sommetta, ci mettiamo alla ricerca di un'auto usata ma in buone condizioni, familiare, e che magari strizzi l'occhio a me in termini di sportività etc.
La prima alternativa è la Audi S4 Avant, che è ancora bellissima e si trova a pochi soldi, ha tutto ed è molto prestazionale.
Però le versioni recenti (B6 e B7) costano molto (intorno ai 30k€) e poi hanno quel motorazzo V8 4.2, che consuma come un carro armato!
ne trovo una (B6) a 20k€, la provo, ma scopro che il motorazzo si comporta in realtà da "2.0Turbo" fino a 4000rpm, e solo dopo diventa l'auto che è, anzi diviene una belva! No, troppo ingestibile, troppo differente il comportamento sopra e sotto i 4000rpm, e poi la domanda principale: quante volte lungo il tratto casa-metropolitana (6km) vado oltre i 4000rpm? forse 1? Naaa, lassamo perde.
Mi metto allora a guardare altre auto. la S4 Avant B5 è in realtà la più bella Audi A4, per me sino forse all'ultima. Ne trovo 2 in commercio a ca. 9-10k€, ma hanno sin troppi km (100.000 e oltre) e meccanicamente son ridotte troppo male. della prima, il proprietario si faceva i tagliandi in casa, dell'altra, il proprietario dopo i 70.000 non ha fatto più tagliandi.... aveva ca 3000€ di lavori da fare per rimetterla in sesto; e sarebbe stata sempre una Euro2. No, no, nun se pò ffà.
Considerando che mi sta per arrivare anche una 159 SW aziendale, (1.9JtdM, parlerò anche di questa), in effetti un'altra 159 non l'avevo considerata.
Su autoscout mi metto a cercare un'auto benzina, SW, a trazione integrale e... che ti esce fuori? LEI, del Giugno 2006, 46.000km, full optional. Optional: di tutto e di più, oltre ogni mio più selvaggio desiderio... il mio cuore inizia a battere forte...cerco di contenermi... e penso: avere 2 159 SW in famiglia? Ma noo, non ha senso!
Trovo anche una Subaru Legacy 3.0H6 (motore boxer, q4 simmetrica...), bella, meccanicamente allettante, ma... poca personalità. Non mi entusiasma.
Poi trovo un'Audi A3 Sportback, Quattro, 3.2 V6, vado a provarla, costa 2000€ più della 159... incredibile! Il venditore della mia Audi A4 non sa che farsene, mi propone una cifra irrisoria.... alla fine lascio perdere.
Come ultimissimo tentativo, vado a farmi fare un preventivo per un'Audi A3 Sportback, 2.0T Quattro, come spazio ci basterebbe ma costa un occhio della testa, e anche in questo caso il venditore quando gli chiedo quanto mi valuta l'Audi si mette a ridere....
Alla fine penso: perché no?? chi l'ha detto che avere 2 159 è stupido? Infatti è l'opzione più economica tra le alternative valutate, è zeppa di optional, quella aziendale tra qualche anno andrà via.... e poi è un'Alfa!!
A questo punto la ragione ha dovuto cedere.... al cuore non si comanda!
ps. a presto le foto A
In breve ecco la storia. Abbiamo un'Audi A4 berlina (v. B5), un pò vecchiotta ma in ottime condizioni... ha raggiunto oramai i fatidici 120.000km, ma è Euro2... li spediamo questi 1200€ per rifare la distribuzione per una Euro2? risposta: no...
perché l'auto è poco pratica, essendo una berlina, ad essere usata come auto di famiglia, perché non ha la VI marcia indispensabile volendo fare viaggi lunghi... perché non ha alcuni optional che reputo fondamentali in un'auto moderna.
Avendo poi la fortuna di avere a disposizione una sommetta, ci mettiamo alla ricerca di un'auto usata ma in buone condizioni, familiare, e che magari strizzi l'occhio a me in termini di sportività etc.
La prima alternativa è la Audi S4 Avant, che è ancora bellissima e si trova a pochi soldi, ha tutto ed è molto prestazionale.
Però le versioni recenti (B6 e B7) costano molto (intorno ai 30k€) e poi hanno quel motorazzo V8 4.2, che consuma come un carro armato!
ne trovo una (B6) a 20k€, la provo, ma scopro che il motorazzo si comporta in realtà da "2.0Turbo" fino a 4000rpm, e solo dopo diventa l'auto che è, anzi diviene una belva! No, troppo ingestibile, troppo differente il comportamento sopra e sotto i 4000rpm, e poi la domanda principale: quante volte lungo il tratto casa-metropolitana (6km) vado oltre i 4000rpm? forse 1? Naaa, lassamo perde.
Mi metto allora a guardare altre auto. la S4 Avant B5 è in realtà la più bella Audi A4, per me sino forse all'ultima. Ne trovo 2 in commercio a ca. 9-10k€, ma hanno sin troppi km (100.000 e oltre) e meccanicamente son ridotte troppo male. della prima, il proprietario si faceva i tagliandi in casa, dell'altra, il proprietario dopo i 70.000 non ha fatto più tagliandi.... aveva ca 3000€ di lavori da fare per rimetterla in sesto; e sarebbe stata sempre una Euro2. No, no, nun se pò ffà.
Considerando che mi sta per arrivare anche una 159 SW aziendale, (1.9JtdM, parlerò anche di questa), in effetti un'altra 159 non l'avevo considerata.
Su autoscout mi metto a cercare un'auto benzina, SW, a trazione integrale e... che ti esce fuori? LEI, del Giugno 2006, 46.000km, full optional. Optional: di tutto e di più, oltre ogni mio più selvaggio desiderio... il mio cuore inizia a battere forte...cerco di contenermi... e penso: avere 2 159 SW in famiglia? Ma noo, non ha senso!
Trovo anche una Subaru Legacy 3.0H6 (motore boxer, q4 simmetrica...), bella, meccanicamente allettante, ma... poca personalità. Non mi entusiasma.
Poi trovo un'Audi A3 Sportback, Quattro, 3.2 V6, vado a provarla, costa 2000€ più della 159... incredibile! Il venditore della mia Audi A4 non sa che farsene, mi propone una cifra irrisoria.... alla fine lascio perdere.
Come ultimissimo tentativo, vado a farmi fare un preventivo per un'Audi A3 Sportback, 2.0T Quattro, come spazio ci basterebbe ma costa un occhio della testa, e anche in questo caso il venditore quando gli chiedo quanto mi valuta l'Audi si mette a ridere....
Alla fine penso: perché no?? chi l'ha detto che avere 2 159 è stupido? Infatti è l'opzione più economica tra le alternative valutate, è zeppa di optional, quella aziendale tra qualche anno andrà via.... e poi è un'Alfa!!
A questo punto la ragione ha dovuto cedere.... al cuore non si comanda!
ps. a presto le foto A