Con certi motori e con centraline adattive la differenza non si nota in positivo ma si evita che la centralina vari anticipi e quant’altro in presenza di pre-accensioni e/o difetti rilevati dalle sonde lambda riducendo, di fatto, le potenze reali.
Tanto è vero che usando benzine a basso numero di ottani (mi dicono in Svizzera, ad esempio) le auto perdono cavalli e in rete ci sono esempi di centraline che, rimappate ai valori DI FABBRICA, hanno restituito una quarantina di cavalli persi con l’adattamento a carburanti a basso indice antidetonante.
L’adattamento e il recupero può avvenire anche solo usando per qualche centinaio di chilometri una buona benzina a 98-100 ottani.
Richiede più tempo...
E poi, IMHO, dipende dalla bestia che hai sotto, dalle pressioni di sovralimentazione e altri fattori.
La 100 ottani, nel mio caso, aiuta a tenere le massime prestazioni, non fa miracoli.
La 95 me la “siede” dopo qualche coda e qualche centinaio di chilometri percorsi.
PS
75.000 Km di cui almeno 60.000 con la 100 ottani e qualche rullata di controllo