Alfa 75 1.6 carburatori GPL

prendi una chiave a cricchetto con bussola da 27. Niente tubi, stringi male, sei per terra e magari ti scappa pure.
 
Ciao a tutti!!! volevo aggiornarvi circa i nuovi interventi:
per quanto riguarda il fatto che la macchina andasse a singhiozzo era perchè bisognava semplicememente sostituire la calotta dello spinterogeno, lavoro che è stato fatto il mese scorso.
Volevo poi porre la vostra attenzione circa la colorazione delle candele con alimentazione gpl... che ne pensate?? le foto sono del III e IV cilindro. A me non convincono tanto...
 

Allegati

  • SDC15273.jpg
    SDC15273.jpg
    74.5 KB · Visualizzazioni: 168
  • SDC15271.jpg
    SDC15271.jpg
    172.6 KB · Visualizzazioni: 169
  • SDC15276.jpg
    SDC15276.jpg
    73.4 KB · Visualizzazioni: 160
  • SDC15269.jpg
    SDC15269.jpg
    124.7 KB · Visualizzazioni: 210
  • SDC15268.jpg
    SDC15268.jpg
    92.2 KB · Visualizzazioni: 163
  • SDC15263.jpg
    SDC15263.jpg
    183.6 KB · Visualizzazioni: 149
  • SDC15267.jpg
    SDC15267.jpg
    93.6 KB · Visualizzazioni: 169
  • SDC15277.jpg
    SDC15277.jpg
    74.2 KB · Visualizzazioni: 154
Se fosse a 4 getti del gpl dove alcuni sono sporchi avresti almeno uno con depositi carboniosi o hai un diffusore a lato e deve percorrere tutto il colettore per raggiungere l'ultimo cilindro?
Hai coloraziona dal rossastro al bluastro, quindi penso sia questione di cavi oltre alla calotta........
Propenso ai cavi basta scambiare i cavi, però dallo spinterogeno devono andare ai rispettivi cilindri, intendo in questo modo, come lavorano le candele?
 
Ciao andrea!
dunque dovrei avere i diffusori, ho allegato la foto.
Se ho capito bene dici che la carburazione non è giusta per problemi vari fra cavi candele e calotta spinterogeno... però i cavi candele sono nuovi e tutti collegati giusti ai vari cilindri e alla bobina. La calotta dello spinterogeno è nuova, appena sostituita.
Il motore gira molto bene ed è regolare, a benzina la carburazione è perfetta, le candele sono nocciola e prende senza troppa fatica i 180 km/h nonostante il filtro aria semichiuso.
A gpl è perfetto a bassi giri, ai medi un po' meno, agli alti fatica un poco.
Ho notato che se viaggio in V a 2500 giri la temp acqua si mantiene di poco sotto gli 80 gradi, se viaggio in V a 3000 giri sta sugli 80 gradi. Mentre se supero i 3000 e viaggio sui 3800-4000 giri sale oltre gli 80 gradi. ( il termostato è a posto).
Come se man mano che sale di giri, smagrisse.... forse aprire un po' la valvola degli alti??? Inoltre io ho aperto un po' la valvola della mandata del gpl perchè prima le candele erano leggermente + chiare... adesso consuma come una dannata, 8.5 - 9 con un litro andando piano fra città e autostrada.
Secondo te gira magro con le candele di quel colore??
 

Allegati

  • Immag043.jpg
    Immag043.jpg
    99.2 KB · Visualizzazioni: 230
No no, con quel colore lo vedo giusto, quel diffusore lo sistemerei meglio, cioè le gomme andrebbero avvicinate all'entrata dove porta al motore, perchè viene l'aria da Dx vedendo la foto e diciamo porta via a una seguendo la scia.
Se vuoi ottimi consumi devi chiudere la presa dell'aria e chiudere un pò il rubinetto, altrimenti s'ingolferebbe, invece tenerla aperta la presa dell'aria come a benzina devi ingrassarla un pò aprendo quel rubinetto (regola gli alti) per compensare il rapporto, comunque ti posso confermare che anch'io con una presa d'aria aperta normale facevo i 9,5 kmt al litro, quando andavo bene ai 10 kmt al LT ma era raro............
Ti servirebbe quella elettro-valvola e bisogna vedere se te la riforniscono i demolitori, perchè la vedevi su vetture di circa 20 anni fa, su quelle di oggi non ha senso.
:decoccio:
 
Per il diffusore... li è chi ha installato l'impianto potrebbe cambiare mestiere...ci siamo capiti penso...bisognerebbe forse modificare un po' la distanza dei 4 tubi per renderli + equidistanti in modo che l'ultimo cilindro non sia sacrificato. Ne ha sempre una questa macchina :)
Cmq provo allora ad aprire un po' gli alti...e ti aggiorno...poi penserò ai consumi, magari con un bel mattone sotto l'acceleratore :)
Solo una precisazione, la valvola degli alti va aperta sempre in senso antiorario? provo mezzo giro alla volta?
Comuque quella tua elettrovalvola rimarrà ssempre una chimera :) oramai ci penso tutti i giorni eheheh
grazie per i consigli
 
Quel rubinetto è come la vite, devi avvitare in senso orario per chiudere, anti orario per aprire.
Per l'elettro valvola hai provto a sentire se dove vendono algi elettricisti, se hanno dei teleiterutori che vanno a 12 volt.
Con uno di questi riesci a fare il meccanismo, perchè riusciresti a muovere una stecca, dove ci puoi montare una farfalla con un foro centrale (saresti a dama)
 
Per l'elettro valvola hai provto a sentire se dove vendono algi elettricisti, se hanno dei teleiterutori che vanno a 12 volt.
Con uno di questi riesci a fare il meccanismo, perchè riusciresti a muovere una stecca, dove ci puoi montare una farfalla con un foro centrale (saresti a dama)

leggendo le vostre discussioni mi è balenata un idea (o per meglio dire, ho riadattato una soluzione usata in ambito carputer :p)... non sarebbe possibile replicare la tua elettrovalvola con un servocomando da modellismo ed un ralay?
avendo un servo che funzioni a 12V (o uno di voltaggio inferiore con eventuale regolatore di tensione) lo si potrebbe mettere a pilotare il movimento della valvola, mentre il relay, collegato al selettore gas/benzina (o ad un comando manuale) servirebbe da interruttore... il tutto a costi contenuti e componenti di buona reperibilità
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
lo so, a quest'ora di notte bisognerebbe dormire :p
oltre al servocomando, mi è venuto in mente che in auto troviamo una altro componente che potrebbe fare al caso vostro... la chiusura centralizzata delle porte: più nello specifico il meccanismo che abbassa la sicura ;)
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh diciamo che di notte le pensidi giorno le fai, cavolo hai ragione i motorini con i loro binari farebbero proprio il caso suo............
Bravo simonedg
:)