Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Grigio Verde met. - 1988 - AP

Se ti va di fare un giretto nella zona di Ancona, ti consiglierei un vero maestro preparatissimo e molto rinomato nella nostra zona. Considera che ha un'autofficina Alfa Romeo da 50 anni.
 
una regolazione anche fatta a puntino sulla carburazione non evidenzia nulla come abbiamo visto, bisognerebbe capire cosa accade alla miscela o ai suoi flussi nell'esatto momento in cui si verifica l'inconveniente , non escluderei neanche una anomalia all'arricchimento in accelerazione ( pompette di ripresa ) chi ha revisionato i carburatori avrà obbligatoriamente verificato ed eventualmente regolato la portata di tale dispositivo , esiste un metodo preciso per ogni modello di carburatori, ne ho parlato proprio ieri in un altra discussione leggi il post N 12 qui: https://forum.clubalfa.it/gt-gtv/90385-carburatore-dellorto-gtv-2000-a-2.html#post1135971.
oppure nelle operazioni di revisione c'è stata qualche svista ( cosa che può capitare anche al tecnico competente ) per cui si è modificato l'andamento dei fluidi che magari a quei regimi vengono stravolti dalla rottura di qualche equilibrio, le cause di tali sintomi possono essere molteplici e diverse cause possono causare sintomi somiglianti tra loro, tu stesso dici che ti sembra che ad un certo punto vada a due o a tre. A mio avviso in casi come questo che potrebbe essere semplicissimo come potrebbe essere particolarmente impegnativo, ci vuole la mano di persona che conosce molto bene la materia sopratutto nella pratica, purtroppo sei lontano dalla mia zona altrimenti mi sentirei in grado di darti ulteriori suggerimenti, ma Quadrifoglio72 ti ha appena fatto un suggerimento di uno che ha una officina Alfa Romeo da 50 anni , io al tuo posto ci farei un pensierino!
Aggiornaci su eventuali sviluppi che siamo curiosi, A presto
 
ho letto la tua discussione, molto interessante!!!!
farò presente questa cosa al mio meccanico di fiducia che ha revisionato i carb.
vi terrò aggiornati e grazie mille
 
facci sapere, ho modificato il titolo come da direttiva aggiungendo il colore della 75 che dovrebbe essere grigio verde met giusto??
:decoccio:
 
Ciao, mi convince Dr. Alpha quando dice che a questo punto il problema
potrebbe essere sia una stupidata che una cosa complicata da trovare..

..se non hai risolto alla prima serie di controlli principali ci sarebbe
da passare in rassegna di nuovo tutto quanto e in maniera sistematica..
un "bordello"..buono il consiglio di appoggiarsi ad un esperto se disponibile
e lasciargli ispezionare con calma il vano motore..

..sennò per andare ad escudere le varie possibilità, prima di riaprire i carburatori
(sospettati principali) a me veniva in mente di escludere altre possibilità anche se rare:

- pompa meccanica della benzina (ne serve un 'altra usata da scambiare per fare un test,
oppure vediamo se qualcuno sa consigliare un test "visivo" affidabile scollegando la tubazione),
se non è ancora guasta ma neanche in salute potrebbe dare abbastanza portata
al minimo (e ai massimi ci pensa la depressione nei carburatori a sopperire)
e incertezza sui 2000 giri; se fosse lei e si aggravasse dovresti anche iniziare
prima o poi (ma magari non ancora) ad avere avviamenti dell'auto meno rapidi
e difficili specie con auto parcheggiata in salita..

- verificare che le condutture che portano la benzina ai carburatori siano state rimesse
nell'ordine giusto (ad es. dovrebbe esserci un tratto che porta la benzina ad un carburatore,
poi da questo all'altro, e infine un circuito di ritorno, poi non so in dettaglio sulla 75..)
se si scambia l'odine dei collegamenti l'auto va uguale ma magari i beccucci di
collegamento non hanno i calibri ottimali (su alcune auto sono differenziati
tra i due carburatori proprio in base al giro che deve fare la benzina)

- che i leveraggi arricchimento aria sui carburatori lavorino correttamente e non siano
bloccati a meta corsa o simili..

- la sincronizzazione dei 2 carburatori tra loro non la cito perchè sei appena stato in un'officina alfa..

- che l'alberino del distributore (per capirci lo spinterogeno) non abbia troppo gioco..se fosse
quello a falsare i contatti e non ti capita di verificarlo, rischi di smontare mezza macchina
prima di sospettare una stranezza del genere..idem che il modulo elettronico di accensione
sia ben fissato al suo supporto ed ai collegamenti al distributore (sensa vibrazioni e falsi contatti)
(spero di non dire stupidate, l'accensione è elettronica giusto?)

- tagli e spifferi sui condotti di aspirazione e sui tubini in gomma di recupero olio eventuali
collegati ai carburatori

- se hai il tubino per l'anticipo a depressione controlla che sia attaccato alla presa giusta,
e non ad un altra uscita sui carburatori, sennò oltre agli anticipi un po' sbagliati avresti uno
spiffero aperto direttamente su un carburatore, l'auto va lo stesso ma gira "ruvida" appunto;
lo stesso se il tubino è in posizione giusta ma il polmoncino dell'anticipo avesse
la membrana bucata e lascia aspirare aria, il polmoncino si controlla (smontandolo o meno)
soffiandoci per vedere se "sfiata" (non usare il compressore è troppo forte) o se siete
esperti controllando se gli anticipi si modificano correttamente con la stroboscopica..

- tagli e spifferi nel tubo collegato al servofreno e
malfunzionamento della valvola di non ritorno su tale tubo..(farebbe
zoppicare un po' solo il cilindro del collettore a cui è collegato il tubo)

- sostituire i cavi candela nuovi ma solo uno su 4 alla volta, con uno dei meglio dei vecchi cavi,
per capire se tra quelli nuovi ne hai uno un po' fasullo, idem il cavo da bobina a spinterogeno

- c'è da qualche parte sul forum anche una discussione sul fatto di verificare che la bobina
sia pulita (non impolverata/sporca) nella zona deve ci sono i contatti elettrici..
potrebbero esserci delle scariche a massa non volute specie a freddo (maggiore umidità)..

- se non sei sicuro che prima dei lavori andasse perfetta, mi toglierei lo sfizio di fare anche
un test compressione valvole (penso spesa sui 20e) per vedere se i cilindri sono a pari
condizioni meccaniche tra loro..se lo sono torni a indagare su elettricità e alimentazione..

- chiedo conferma, visti i sintomi (migliora a caldo e lo fa soprattutto a giri precisi) la bobina la possiamo escludere?
 
Ultima modifica:
grazie dei consigli ragazzi!
per dragunof88: si confermo il colore dela mia 75.
Per bobkelso.
Tutti i controlli da te scritti sono stati fatti nel corso di questo anno e mezzo, esattamente come da te descritto. Ho cambiato persino la stella e le massette del distributore come anche ho messo nuovo il termostato sulla cassa di aspirazione che non funzionava bene, giusto per dire. Diciamo che sono stato abbastanza maniaco, perchè questa alfa è nel mio cuore! Purtroppo credo proprio che dovrò far riaprire i carburatori, cosa che non ho voluto fare perchè non mi fido, ad oggi di nessuno, visto che mi stanno facendo impazzire dopo la loro revisione, e vedo un pò troppi fenomeni a chiacchiere in giro.........
 
aggiornamenti.
Riaperti i carburatori, ricontrollato tutto, registrata la portata delle pompette di ripresa, riallineati i carburatori con vacuometro e fatto co.
Tutto è corretto.
Controllata la pressione benzina e provato con un altra pompetta a c seminuova (concessione di un amico alfista).
per sicurezza cambiati tutti i tubicini sopra i carb e tra spinterogeno e carb.
Cavi candele nuovi, candele lodge 2hl nuove.
controllato l'anticipo nuovamente con la pistola stroboscopica, sia al minimo che a 2000 rpm come da manuale.
Ma la macchina va male!!!!!! a freddo va a 2-3 cilindri poi quando scalda va meglio e gli rimane la solita incertezza.
Che devo fare? sostituire lo spinterogeno?
Rage-Face:
 
Scusa se dico la mia,il bicchiere col filtro benzina che si trova in prossimità della pompa A/C fissato sulla scocca lo hai verificato?
hai provato a forzare i distanziali in gomma tra collettore e carburatori? alle volte danno l'impressione di essere discreti ma appena messi in trazione si aprono rivelando rotture,le benzine attuali sono deleterie per la gomma che era praticamente inattaccabile dali idrocarburi con le vecchie formule.
 
Scusa se dico la mia,il bicchiere col filtro benzina che si trova in prossimità della pompa A/C fissato sulla scocca lo hai verificato?
hai provato a forzare i distanziali in gomma tra collettore e carburatori? alle volte danno l'impressione di essere discreti ma appena messi in trazione si aprono rivelando rotture,le benzine attuali sono deleterie per la gomma che era praticamente inattaccabile dali idrocarburi con le vecchie formule.

il filtro ho provato anche ad escluderlo e le guarnizioni sononsuove
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pensavo: ma possibile che ci siano aspirazioni di aria da qualche parte? magari dal collettore di aspirazione??? ci sto diventando matto....ed aihmè, i 3 pseudo super esperti in officine autorizzate alfa non mi hanno risolto nulla!!!!