Alfa 75 da slalom

proprio una bella modifica!..... domenica ho ritirato due bei pannelli per fare i cofani, sabato inizio a lavorarli e vediamo come viene, penso che almeno un 15 kg li dovrei tirare giu!.....
Domenica la macchina era troppo sottosterzante, quindi sto valutando se aumentare le gomme e passare ai 15!
La prossima settimana comunque la schiaccio un po e in più penso di dargli 3 gradi di camber!
La modifica all'aspirazione è stata positiva, però la macchina fa troppo muro..... devo capire cosa la ferma!

La fasatura valvole di solito fa così, quando mura dovresti pegnere il motore mettere in folle accostare e cavare le candele per vedere se sono bagnate o asciutte...
 
La fasatura valvole di solito fa così, quando mura dovresti pegnere il motore mettere in folle accostare e cavare le candele per vedere se sono bagnate o asciutte...

Le candele sono bagnate nella parte alta del filetto, per il resto invece sono di un colore normale, forse ancora un po grasse, ma non eccessivamente!
La sensazione è proprio che il motore può andare ancora e invece si ferma, e quindi devo cambiare marcia.
Quando l'hanno preparara non hanno più collegato il variatore di fase e questo mi convince poco.
 
Le candele sono bagnate nella parte alta del filetto, per il resto invece sono di un colore normale, forse ancora un po grasse, ma non eccessivamente!
La sensazione è proprio che il motore può andare ancora e invece si ferma, e quindi devo cambiare marcia.
Quando l'hanno preparara non hanno più collegato il variatore di fase e questo mi convince poco.
non guardare il filetto ma solo l'isolante interno,il quale dovrebbe essere colore nocciola , al limite con una leggera banda più scura di circa 3mm nella parte alta ( per intenderci quella verso la pipetta)
ma fammi capire:
- arrivi a limitatore?
- a quanti giri cominci a percepire che mura?
- mura e/o tira anche indietro ?
- scalda molto o fa fatica a entrare in tempaeratura?
 
Ops,scusa ho sbagliato il link,quello dei cofani in alluminio corretto è il seguente 75t superleggera ,per ovviare in parte al sottosterzo nella guida delle gare che effettui si deve agire su camber e convergenza al posteriore,rogna da non poco viste le modifiche da
fare.Come descrivi il problema si può pensare che sia proprio il mancato intervento del variatore che innesca il muro,sarebbe utile conoscere la fasatura degli assi a camme e più che altro se sono quelli della versione con variatore di fase.
 
non guardare il filetto ma solo l'isolante interno,il quale dovrebbe essere colore nocciola , al limite con una leggera banda più scura di circa 3mm nella parte alta ( per intenderci quella verso la pipetta)
ma fammi capire:
- arrivi a limitatore?
- a quanti giri cominci a percepire che mura?
- mura e/o tira anche indietro ?
- scalda molto o fa fatica a entrare in tempaeratura?

l'effetto è quello di arrivare al limitatore, però il motore non è cosi su di giri..... l'indicatore non è un riferimento oggettivo perchè arriva a 4000, ma sul banco un altro indicatore arrivava a 6.000.
Tirare indietro no, però non va oltre.....
Per le temperature tutto ok, logicamente in salita e d'estate si alza un po..... diversamente va bene!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ops,scusa ho sbagliato il link,quello dei cofani in alluminio corretto è il seguente 75t superleggera ,per ovviare in parte al sottosterzo nella guida delle gare che effettui si deve agire su camber e convergenza al posteriore,rogna da non poco viste le modifiche da
fare.Come descrivi il problema si può pensare che sia proprio il mancato intervento del variatore che innesca il muro,sarebbe utile conoscere la fasatura degli assi a camme e più che altro se sono quelli della versione con variatore di fase.

molto bella anche questa!.
si difatti inizio ad agire sul camber anteriore, dopodichè valuterò quello posteriore.
L'albero a camme è quello del 1.800 originale, montato sulla testata del 2000, e quindi quello che aveva il variatore di fase!.... che fase abbiano fatto non lo so, la macchina va forte ai bassi ma agli alti perde, probabilmente per dare potenza in basso le hanno lasciate più aperte, però ritengo che se facevano un lavoro più approfondito si potesa benissimo lasciare il variatore.
 
A questo punto mi sentirei di dire che non lavorando la funzione della variazione della fase il problema è lì,nel senso che l'asse a camme di aspirazione del 1,8 ie si deve spostare dal regime minimo al regime medio per ottimizzare l'erogazione della coppia e dal regime medio a quello massimo rimanere alla massima angolazione prevista,ora se non è possibile ripristinare la variazione potresti spendere circa 500 Euro e procurarti una coppia di assi di Colombo&Bariani,per dire un fornitore,fasati alla massima preparazione da gara e ottenere una ottima erogazione di coppia e di potenza senza avere il decadimento delle prestazioni a circa 4000 giri,oppure montare un asse a camme di aspirazione della versione a carburatori.
 
A questo punto mi sentirei di dire che non lavorando la funzione della variazione della fase il problema è lì,nel senso che l'asse a camme di aspirazione del 1,8 ie si deve spostare dal regime minimo al regime medio per ottimizzare l'erogazione della coppia e dal regime medio a quello massimo rimanere alla massima angolazione prevista,ora se non è possibile ripristinare la variazione potresti spendere circa 500 Euro e procurarti una coppia di assi di Colombo&Bariani,per dire un fornitore,fasati alla massima preparazione da gara e ottenere una ottima erogazione di coppia e di potenza senza avere il decadimento delle prestazioni a circa 4000 giri,oppure montare un asse a camme di aspirazione della versione a carburatori.

ti ringrazio del consiglio..... difatti ho dei seri dubbi sul fatto che non si potesse regolare la centralina con il variatore, probabilmente non avevano voglia di impegnarsi!.... purtroppo sono tutti abituati con clio e peugeot..... e le Alfa non sanno cosa sono!
Provo a modificare, e se non funziona seguo il tuo consiglio per delgi assi nuovi!.... peraltro ho ancora quelli della testata del 2.0 carburatori, quindi un po di prove posso farle!
 
Allora,la funzione del variatore è sempre la stessa che il motore sia di serie o che sia elaborato,la cosa da verificare è la giusta impostazione della mappa al variare della fase,per gli assi a camme,1,6-1,8-2,0 hanno lo stesso asse a camme di scarico quindi prova solo quello di aspirazione.(Metà lavoro :)),altra cosa,se riesci a installare il goniometro per rilevare le fasi esatte rispetto al pms ottieni degli incroci perfetti e le prestazioni migliorano di parecchio,ultima cosa,nelle preparazioni di un tempo si utilizzavano due assi a camme di aspirazione del 1,8 a carburatori,quello messo allo scarico deve essere montato ad hoc e anche in questo caso le prestazioni hanno un giovamento non indifferente,ovviamente sempre in funzione della mappa elettronica.
Probabilmente ti basta riallacciare il variatore di fase e risolvi,considera che un motore preparato deve arrivare senza fatica ad almeno 7.000 giri,sapendo che quello di serie li fa in sicurezza e senza rischio di rotture,quei 3.000 giri che mancano fanno sicuramente la differenza tra un buon piazzamento e la vittoria,oltretutto con il cambio a rapporti corti.
 
Allora,la funzione del variatore è sempre la stessa che il motore sia di serie o che sia elaborato,la cosa da verificare è la giusta impostazione della mappa al variare della fase,per gli assi a camme,1,6-1,8-2,0 hanno lo stesso asse a camme di scarico quindi prova solo quello di aspirazione.(Metà lavoro :)),altra cosa,se riesci a installare il goniometro per rilevare le fasi esatte rispetto al pms ottieni degli incroci perfetti e le prestazioni migliorano di parecchio,ultima cosa,nelle preparazioni di un tempo si utilizzavano due assi a camme di aspirazione del 1,8 a carburatori,quello messo allo scarico deve essere montato ad hoc e anche in questo caso le prestazioni hanno un giovamento non indifferente,ovviamente sempre in funzione della mappa elettronica.
Probabilmente ti basta riallacciare il variatore di fase e risolvi,considera che un motore preparato deve arrivare senza fatica ad almeno 7.000 giri,sapendo che quello di serie li fa in sicurezza e senza rischio di rotture,quei 3.000 giri che mancano fanno sicuramente la differenza tra un buon piazzamento e la vittoria,oltretutto con il cambio a rapporti corti.

sicuramente se potessi sfruttare completamente il motore i risultati sarebbero diversi, seguirò il tuo consiglio e verifico attentamente gli incroci!
Difatti quello che mi stupisce è proprio i pochi giri, sul banco risulta che arriva a 6000, il contagiri appena sopra i 4000 e l'orecchio dice che c'è ancora tanto...... considerato che non guardo mai il contagiri mi fido di più dell'orecchio!
Un motore preparato deve arrivare ad almeno 7000 giri e il fatto che il mio non arrivi mi lascia tanto perplesso! Alla fine hanno solo montato dei pistoni del 2000, ma parlare di una preparazione vera sarebbe esagerare....... se montavo un motore del T.S. avevo più cavalli!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh già il fatto di montare i pistoni del 2,0 non è cosa da poco a livello di aumento prestazionale,sul banco comunque è facile fargli prendere più giri nonostante il freno non hai da movimentare albero di trasmissione e cascata di ingranaggi del cambio e relativo secondo volano.
Sulla mia Giulietta 116 2,0 dopo il montaggio di pistoni 'compressi',assi a camme anticipo massimo stradale,scarico leggermente più libero e mantenendo i carburatori di serie ottimizzati ho aumentato di circa 25 cv la potenza,ma il miglioramento sostanziale lo ho avuto a livello di coppia ai bassi,i giri stando al contagiri sfiorano il regime criminale di 8.000,anche se realisticamente ritengo di assestarmi a 7.500.
Logico che se ti fossi messo li a riprofilare i condotti,limare bielle e albero motore parleresti di preparazione pura,ma già quanto hai fatto è un buon livello di modifica.
Chi persevera pur sbagliando ottiene risultati pratici.
Continua così Bravo Umberto!
Qua avevo scritto qualcosa in merito alle fasature dei vari motori bialbero https://forum.clubalfa.it/turbo/362...blemi-iniezione-elettronica-3.html#post475579
 
Ultima modifica: