a parte alcune vetture i motori turbo non allungano molto come giri e anche la 75, quindi arrivare a 7 mila giri in 5 quinta penso faccia molta fatica (anche con i rapporti del 1800 aspirato)
per lo meno è l'impressione che ho sulla mia
correggetemi se sbaglio
la mia a 6300 giri (limitatore), facendo i calcoli con 205 50 15 dovrebbe fare i 222 km/h
per lo meno è l'impressione che ho sulla mia
correggetemi se sbaglio
la mia a 6300 giri (limitatore), facendo i calcoli con 205 50 15 dovrebbe fare i 222 km/h
Hai perfettamente ragione Paolo,ma con la mappatura nella quale il limitatore viene eliminato e la pressione di sovralimentazione che porta a salire cosi in alto,l'unico limite è la lunghezza del rettilineo
,tra l'altro non so per quale motivo,la mia montava una spazzola del distributore con il limitatore inerziale,ci misi un pò a capire perchè pur avendo eliminato dalla centrale il limite,questa a circa 6.000 giri cominciava a sparare dallo scarico :smiley_001:,non era comunque la sua di serie,ribadisco anche il fatto che comunque a 7.000 giri la ho portata solamente un paio di volte,e solo di 5a marcia,non ha senso stressare un motore turbo a quel regime,almeno se non lo si vuole rompere in breve tempo,personalmente ricercavo il miglioramento prestazionale di ripresa e potenza,oltre alle velocità da codice non aveva senso andare all'epoca come adesso
.
Sostanzialmente varia la fasatura dell'asse a camme di aspirazione, l'asse a camme di scarico risulta essere addirittura lo stesso per 1,6 , 1,8 ie e carb, e 1,8 turbo vecchio codice 105.20.03.200.00 ,ovviamente sulla turbo cambia la posizione del segno di messa in fase ,difatti gli assi a camme aspirati sono fasati a
Il prefisso 105 indica la provenienza da un motore Giulia,il finale 0001 indicherebbe il 2 litri,purtroppo non ho dati di quei motori,può essere che il motore che hai smontato fosse preparato o di una ex FdO,nelle preparazioni stradali si tende ad avere delle fasature del tipo 30°/70°-70°/30°,oppure 36°/76°-76°/36°,dove si hanno anche gli stessi tempi di apertura delle valvole di aspirazione e scarico.