Alfa 90 si o no?

Lo ha spiegato Alfista.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Perché il 2.0 dispone di una gestione elettronica Alfa Romeo, non Bosch stra stra stracolaudata detto in soldoni.
Se mastichi le centraline allora questo è l'ultimo dei tuoi problemi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi a scrivere la mia prima discussione...
Dunque, sono appassionato di auto d'epoca e i modelli un po' particolari e sfortunati mi hanno sempre attratto maggiormente, infatti, al momento, se riuscissi ad acquistare un auto d'epoca mi orienterei sulla 90, sicuramente discutibile sotto alcuni aspetti, ma di indiscusso fascino a mio parere; essendo inoltre dotata di una meccanica tradizionalmente Alfa, ne deduco che fosse un'ottima auto (premetto che, non ho ancora avuto la possibilità di provare un Alfa d'epoca e quindi baso i miei giudizi su gusti personali ed esperienze altrui, compreso quanto ho visto scritto anche in questo forum).
Ammetto che ad allettarmi è anche la quotazione: dando un occhiata in giro su internet, sembra che ci siano esemplari in discrete condizioni a prezzi non da capogiro e la possibilità di portare a casa a buon prezzo una vettura rara e di valore è una bella prospettiva :)
In definitiva: sarebbe un buon acquisto? Immagino che comunque le versioni da preferire siano quelle con il motore a 4 cilindri, dal momento che c'è una maggiore possibilità di trovare ricambi in comune con la più diffusa 75 e, non avendo tempo e disponibilità economiche illimitate, anche questo aspetto lo ritengo piuttosto importante...
Grazie a tutti coloro che esprimeranno il loro parere :)

Eccomi a scrivere la mia prima discussione...
Dunque, sono appassionato di auto d'epoca e i modelli un po' particolari e sfortunati mi hanno sempre attratto maggiormente, infatti, al momento, se riuscissi ad acquistare un auto d'epoca mi orienterei sulla 90, sicuramente discutibile sotto alcuni aspetti, ma di indiscusso fascino a mio parere; essendo inoltre dotata di una meccanica tradizionalmente Alfa, ne deduco che fosse un'ottima auto (premetto che, non ho ancora avuto la possibilità di provare un Alfa d'epoca e quindi baso i miei giudizi su gusti personali ed esperienze altrui, compreso quanto ho visto scritto anche in questo forum).
Ammetto che ad allettarmi è anche la quotazione: dando un occhiata in giro su internet, sembra che ci siano esemplari in discrete condizioni a prezzi non da capogiro e la possibilità di portare a casa a buon prezzo una vettura rara e di valore è una bella prospettiva :)
In definitiva: sarebbe un buon acquisto? Immagino che comunque le versioni da preferire siano quelle con il motore a 4 cilindri, dal momento che c'è una maggiore possibilità di trovare ricambi in comune con la più diffusa 75 e, non avendo tempo e disponibilità economiche illimitate, anche questo aspetto lo ritengo piuttosto importante...
Grazie a tutti coloro che esprimeranno il loro parere :)
Ho parlato con mio padre, che è stato per tanti anni autista con i mezzi messi a disposizione dei funzionari dalla mia Amministrazione Regionale. Oltre a tante alfetta, Magnum e fiat 128 ha guidato, specie negli ultimi anni della sua mansione, l'alfa 90 2.0 quadrifoglio oro. Potete immaginare la mia felicità di bambino quando capitava che portasse le alfa a casa, ci passavo ore dentro a inventarmi inseguimenti e avventure da pilota 🤣. Vabbe tornando in tema, parla della 90 come una delle migliori alfa di quei tempi e non solo per il confort. L'utilizzava prevalentemente per lunghi spostamenti tra nord e sud della Sardegna, a velocità autostradali in un isola dove le autostrade non ci sono. Spesso andava a fondo scala perché trasportava gente sempre a corto di tempo e con mille appuntamenti (che non sempre si facevano carico dei verbali quando arrivavano 😠). Riteneva superiore solo l'alfetta per tenuta, prestazioni, precisione di guida, ma non per il confort dove la 90 era meglio. Di tutte si lamentava della durezza della frizione nel traffico cittadino. Vai tranquillo che non hai scelto una bagnarola 🤩
Discussione del 2022? .... 😩