Alfa Romeo Giulietta Veloce TCT 1750 Turbo benzina Grigio Magnesio Opaco 2018 - BS

Fortunato il ragazzo, io me la sono comprata uguale ma a 55 anni…!
👍🏼👍🏼👍🏼
 
A pochi giorni dall' acquisto, ho avuto modo di studiarmi per bene la nuova entrata.

Indiscutibili le sue prestazioni, il sound, l' estetica e la maneggevolezza dello sterzo: insomma, non si scenderebbe più da quest' auto, esattamente come accade con la Giulia e con la Stelvio.

Ma ancora una volta ciò che mi ha stupito è stata la qualità generale della Giulietta: l' auto e' ben rifinita e assemblata, il cruscotto è molto ben fatto, le pannellature sono solide , è silenziosissima alle andature normali, molto comoda nonostante l' assetto ribassato e non genera alcuna vibrazione o scricchiolio negli arredi interni.

Le portiere sono solide, chiudono con un tonfo molto " premium" ed ho notato che le fibbie di chiusura sulla scocca sono protette dallo sporco con un guscio di plastica, non presente nè sulla Giulia nè sulla Stelvio. Una soluzione che, finora, avevo visto solo sulla Lexus IS.
Il baule è molto ben rifinito e la chiusura dello stesso avviene sempre con un tonfo molto discreto.
Il vano motore è curatissimo e molto ordinato, con la batteria rivestita in un guscio protettivo.

L' auto è molto ben isolata dall' esterno e l' andatura è accompagnata dal piacevole sound del motore; il cambio TCT ingrana le marce con dolcezza ed in maniera quasi inavvertibile ad andature tranquille.

Ha la stessa indole della Giulia 2.0 turbo: tutto tranquillo ma non appena si accenna a chiedere la prestazione del motore l' auto risponde immediatamente salendo di giri con un tono aggressivo ma mai invadente.
Si adatta anche ad una guida da principianti perchè, come con le moto a 4 cilindri, la cavalleria arriva all' attacco soprattutto agli alti regimi; ai regimi medio bassi si fa guidare molto docilmente.

Nonostante la trazione anteriore, la Giulietta non concede nulla al sottosterzo: e' sempre precisa negli inserimenti in curva e risponde con ottime direzionalità non appena si apre il gas uscendo di curva.
Paga, rispetto alla Giulia, l' effetto " katana" : effettivamente, la TP della Giulia , lo sterzo perfetto e la sua ripartizione dei pesi la rendono una vera lama inesorabile nell' ingresso in curva.
Comunque, lo sterzo della Giulietta è meno diretto ma non meno preciso.

Monta gomme Kleber All Season , l' andatura sullo sconnesso regala la stessa piacevole sensazione di compattezza delle sospensioni della Giulia e della Stelvio, senza rumori o vibrazioni.

Sono piacevolmente sorpreso, quindi , della qualità generale della vettura che non ha nulla da invidiare alla concorrenza di pari classe.
 
ottima, che fortuna tuo figlio, io la mito QV me la sono presa a 44 anni....
 
La differenza tra le persone adulte che hanno questo tipo di auto (molto performanti, costose e , quindi, raggiungibili in età adulta ) e mio figlio, e' molto semplice: gli adulti hanno libero arbitrio con le loro auto, Riccardo no.

Coloro che le posseggono da adulti scelgono consapevolmente come guidarle e come curarle e tutto sta nelle loro decisioni.

Riccardo non è nella stessa situazione: ogni volta che desidera utilizzare la Giulietta dovrà fornirmi il piano di volo dettagliato e dovrà dimostrare, sempre e comunque, di averne la massima cura e attenzione, sia quando la usa che come e dove la parcheggia.
E al sottoscritto ( che ha cominciato a 9 anni con un Gerosa Minarelli M4 e a 12 anni con una Lancia Fulvia II serie ) non sarà facile farla sotto il naso.

Credo che questa situazione, che implica una rigida responsabilità, possa far fare un ulteriore salto di qualità verso lo stato di adulto.

E vi diro' che con quest' auto si sta compiendo una vera e propria metamorfosi: per quanto le auto sin ora affidategli godevano delle stesse considerazioni del frigorifero di casa, il ragazzo oggi è molto premuroso e attento per la Giulietta e non manca mai di relazionarmi sulla gestione dell' auto, si quando è in casa che quando la utilizza.
Ne studia le caratteristiche, il funzionamento, ne confronta la tecnologia e ne apprezza la storicità del marchio.

Non temo, inoltre, atteggiamenti irresponsabili dovuti alle potenziali alte prestazioni dell' auto: per come l' ho cresciuto motociclisticamente, ho sempre notato che non si comporta da temerario ma da calcolatore.

Il mio personale pensiero , come ho già scritto, non è l' aver affidato la Giulietta a Riccardo; quando un amico comune mi disse che se non trovavo la Giulietta Veloce avrei potuto ripiegare su una BMW serie 1 M sport , gli risposi: se si tratterà di auto ad altre prestazioni, affiderò mio figlio solo ad un' Alfa Romeo.
 
Complimenti, auguri per la laurea e saluti da un altra Veloce.
20210404_111810.jpg
 
Molto molto bella, invidio tuo figlio ad essere sincero! Ho amici che hanno serie 1 e classe A ultimo modello, belle auto esteticamente, ma finita lì, alla guida sono tristi, asettiche, non danno nessuna emozione, silenziose, troppo confortevoli.. la Giulietta nel suo piccolo, almeno a me, da ex possessore di golf e leon fr, dà quella sensazione di auto vecchio stile, da guidare, che trasmette emozioni anche ad andature tranquille, un po' come la 500 Abarth (che per carità non si può neanche paragonare ad una Giulietta per dinamica di guida), tanto criticata dai vaggari incalliti, ma trasmette ancora quella sensazione di bara anni 90 che ormai pochissime auto regalano.

Unica nota, non dovrebbe avere i 5 fori bruniti invece dei turbina (seppur molto belli anche loro)?
 
I cerchi bruniti erano quelli forniti di serie, i turbina erano un optional .
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e Ro60
Molto molto bella, invidio tuo figlio ad essere sincero! Ho amici che hanno serie 1 e classe A ultimo modello, belle auto esteticamente, ma finita lì, alla guida sono tristi, asettiche, non danno nessuna emozione, silenziose, troppo confortevoli.. la Giulietta nel suo piccolo, almeno a me, da ex possessore di golf e leon fr, dà quella sensazione di auto vecchio stile, da guidare, che trasmette emozioni anche ad andature tranquille, un po' come la 500 Abarth (che per carità non si può neanche paragonare ad una Giulietta per dinamica di guida), tanto criticata dai vaggari incalliti, ma trasmette ancora quella sensazione di bara anni 90 che ormai pochissime auto regalano.

Unica nota, non dovrebbe avere i 5 fori bruniti invece dei turbina (seppur molto belli anche loro)?
Pensa che la mia sensazione è stata esattamente il contrario: guidandola con tranquillità, risulta un' auto molto compatta, confortevole, silenziosa e che trasmette una grande sensazione di sicurezza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto