Alfa Giulietta - Rodaggio necessario?

francesco90

Utente Escluso
25 Dicembre 2008
198
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Motore
.
secondo voi lo dovrò fare il rodaggio alla 1.6 JTDm appena mi viene consegnata??
come mi devo comportare?? e che carburante mi consigliate di mettere?
visto che in teoria il motore già dovrebbe avere già il rodaggio ma come ho letto su "panoramauto" e qualche post su questo forum ... qualcuno lo fà per i consumi ecc ecc... bisogna fare circa 5000 km ai bassi regimi??
ma conviene farlo oppure lasciamo così come sta?? che pensate??? .:blink:.
 
Re: Rodaggio

i motori recenti non necessitano di rodaggio .....serve solo essere un pò delicati i primi kilometri
 
Re: Rodaggio

i motori recenti non necessitano di rodaggio .....serve solo essere un pò delicati i primi kilometri

quindi senza stirare le marce ....ecc ecc... praticamente come guida una suora con una fiat uno ? eh?? ahahaha
 
Re: Rodaggio

riporto un messaggio che ho postato su alfa mito club qualche mese fa...

quello che danneggia il motore non è una accelerazione lenta e ponderata, ma sono le "staccate", i "su di giri" in decelerazione, le partenze da fermo al semaforo.

quindi:
-rovini il motore se fai lo 0-100
-rovini il motore se premi acceleratore a tavoletta
-rovini il motore se in decelerazione scalando passi improvvisamente da 1500 a 5000 giri per esempio

-non rovini il motore se raggiungi la velocità max senza strappi
-nel primo periodo usa di più il freno e meno il freno motore
-evitare le "doppiette" o il tocchetto all'acceleratore prima di cambiare marcia (inutili sulle macchine moderne)

-non rovini il motore se anche il primo giorno arrivi a 6500 giri/min col benza o 4500giri/min col diesel, ma devi farlo GRADUALMENTE, premendo l'acceleratore come se fosse una piuma

-non rovini il motore guidando in D (anche se c'è l'overboost, l'importante è guidare sempre con un filo di gas, e aspettare 2-3 minuti dopo che l'indicatore della temperatura acqua raggiunge i 90°C, per essere sicuri che sia l'acqua , sia l'olio siano ben caldi)

ovviamente una volta finito il rodaggio puoi eseguire tranquillamente tutte le sopracitate manovre premendo sull'acceleratore come avessi un masso al piede.

Ricordo inoltre che il modo migliore in assoluto per effettuare un rodaggio è farsi un bel viaggio a velocità costante e fissa in autostrada col cruise inserito (quindi vi piazzate in 2a corsia a 120-130 a seconda del traffico e delle preferenze e fate tipo 500km) --> la cosa migliore è ritirare l'auto il giovedì sera, prendersi se si può il venerdì di ferie dal luogo di lavoro, e fare un bel viaggetto per tutto il weekend con la fidanzata :)
 
Re: Rodaggio

quando ho preso la mia 147 jtd nel 2003, visto che l'ho presa a torino direttamente in fiat, ho fatto subito un bel viaggetto per tornare a casa (prov. arezzo) andanto tranquillo e devo dire che il motore non mi ha dato nessun problema (oggi 135500km) . Il consumo d'olio e' sempre stato praticamente nullo, probabilmente e' davvero il miglior modo di fare il rodaggio!
 
Re: Rodaggio

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto ed ho appena acquistato, una splendida 159 jtdm da 150 cv, è stato un po il mio sogno da quando l'ho vista circolare per la prima volta ed ora ne sono felice possessore.
Sapete dirmi qualcosa di piu su questa auto?
 
Benvenuto!!grandissima macchina dal disign inimitabile....grande...complimenti ed auguri!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gasolio normale ma ogni 1,2 mesi un pieno di quello speciale,vpower diesel per intenderci...:decoccio::decoccio: