Alfa Romeo 159 1750 TBi - Ti - Sportwagon - 2009 - Bianco Ghiaccio - Genova

con l'assetto puntato in avanti (ovviamente è bruttissimo, sono d'accordo con te) l'inserimento in curva è molto più reattivo ed immediato. Il problema è che davvero non si può guardare. Sull'Audi è stato molto semplice e rapido il lavoro, per cui ho comprato i tamponi S-Line e li ho fatti montare. Dovrei studiare lo schema della 159 per capire bene, ma in realtà quella che ho puntato e che vorrei prendere è un 1750 TBI in versione TI, per cui ha già di suo un ottimo assetto, però in previsione di mettere sotto dei Bilstein vale certamente la pena studiare un po'
 
  • Like
Reactions: Gascan
11.jpg
12.jpg


ho messo solo le molle, non mi pare sia a cuneo
 
Visualizza allegato 264807Visualizza allegato 264808

ho messo solo le molle, non mi pare sia a cuneo
La tua assolutamente no, ma hai appunto ammortizzatori originali, quella di @matte939_ti invece si ed ha l'assetto completo, cosa che avrò anche io ed in cui è pure incappato @Freddie72 con la sua Audi
Se mi viene bassa e piatta come la tua ne sarei soddisfattissimo
E un po' ci spero perché ho comperato le stesse molle tue, che tra l'altro mi piacciono anche più delle Eibach
 
che molle hai messo?
qll -2,5/2,0
La tua assolutamente no, ma hai appunto ammortizzatori originali, quella di @matte939_ti invece si ed ha l'assetto completo, cosa che avrò anche io ed in cui è pure incappato @Freddie72 con la sua Audi
Se mi viene bassa e piatta come la tua ne sarei soddisfattissimo
E un po' ci spero perché ho comperato le stesse molle tue, che tra l'altro mi piacciono anche più delle Eibach
e allora convengono i b6 che sono come gli originali
 
Io credo che l'altezza dipende dalle molle, non certo dagli ammortizzatori
Probabilmente (e lo spero perché le ho prese anche io) le molle HP3 sono più omogenee tra ant e post rispetto alle Eibach
Ma l'altezza del posteriore non credo proprio sia colpa degli ammortizzatori
Tant'è vero che @Freddie72 ha risolto con i tamponi
Se era colpa degli ammortizzatori, con i tamponi non risolveva
 
Io insisto e ribadisco che senz'altro con le molle accorciate ci vuole lo stelo dell'amministratore altrettanto accorciato.
Oltre che ovviamente tarato più rigido e sportivo per lavorare in sintonia con una molla sportiva.
Non c'è nessuno che possa schiodarmi da questo assunto.
Gli ammortizzatori originali sono troppo sfrenati per una molla sportiva e troppo lunghi, e gli ammortizzatori sportivi a stelo standard sono tarati bene per una molla accorciata ma troppo lunghi per lavorare nel range corretto di affondamento dello stelo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io credo che l'altezza dipende dalle molle, non certo dagli ammortizzatori
Probabilmente (e lo spero perché le ho prese anche io) le molle HP3 sono più omogenee tra ant e post rispetto alle Eibach
Ma l'altezza del posteriore non credo proprio sia colpa degli ammortizzatori
Tant'è vero che @Freddie72 ha risolto con i tamponi
Se era colpa degli ammortizzatori, con i tamponi non risolveva
esattamente: l'altezza la danno le molle.
Nel mio caso è risaputo che le A4 B8/B8.5 abbiano questo problema: se cambi molle il posteriore resterà inevitabilmente più alto dell'anteriore. Sul gruppo Audi tutti, nessuno escluso, abbiamo dovuto sostituire i tamponi per avere le stesse quote sui due assi.

Per quanto riguarda l'assetto mi permetto di fare una considerazione: come ho scritto nel mio 3D ho avuto modo di provare la 2.4 210 cv di un amico e ammetto che rispetto all'assetto della mia Allroad quello della sua 159 mi ha notevolmente colpito. La macchina è decisamente più precisa e reattiva della mia, che pure ha sotto il kit Eibach/Bilstein B8. Anche la distribuzione dei pesi mi sembra migliore, ma questo potrebbe essere da imputare al motore a sbalzo che Audi si ostina a montare sulle sue auto
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È da una vita che lo dico qui sul forum, gli unici che si lamentano della pesantezza e lentezza e scarsa agilità della 159/Brera sono solo coloro che non hanno mai guidato altre auto.
Io invece, che al contrario ho avuto e guidato di tutto, tranne che la 159 prima di possederla, mi resi subito conto che è di gran lunga più agile, stabile, piantata a terra e di gran lunga meno dondolona di altre auto anche ben più costose e rinomate e/o blasonate.
Ed anzi, cone hai perfettamente riscontrato, anche di auto blasonate e dotate già di assetto di serie.
E infatti è la prima volta in vita mia che sto tenendo più a lungo un auto, e credo di non cambiarla per moltissimo tempo, tanto mi ci sto divertendo e trovando bene.
Sei davvero tra la stramoniranza che hai capito perfettamente la cosa.
Preciso soltanto una cosa:
Anche la Brera ha il motore a sbalzo, soltanto che i tecnici Alfa Romeo sono riusciti lo stesso con la loro proverbiale maestria a mascherare la cosa con un sistema sospensivo finemente ed accuratamente tarato.
Cosa che io non faccio che apprezzare pienamente ogni qualvolta la guido.
E di cui ti ti sei subito reso conto