Alfa Romeo 159 - 2.4 JTDm 210 cv - Exclusive - Nero Carbonio - AG

Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Se è quello del link al PDF il problema, dopo aver fatto l'aggiornamento, devi tornare da Torelli a farti ricaricare la mappa.


...ma prima di iniziare a sbattere la testa, controlla la batteria...

Poco prima di iniziare quella elaborazione ho ricordato a Torelli di controllare se c'erano aggiornamenti da fare e mi ha detto che non ce n'erano dopo aver controllato.
Come mai al ritiro non ho notato questa cosa ed in tutto il tragitto da Milano a Massafra.
Dopo l'intervento di Torelli tutto a posto comunque.
Per al prima volta quell'incertezza all'avvio si è manifestata qui in Sicilia. Oggi è capitato, stamattina che all'avvio la prima volta si è spenta e dopo aver percorso 17 km per andare al lavoro, ha sostato in parcheggio per 6 ore e mezza circa e al riavvio la prima volta si è spenta di nuovo. Subito dopo al IIà avvio tutto ok.
Ho scritto una mail anche a Torelli e sono in attesa di risposta.
La batteria pare abbastanza nuova e non è originale, ma una Bosch. Significherebbe che in 4 anni di vita è già stata sostituita.
Ho provato anche l'avvio premendo un po sull'acceleratore e dopo un minimo di borbottio è subito regolare.
Secondo voi è necessario premere sull'acceleratore per l'avvio?
Il mio meccanico alfa ha detto che potrebbero essere i condotti aspirazione sporchi, e li pulirà al prossimo tagliando a fine mese. Ma un additivo per gli iniettori?
 
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Ciao Ale,non bisogna accelerare per mettere in moto,aspetta solo che finisca il riempimento del filtro gasolio,in pratica contemporaneamente compare la dicitura sul display di mettere in moto e schiacci il pulsante di accensione rilasciandolo subito,non lasciarlo premuto.A me è capitato in passato di mettere subito in moto,aspettando quasi lo spegnimento della spia delle candelette,con conseguente spegnimento del motore.Facendo la procedura di prima non ho più avuto problemi,ciao.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Che *****...Nino hai ragione. È proprio come dici tu. Io premevo start quando la spia delle candelette si spegneva quindi quasi subito. In realtà non ho mai aspettato che comparisse quel messaggio sul display. Sono sceso subito a provare. In effetti l'avvio è stato regolare ed immediato. Non sapevo che si dovesse aspettare quel messaggio. Grazie. Si è messa in moto come un orologio. Speriamo che sia stato effettivamente questo. Grazie ancora.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Grande Nino!:)
 
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

eh si ale è così ce si mette in moto la 159, non come un dieselucolo qualsiasi
pensavo lo sapessi....
 
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

eh si ale è così ce si mette in moto la 159, non come un dieselucolo qualsiasi
pensavo lo sapessi....

Ragazzi chiedo venia.... penso sia il caso di andare a prendere il manuale in dotazione e dare uno sguardo, che male non fa...:fragend013:
 
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Anche sulla brera stesso problema, poi ho fatto revisionare 2 volte gli iniettori, ma la soluzione migliore era appunto inserire la chiave, aspettare il riempimento del circuito e mettere in moto. Facile che d'inverno peggiori, e la soluzione e' semplicemente far scaldare 2 volte le candelette...
 
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Certo se c'è una procedura particolare va rispettata... inutile fare altro. Io non lo sapevo.
Allora è probabile che le volte successive che ho avviato dopo non molte ore il filtro fosse ancora pieno e andava anche avviando subito. Passando più tempo la procedura errata dava i suoi "frutti"...

Ragazzi purtroppo sono in ritardo con il servizio foto ma non sono riuscito a lavare ancora l'auto...
Ci sarà un modo per spostare le foto all'inizio di questa discussione? anche con l'aiuto dei moderatori?
 
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

esatto
ale prendi appnti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto