Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Favolosa.
 
Oggi l'ho portata a trovare i parenti, dai nonni ai nipoti, alle zie.
Non so dove mettere le foto per cui le metto qui.
Che bel museo!
Che emozione!
Vale la pena visitarlo...
Ho fatto 60 fotografie, ne pubblico qualcuna
 

Allegati

  • IMG_1825.JPG
    IMG_1825.JPG
    187.2 KB · Visualizzazioni: 371
  • IMG_1838.JPG
    IMG_1838.JPG
    240.6 KB · Visualizzazioni: 367
  • IMG_1810.JPG
    IMG_1810.JPG
    205 KB · Visualizzazioni: 365
  • IMG_1800.JPG
    IMG_1800.JPG
    264.8 KB · Visualizzazioni: 370
  • IMG_1820.JPG
    IMG_1820.JPG
    170.3 KB · Visualizzazioni: 379
  • IMG_1840.JPG
    IMG_1840.JPG
    200.3 KB · Visualizzazioni: 372
  • IMG_1806.JPG
    IMG_1806.JPG
    245.9 KB · Visualizzazioni: 374
  • IMG_1830.JPG
    IMG_1830.JPG
    162.6 KB · Visualizzazioni: 367
  • IMG_1801.JPG
    IMG_1801.JPG
    262.1 KB · Visualizzazioni: 362
Caro MPP, non sto qui a dire quant'è bella la tua belva anche se vederne finalmente una senza i vetri scuri mi fà tanto piacere.
Ora però ti volevo chiedere se può dilungarti maggiormente sulle tue impressioni di guida visto che siete veramente in pochi ad avere 510cv sotto il piede.
Si generoso e racontaci come funziona sia in autostrada che sul misto, del consumo ho già capito che se sei gentile lei non ti chiede tanto ma se sei "incazzato" immagino che dovrai darli da bere generosamente... ma sopratutto dici dell'accelerazione, della frenata, di come si mangia le curve e della più o meno facilità d'uso, il sound, il volante e poi la tua è manuale se ho capito bene e allora gestire un cambio manuale con cosi tanti cavalli com'è?
A presto leggerti ;)
 
Caro MPP, non sto qui a dire quant'è bella la tua belva anche se vederne finalmente una senza i vetri scuri mi fà tanto piacere.
Ora però ti volevo chiedere se può dilungarti maggiormente sulle tue impressioni di guida visto che siete veramente in pochi ad avere 510cv sotto il piede.
Si generoso e racontaci come funziona sia in autostrada che sul misto, del consumo ho già capito che se sei gentile lei non ti chiede tanto ma se sei "incazzato" immagino che dovrai darli da bere generosamente... ma sopratutto dici dell'accelerazione, della frenata, di come si mangia le curve e della più o meno facilità d'uso, il sound, il volante e poi la tua è manuale se ho capito bene e allora gestire un cambio manuale con cosi tanti cavalli com'è?
A presto leggerti ;)

Eccomi

L'accelerazione è schiacciante ma progressiva, la senti sedersi sulle ruote posteriori mentre il tuo fondoschiena cerca di fondersi col sedile e la cosa impressionante è che continua a tirare fino al limitatore (adesso mi fermo prima di arrivarci, sensazione spiacevole sentirsi tagliare l'alimentazione...) in progressione continua, come un aereo al decollo.
In autostrada la coppia è tale che potresti non cambiare marcia dai 2800 giri in su e riprende rapida (dynamic o race - in normal o advanced efficiency c'è molto più lag). Il problema, credimi, diventa sapersi controllare...
Ma in sesta a 130 lei si lamenta: devi viaggiare in 5 altrimenti il tono continuo baritonale del motore che gira a 2700-2800 giri ti manda tutto in risonanza, soprattutto il cervello...Oppure acceleri...
Quello che si scatena intorno ai 3500 giri, ma soprattutto dopo, è pura libidine: dall'interno dell'abitacolo lo senti molto meno ma mi dicono che da fuori sia un bel tuono. Tanto è vero che ho notato spesso che, solo scalando in terza per un sorpasso, l'auto davanti rientra a tutta velocità dalla corsia di sorpasso.

Il problema dei sorpassi sulle strade normali, invece,... scompare: devi prima abituarti a ricalcolare i margini, poi, presa sicurezza e fattoci l'occhio, anche rispettando i limiti, i sorpassi diventano fulminei. Tre, quattro TIR in fila sulla statale? Una buona occasione per farle sgranchire le gambe!

In curva posso solo dire che con lei "sei al centro" nel senso che ti sembra di essere seduto su un go-kart senza rollio e l'auto gira letteralmente intorno a te. Se esageri va via ma prima ti avverte, mai che mi sia sfuggita anche con notevoli sovrasterzi di potenza, magari in una bella rotonda o anche solo su pioggia e neve (ma lì andavo mooolto piano...).
Il controllo di trazione ovviamente aiuta ma anche in race è prevedibilissima.

La frenata mi ha sorpreso: i carboceramici sono pericolosi, se non li conosci, dopo un lavaggio (non scherzo, sembra di non avere un servofreno) ma appena asciugati e tiepidi, neanche caldi, hanno una progressione nella frenata così precoce e potente che...rischi il tamponamento (non scherzo, in frenate di emergenza guardo SEMPRE dietro...). Non hanno nessun problema di fading (provato sulle colline toscane) e il sistema brake by wire mi ha colpito per la modulabilitá e la costanza nell'azione.
Ti fa un po'impressione che il pedale non saltelli quando entra in funzione l'ABS ma gli spazi di frenata sono eccellenti.
Sotto la pioggia nessun problema (dopo l'esperienza lavaggio mi aspettavo frenate più lunghe), probabilmente perché in movimento non sono mai così allagati come da fermo, dopo un lavaggio.

Infine il cambio manuale: l'ho completamente digerito solo dopo almeno 10.000 Km.
Intendiamoci, funziona molto bene ma non si riesce neanche lontanamente a cambiare con una rapidità anche solo paragonabile ad un automatico, neanche col "trucco" di non mollare l'acceleratore tra una cambiata e l'altra quando sei in race.
Prima e seconda finiscono subito e lo godi molto di più dalla terza in su. Le marce sono tutte di potenza, anche la sesta.
Ed è rumoroso a caldo. Esclusi problemi (Alfa in questo è stata puntualissima) mi ci sono abituato: "fa le fusa" a caldo
e solo a caldo, in folle. Le fa in sincronismo con gli impulsi de motore: gear rollover o chattering?
In compenso innesti precisi, nessun impuntamento (rari a freddo nelle prime due marce), doppietta automatica e quasi "presa diretta" in race col trucco di non mollare l'acceleratore cambiando (all'inizio è molto innaturale...).

Beh, che dire...
Domattina alle cinque parto per andare a lavorare. Ma non mi pesa per niente perché me la godrò per due ore e imparerò ancora qualcosa.
Se non è amore...

:D
 
Salutoni a tutti.
Come da subject, interni completamente neri, freni carboceramici, cerchi ultraleggeri bruniti a raggi e sedili di serie. Harman Kardon e...tanti antifurti...
Ho già scritto alcuni post ma ora completo anche qui.
Allego quattro brutte foto...non sono abituato a farle...ma le più belle le pubblicherò dopo questo ponte dell'Immacolata!
Nella prima era ancora senza targhe, le altre due fatte nel box (maliziosi...;))
davvero complimenti per il gioiello
 
  • Like
Reactions: MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto