Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Tu se non sbaglio hai la VL38, da quel che ho avuto modo di apprendere qui, sei sul livello della Garrett. Quindi credo che tu possa goderti finalmente l’auto :)
No, la vl38 è una vl39 con la girante di aspirazione più grande di 2 mm, la 1446 è completamente diversa, ha una portata d'aria maggiore e riesce a supportare bene pressioni più alte rispetto alla ihi.
 
Ciao,
per quale motivo un intercooler maggiorato dovrebbe far perdere pressione di sovralimentazione?
Che intercooler maggiorato hai montato?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e
RiCiao
Perché il volume d'aria tra turbina e collettore d'ispirazione viene aumentato e di conseguenza la turbina deve lavorare di più per riempire il tutto. Vero anche che poi la temperatura di aspirazione di abbassa grazie alla maggior capacità di raffreddamento, ma con la ihi l'intercooler maggiorato penalizza.
Io ho montato l'intercooler originale della 1750
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
Mio consiglio? Se finalmente va bene così lasciala stare e goditela per almeno un annetto, poi se vuoi quel qualcosina in più dalla vl38 ci metti un intercooler maggiorato e l'aspirazione diretta e prendi un poco agli altri.
Ho già l'intercooler maggiorato, ma serve a poco con la ihi, per questo stavo pensando di passare alla 1446. L'aspirazione diretta con la ihi non serve perché L'aspirazione originale ha già una portata d'aria più che sufficiente per far lavorare la turbina ad 1.5bar...
 
la turbina deve lavorare di più per riempire il tutto
Questo è vero ma solo in transitorio ed in transitorio l'unico effetto è solo un minuscolo contributo al cosidetto Turbo Lag. Un intercooler maggiorato ha una sezione di passaggio del comburente più grande di un intercooler stock con il risultato di produrre una minore perdita di carico rispetto allo stock per cui la pressione nel collettore di aspirazione a parità di condizioni di esercizio è leggerissimamente SUPERIORE a quella stock.
Il fatto che tu abbia rilevato una pressione sensibilmente minore può dipendere solo da un intercooler con canali semiotturati, montaggio con perdite ecc.
 
Questo è vero ma solo in transitorio ed in transitorio l'unico effetto è solo un minuscolo contributo al cosidetto Turbo Lag. Un intercooler maggiorato ha una sezione di passaggio del comburente più grande di un intercooler stock con il risultato di produrre una minore perdita di carico rispetto allo stock per cui la pressione nel collettore di aspirazione a parità di condizioni di esercizio è leggerissimamente SUPERIORE a quella stock.
Il fatto che tu abbia rilevato una pressione sensibilmente minore può dipendere solo da un intercooler con canali semiotturati, montaggio con perdite ecc.
Scusa ma la pressione nel collettore di aspirazione è passata da 0.8 di picco a 0.3 stabile ad una pressione di 1.5 di picco e 0.65 stabile, va da sé che la turbina deve lavorare molto di più e per preservarla non va fatta lavorare al di fuori del suo range operativo, quindi se la pressione massima che può esercitare con motore a pieno regime è di 0.8 bar a 5500 giri, passando questo regime è normalissimo avere un calo di pressione, si avranno circa 0.5/0.6 bar al limitatore (6500)
Ora, la mia auto avendo un intercooler con litraggio doppio rispetto all'originale, fa lavorare di più la turbina, per non mandarla in sovrarotazione a parità di giri motore si ha una pressione leggermente inferiore, quindi a 5500 giri ho 0.65bar che al limitatore diventano 0.5.
Quando la portai da CB la turbina spingeva 0.6 bar fino ai 6700 giri, però poi c'è da chiedersi, ho una macchina affidabile? Quanti km posso fare prima di spaccare la turbina?
 
la mia auto avendo un intercooler con litraggio doppio rispetto all'originale, fa lavorare di più la turbina
ASSOLUTAMENTE NO! Il litraggio dell'intercooler non fa lavorare di più la turbina; la quantità di aria pompata dalla turbina è sempre e solo quella necessaria a produrre la potenza richiesta al motore: non è che l'intercooler consuma aria. Anzi riducendo le perdite di carico fa lavorare di meno la turbina, esattamente come aumentare i diametri dei condotti aria che vanno al collettore di aspirazione.
Tra l'altro, ieri, ho dimenticato di aggiungere che riducendo le temperature nel collettore di aspirazione la ECU abbassa la pressione di sovralimentazione per mantenere, a quelle determinate condizioni di funzionamento, la portata aria massica uguale a prima.
 
  • Like
Reactions: PelleGT e ARTOTO
Scusa ma la pressione nel collettore di aspirazione è passata da 0.8 di picco a 0.3 stabile ad una pressione di 1.5 di picco e 0.65 stabile
Ho idea che da CB ti abbiano leggermente incasinato la mappa.
Se hai la possibilità prova a registrare pressione di sovralimentazione, pressione collettore di aspirazione e posizione valvola a farfalla così vedi se tutto gira in modo coerente, cosa che, da quel che scrivi, dubito accada.
 
  • Like
Reactions: PelleGT e ARTOTO
Ciao a tutti, sono stato bene nel vostro forum ma è arrivato per me il momento di separarmi dalla mia giulietta...per chi fosse interessato l'ho messa in vendita per problemi familiari, non aggiungo altro.
Revisione fatta ieri 173000km.
Cerchi da 17 con gomme invernali
Cerchi da 18 MAK con gomme PZero4 appena acquistate e montate (fatta solo la strada dal gommista a casa)
Metterò annuncio nel mercatino nei prossimi giorni.....
È stato un piacere condividere con voi questi 3 anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao mi dispiace, dopo tutti i lavori che gli hai fatto, separarti così dalla Giulietta. Spero che tu risolva presto i tuoi problemi familiari. Ciao