Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 TCT 120 E6 S&S - Super - Rosso Alfa - 2016 - TV

Compliementi per l'acquisto, veramente bella!! Anche io ho ordinato da poco una 1.6 120CV TCT, non vedo l'ora che arrivi!!

Ti trovi sempre bene? A consumi come stai messo?
 
Compliementi per l'acquisto, veramente bella!! Anche io ho ordinato da poco una 1.6 120CV TCT, non vedo l'ora che arrivi!!

Ti trovi sempre bene? A consumi come stai messo?

Ciao, grazie dei complimenti! Sono contento che anche tu l'abbia ordinata con il TCT, personalmente mi trovo benissimo.
I consumi sono un 4.7L/100Km, direi niente male, ora ho circa 1950km fatti in poco più di un mese. L'auto è molto silenziosa e confortevole, il motore ha una buona coppia disponibile già dal basso, fino a 3000-3500 giri il tiro è buono e costante, poi si "siede" leggermente.
In Dynamic cambia a 4500 giri (la prima volta sono rimasto spaesato), ma penso che se cambi con le palette al volante anche sui 3500 giri va più che bene.
Con i finestrini anteriori leggermente abbassati, circa 3-4 cm, si avverte un leggero fischio aereodinamico, che si risolve abbassandoli o alzandoli quel centimetro in più/meno.
Gli interni sono ben fatti e le plastiche gradevoli al tatto, soffre terribilmente della mancanza di vani portaoggetti nelle zone vicino al cambio.
Il bracciolo è fissato al sedile, quindi "ti segue" in ogni regolazione, ed ha un piccolo vano al suo interno, con chiusura calamitata (molto più pratico rispetto a quelli con l'apertura a pulsante/leva).
Ma scommetto che vuoi un parere sul cambio, giusto?
Bene, il cambio, o meglio, le cambiate sono morbide negli innesti (anche nelle prime due marce) e nelle partenze, quando l'auto è fredda forse si sentono leggermente, ma una volta che il tutto è a regime va una meraviglia.
La risposta delle palette al volante o con la leva è quasi istantanea, in scalata il motore alza leggermente i giri per non farti sentire la cambiata, una sciccheria!
In Normal l'auto fa di tutto per farti consumare meno carburante possibile, i cambi marcia vengono influenzati anche dalla pressione sul pedale dell acceleratore, quindi se guidi con il piede velato, difficilmente vedrai salire i giri oltre i 2000-2200.
In All Weather l'auto si comporta quasi come in Normal, ma ho sentito la differenza a livello di trazione su fondi scivolosi, credo che sia una modalità per i climi e ambienti "estremi": neve, pioggia torrenziale su strade di montagna, sterrato leggero.
In Dynamic l'auto è molto reattiva, lascia salire molto i giri (a volte troppo - fino a quasi 4500 -), c'è il PreFill che ti da una risposta del pedale del freno formidabile e si sentono molto di più quando scala marcia. Con le palette al volante ti sembra di essere un "pilota professionista", la guida si fa divertente ma comunque sempre sicura. C'è anche il Launch Control, ma non l'ho ancora provato.
Appena ti arriva dimentica tutto quello che hai letto e sentito, e scopritela tutta da solo. Saranno soddisfazioni!
 
Ciao, grazie dei complimenti! Sono contento che anche tu l'abbia ordinata con il TCT, personalmente mi trovo benissimo.
I consumi sono un 4.7L/100Km, direi niente male, ora ho circa 1950km fatti in poco più di un mese. L'auto è molto silenziosa e confortevole, il motore ha una buona coppia disponibile già dal basso, fino a 3000-3500 giri il tiro è buono e costante, poi si "siede" leggermente.
In Dynamic cambia a 4500 giri (la prima volta sono rimasto spaesato), ma penso che se cambi con le palette al volante anche sui 3500 giri va più che bene.
Con i finestrini anteriori leggermente abbassati, circa 3-4 cm, si avverte un leggero fischio aereodinamico, che si risolve abbassandoli o alzandoli quel centimetro in più/meno.
Gli interni sono ben fatti e le plastiche gradevoli al tatto, soffre terribilmente della mancanza di vani portaoggetti nelle zone vicino al cambio.
Il bracciolo è fissato al sedile, quindi "ti segue" in ogni regolazione, ed ha un piccolo vano al suo interno, con chiusura calamitata (molto più pratico rispetto a quelli con l'apertura a pulsante/leva).
Ma scommetto che vuoi un parere sul cambio, giusto?
Bene, il cambio, o meglio, le cambiate sono morbide negli innesti (anche nelle prime due marce) e nelle partenze, quando l'auto è fredda forse si sentono leggermente, ma una volta che il tutto è a regime va una meraviglia.
La risposta delle palette al volante o con la leva è quasi istantanea, in scalata il motore alza leggermente i giri per non farti sentire la cambiata, una sciccheria!
In Normal l'auto fa di tutto per farti consumare meno carburante possibile, i cambi marcia vengono influenzati anche dalla pressione sul pedale dell acceleratore, quindi se guidi con il piede velato, difficilmente vedrai salire i giri oltre i 2000-2200.
In All Weather l'auto si comporta quasi come in Normal, ma ho sentito la differenza a livello di trazione su fondi scivolosi, credo che sia una modalità per i climi e ambienti "estremi": neve, pioggia torrenziale su strade di montagna, sterrato leggero.
In Dynamic l'auto è molto reattiva, lascia salire molto i giri (a volte troppo - fino a quasi 4500 -), c'è il PreFill che ti da una risposta del pedale del freno formidabile e si sentono molto di più quando scala marcia. Con le palette al volante ti sembra di essere un "pilota professionista", la guida si fa divertente ma comunque sempre sicura. C'è anche il Launch Control, ma non l'ho ancora provato.
Appena ti arriva dimentica tutto quello che hai letto e sentito, e scopritela tutta da solo. Saranno soddisfazioni!


Beh che dire, grazie mille! Ottima recensione bella e dettagliata. Non vedo l'ora che arrivi anche la mia.....
 
Piccolo aggiornamento: ad oggi percorsi 6000km abbondanti.
Nessun'errore o anomalia da segnalare a livello meccanico od elettronico.
Unica, piccola pecca è il fascione di plastica sul cruscotto (per capirci quello che corre da sinistra a destra del cruscotto, che si può facilmente staccare per colorare, che va ad integrare lo u-connect) che sulle buche ogni tanto scricchiola a seguito di un mio piccolo errore: ho acceso l'aria condizionata (clima in auto) dopo che era rimasta sotto il sole un giorno intero. Dopo questo episodio, penso a causa dello shock termico delle plastiche fa questo piccolo "fastidio". Risolverò in futuro senza dubbio con un pò di inventiva. Si accettano consigli!
Motore e cambio: sembrano rispondere sempre meglio, si sono messi d'accordo per bene e funzionano in maniera fluida, il motore è silenzioso e sempre pronto, il cambio marcia si avverte appena e in Dynamic fa la doppietta in scalata (che provoca in me grandi sorrisi e risatine da *****). Per qualche motivo a me sconosciuto in qualche occasione noto un suono allo scarico più corposo e "roccheggiante" nelle accelerazioni più corpose, e mi piace!
I consumi sono buoni, anzi, ottimi: si va da 4,4 a 4,8 di media.
Da poco uso l'App dello U-Connect che ti mostra lo stile di guida: l'ultimo viaggio ho totalizzato 84 punti, ma ammetto che potevo fare meglio, se non mi fosse scivolato il dito sul manettino del DNA... accipicchia ;)
Ho avuto modo di fare una partenza in salita su una strada bianca, e anche delle manovre successivamente, e devo dire che l'auto mi ha stupito: mai scattosa nell'accoppiare le frizioni e trasmettere il moto e sempre modulabile. L'Hill Holder è un prezioso aiuto.
Uso poco lo S&S.
Non sento la mancanza dei sensori di parcheggio, invece in futuro sarà da migliorare un po' la qualità del suono delle casse (non ho il BOSE).
Non ho ancora provato il Launch Control: la tentazione è fortissima però..
In montagna va su che è un piacere, il TCT non lascia spazio a dubbi o incertezze e fa si che il motore sia sempre in tiro. Per essere un 1600cc di cilindrata, i 320nm impressionano e si sentono.
Nelle sconnessioni è sempre silenziosa e le assorbe in maniera secca.
Il comfort, anche a detta dei passeggeri, in generale è buono.
Per il futuro ho in mente di personalizzarmi l'auto (soldi e tempo permettendo) cosi facendo:
- installazione minigonne laterali
- installazione dam posteriore sportivo con una sola uscita per lo scarico
- installazione "splitter/lama/spoiler" sotto il paraurti anteriore (come Polinesiano)
- oscurare i vetri posteriori e lunotto
- eventuale sostituzione dei cerchi (da valutare se 17" come gli attuali o 18", tra i due modelli: 5 fori o turbina)
- eventuale sostituzione delle molle per abbassare la vettura di un circa un 10-15mm
- verniciare le pinze freno anteriori e posteriori di un bel grigio oppure un rosso in tinta carrozzeria
- tappettini e vasca baule in gomma come quelli della linea accessori (se non erro - stile Polinesiano per es.)
Insomma, quest'auto mi ricorda ogni volta che la guido che ho fatto bene ad acquistarla!

p.s. ci tengo a dirvi (con una nota d'onore) che fino ad ora non ho mai affondato tutto l'acceleratore, ne testato la velocità massima (140 al massimo), ne strapazzata da freddo, ne spenta subito dopo un tragitto particolarmente sportivo.
 
ottimo!

ricordati di fare un cambio olio... così elimini per bene eventuali residui di smeriglio..

se scegli di rifare l'assetto opta per molle eibachprokit -25/30mm

in accoppiata ad ammortizzatori B6.

i cerchioni, se puoi, mantieni i 17"...

quelli che hai non mi entusiasmano molto sinceramente ma potresti sicuramente usarli
per le gomme invernali..

ad ogni modo il disegno che ci vedrei bene sono:


- Multi-fori della versione Sprint

Alfa_Romeo-Giulietta_Sprint-2015-wallpaper.jpg

- 5 fori (8C style)

- oppure i Turbina


tutti con il trattamento antracite o nero.
 
  • Like
Reactions: Simone Z.
I consumi sono buoni, anzi, ottimi: si va da 4,4 a 4,8 di media.

Beato te.
Io ho cambiato la visualizzazione del computer di bordo passando da lt/100km a km/lt ( per avere più chiaro il rapporto tra litri e km percorsi in media ) e sono in media sui 17 km/lt, che corrispondono a circa 5.8 lt/100km.
Abbiamo la stessa auto. Possibile che io guidi in maniera così diversa da te, tanto da far consumare così tanto in piu rispetto a te ?

Non che sia particolarmente insoddisfatto dei consumi, anzi, mi aspettavo peggio. Però ecco, potendo risparmiare lo farei.
 
  • Like
Reactions: Simone Z.
ottimo!

ricordati di fare un cambio olio... così elimini per bene eventuali residui di smeriglio..

se scegli di rifare l'assetto opta per molle eibachprokit -25/30mm

in accoppiata ad ammortizzatori B6.

i cerchioni, se puoi, mantieni i 17"...

quelli che hai non mi entusiasmano molto sinceramente ma potresti sicuramente usarli
per le gomme invernali..

ad ogni modo il disegno che ci vedrei bene sono:


- Multi-fori della versione Sprint

Visualizza allegato 129546

- 5 fori (8C style)

- oppure i Turbina


tutti con il trattamento antracite o nero.

Grazie per i consigli!
Per l'olio intendo farlo molto a breve
L'assetto, non volevo abbassare più di molto, 2,5-3,0cm sono molti per le strade e i luoghi che frequento, vedrò :)
Ora che mi fai riflettere, meglio i 17", i 18 sono bellissimi ma le strade un inferno!
Si erano già destinati all'inverno, magari con il Plastidip o Foliatec gli do una spruzzata per proteggerli dal sale e i "danni invernali"-
Sarà una bella lotta per i cerchi!!


Beato te.
Io ho cambiato la visualizzazione del computer di bordo passando da lt/100km a km/lt ( per avere più chiaro il rapporto tra litri e km percorsi in media ) e sono in media sui 17 km/lt, che corrispondono a circa 5.8 lt/100km.
Abbiamo la stessa auto. Possibile che io guidi in maniera così diversa da te, tanto da far consumare così tanto in piu rispetto a te ?

Non che sia particolarmente insoddisfatto dei consumi, anzi, mi aspettavo peggio. Però ecco, potendo risparmiare lo farei.

Marco, non saprei cosa dirti, penso che la strada faccia moltissima differenza, onestamente guido piano e sempre nei limiti, forse anche questo aiuta.. però c'è molto divario!
 
Complimenti per l'auto, un vero gioiello!!! Ho sempre pensato che il rosso sia uno dei colori più belli per la Giulietta. E vedo che in effetti fa una gran bella figura! :) Grande auto, descritta dettagliatamente come merita!
Avrei una domanda da farti: i 120cv fanno il loro dovere? Secondo i dati della casa sembrerebbe di sì, però mi piacerebbe sentire il parere di uno dei possessori... Prima di comprare la mia, ero veramente orientata sul 1.6 JTDm 120 cv. Poi però ho visto i video di prova del 2.0 JTDm...e allora ho preferito 30 cavalli in più!
 
  • Like
Reactions: Simone Z.
Complimenti per l'auto, un vero gioiello!!! Ho sempre pensato che il rosso sia uno dei colori più belli per la Giulietta. E vedo che in effetti fa una gran bella figura! :) Grande auto, descritta dettagliatamente come merita!
Avrei una domanda da farti: i 120cv fanno il loro dovere? Secondo i dati della casa sembrerebbe di sì, però mi piacerebbe sentire il parere di uno dei possessori... Prima di comprare la mia, ero veramente orientata sul 1.6 JTDm 120 cv. Poi però ho visto i video di prova del 2.0 JTDm...e allora ho preferito 30 cavalli in più!

Grazie per i complimenti, ti confesso che ogni volta mi stampano in faccia un mega sorrisione!
Pensa che il Rosso Alfa è di serie (non ho dovuto nemmeno faticare per sceglierlo :))
Non sono molto corsaiolo e il Dynamic lo metto poco però, diciamo la verità, di questo 1.6 gasolio E6, la cosa che impressiona (personalmente parlando) è la coppia: 320nm in D, 280 in N, disponibili a 1750 giri, mentre i 120cv ci sono tutti a 3750 giri.
Se decidi di fare un sorpasso o affrontare una strada in salita, in normal, già a 1300 giri inizi a sentire che prendere brio, poi sui 1800 giri non pensi nemmeno d'avere un 1600 (specialmente in dynamic)!
Superati i 3800 giri si sente un netto calo di spinta, ma spesso intervengo con le palette e già sui 3500 cambio.
Il perchè del 1600 è in primis il bollo.
Comunque se hai preso il 2.0 gasolio da 150cv puoi essere più che soddisfatta, puoi contare su ben 380nm di coppia (penso che in dynamic ti catapulti in un altra dimensione :)) e con consumi molto buoni!
Sai, in Alfa Romeo, non ti dispiace avere un 1600 di cilindrata, perchè ci pensa il manettino a dargli quel brio che ti serve, e penso d'avere una teoria a riguardo..
Normalmente ti abitui a guidare un tranquillo motore a gasolio di media cilindrata, che cambia a 1600 giri circa, che non fa mai sentire la voce e che si muove agilmente anche in città.
Guidi tranquillo, c'è coda, poi sali in tangenziale e accade il fattaccio.
Ti sale la sportiveggianza, la tua mano si avvicina al DNA (manettino eh!), Dynamic, e il piccolo e tranquillo 1600 diventa un brioso motore che ti da la sensazione d'aver cambiato auto istantaneamente.
Onestamente "si sentono tutti i 120cv?": per me SI!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Direi che la tua risposta è stata veramente soddisfacente! Era quello che pensavo in effetti, ma un conto è leggere le opinioni dettate da piloti professionisti nelle riviste, un conto è sentirlo dire da chi quella macchina la guida tutti i giorni... Dunque è il classico caso del "gattino" che diventa una tigre. Credo che abbiano veramente centrato un obiettivo con questo motore. Sembri veramente entusiasta e anzi, sono sicura che lo sei perché da come ne parli si capisce benissimo!
Ti capisco quando dici che il Dynamic lo usi poco, e ti dico che in fin dei conti è bene non esagerare all'inizio - almeno io ho concesso all'auto un po' di "rodaggio"...però la voglia di spostare la levetta è dietro l'angolo, perché il comportamento della macchina cambia completamente e sì, il mio 2.0 in Dynamic fa veramente paura!!! Ma a questo punto sono sicura che anche il 1.6 120cv ha il suo perché :)
 
  • Like
Reactions: Simone Z.