Prendendo la Giulietta VS le varie berline in circolazione (in italia) io la vedo così...
Astra si diffonde facilmente grazie al costo (poco più basso della Giulietta) ed al muso più alla moda, più aggressivo e abbastanza sportivo.. Più "Audittiano" se vogliamo..
Un mio ex compagno di classe che non ci capisce una bega di auto, l'ho convinto ad ammirare la Giulietta sotto vari punti di vista, ma alla fine si prende l'Astra.. Perchè? Tutta faccenda di apparenze esterne, andare in giro con un auto col muso addormentato non gli va..
Per quanto riguarda la Golf.. Come linea fa davvero ridere!
Solo i fari anteriori inclinati son "sportivi", il resto fa desiderare.. Posteriore troppo squadrato e dalle linee banali (sembra un auto di 15 anni fa, ma con i fari color ciliegia che all'epoca non c'erano).
La linea laterale sembra disegnata con superficialità, i finestrini sono quadrati (come quelli disegnati dai bimbi), si ingravedono davvero molto i montanti interni beige, ed altri particolari sembrano davvero da Dacia più che da Wv...
Gli interni son da "anziani", prevale uno stile ben poco giovanile, e su un auto che dovrebbe puntare ai ragazzi tra i 25 ed i 40 anni stonano davvero tanto..
Insomma vende solo perchè è Golf.. Senza contare che la nuova Golf in realtà è la vecchia.. E di innovativo c'ha ben poco..
E non lo dico da Alfista, ma da persona obiettiva..
Giulietta VS A3 amche qui non c'è confronto.
Non scherziamo, l'A3 è una Golf vecchia.. E' un progetto vecchio, anche questa con solo i fari anteriori "sportivi", e tutto il resto della linea che non da emozioni.
Vende solo perchè ai ragazzini piace sentirsi dire "wow hai un Audi?". Personalmente pernso che Audi habbia smesso di essere un marchio sportivo serio da quando ha fatto la TT sulla base della Golf.
Una coupè Audi su base di una berlina del marchio "popolare" da tutti giorni? Fa davvero tristezza..
Golf VS Astra, la vedo come una sfida più equilibrata.. L'Astra attuale è un auto molto più seria e cazzuta delle oramai vecchie A3 e Golf.. Molto giovanile, aggressiva (i motori non ho potuto provarli spremendo, quindi parlo di linee aggressive), con qualche dettaglio fashon, ma costruita sempre alla Opel...
Ovvero plastiche che tra 6 mesi iniziano a scricchiolare, abilità di progettazione degli interni scarsa (vedi i montanti giganti che dal 2001 con la Corsa danno fastidio in manovra a tutti i possessori di Opel, salvo ai progettisti che non se ne rendono conto!), e tante altri piccoli dettagli che "rovinano" un prodotto azzeccato..
Nonostante ciò l'Astra rimane l'unica vera alternativa alla Giulietta.. E a quanto vedo qui nella mia città ne girano già parecchie contro 1 Giulietta sola.. Ok, la Giulietta è uscita da meno.. Però l'Astra piace..
Giulietta VS Serie 1, ne ho già parlato sopra.. Forse l'Alfa con DNA, linea fresca, ottimo test euroncap, e qualche altra chicca la sorpassa sotto certi aspetti.. Ma sotto altri continuiamo a prenderle.. E da BMW non si può fare altro...
Concludendo , considerando che la Serie 1 è un auto vecchiotta (ma migliore) e quindi poco paragonabile, Audi e Wv son la stessa auto, vecchia, e dai gusti un pò "precari"...
Deduco che Giulietta se la deve vedere solo con Astra.
Che ha linee meno filanti (è più tondosa), ma un muso migliore che per la clientela "comune" vale molto...