Anomalia luci stop

Andrea891

Alfista principiante
12 Marzo 2024
10
1
5
Regione
Sardegna
Alfa
Tonale
Ciao a tutti.
ho una Tonale ibrida 130 cv, da qualche mese ho notato uno strano problema a livello dei freni.
in pratica quando la macchina è ferma, ad esempio al semaforo, o anche se rallento semplicemente ( in alcune occasioni ) ho visto che in fase di rilascio del pedale del freno restano accese tutte e 3 le spie dei freni. Per poterle spegnere devo agire leggermente sull'acceleratore e poi nuovamente sul pedale del freno. All'inizio ho pensato si trattasse dell'interruttore a doppia funzione del pedale, ma lo stesso problema si presenta anche quando frena in modalità di guida autonoma. Già portata in assistenza dove hanno fatto una marea di aggiornamenti SW tra cui quello per l'ABS che ritenevano potesse essere quello il problema, ma senza risultati.

è capitato a qualcun altro? o avete un'idea di cosa potrebbe essere?
 
se riesci dicci quale spie oppure una foto tanto per capire meglio .... cmq per me al momento non ho mai sentito dire di questo problema
 
  • Like
Reactions: Louis 63
se riesci dicci quale spie oppure una foto tanto per capire meglio .... cmq per me al momento non ho mai sentito dire di questo problema
Nn parlo delle spie sul cannocchiale del quadro strumenti.. intendo i fari posteriori dei freni
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Beh, da parlare di spie ad arrivare ai fari veri e propri ce ne passa.
In ogni caso, potrebbe essere una cosa di questo tipo? Luci freni e frenata autonoma - ClubAlfa.it Forum
Vabbè sempre di spie di tratta.. comunque.. quello che hai scritto è il normale funzionamento che ho sempre conosciuto nella tonale, con il problema che ho adesso invece quando la frenata diventa tale da far intervenire i fari posteriori, una volta che la macchina riprende ad accelerare, i fari restano accesi.. per spegnerli devo fare quel gioco che ho descritto sopra ( con la conseguente disattivazione del cruise qualora sia inserito ).. non so se son riuscito a spiegarmi 🤔🤔🤔
 
Vabbè sempre di spie di tratta.. comunque.. quello che hai scritto è il normale funzionamento che ho sempre conosciuto nella tonale, con il problema che ho adesso invece quando la frenata diventa tale da far intervenire i fari posteriori, una volta che la macchina riprende ad accelerare, i fari restano accesi.. per spegnerli devo fare quel gioco che ho descritto sopra ( con la conseguente disattivazione del cruise qualora sia inserito ).. non so se son riuscito a spiegarmi 🤔🤔🤔
Allora, cerchiamo di capirci. Quando finisci di frenare ti rimangono gli stop accesi? (Gli stop non i fari, giusto?)
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Allora, cerchiamo di capirci. Quando finisci di frenare ti rimangono gli stop accesi? (Gli stop non i fari, giusto?)
Esatto.. la seccatura però è che questo non accade sempre. Principalmente l'ho notato nell'esempio che ho fatto
 
Esatto.. la seccatura però è che questo non accade sempre. Principalmente l'ho notato nell'esempio che ho fatto
Quando succede hai il cruise attivo? Come fai a sapere che rimangono accesi gli stop?
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Pubblicità - Continua a leggere sotto