Apertura capote in movimento Alfa Spider

Re: Riferimento: apertura capote in movimento (brera spider)

Ciao,
il problema si risolve facilmnete tagliando leggermente i cucinetti neri che sono sotto i bracci della cappotte.....sono i cuscinetti di battuta che sono troppo lunghi e quindi la cappotte non chiude fino in fondo.....basta una buca e il sensore la da aperta.......
Io ho risolto il problema alla mia officina dopo innumerevoli tentativi......alla fine un ragazzo ci si è messo di "cattiveria" e ha trovato l'errore......(Di alfa e commissari ovviamente neanche l'ombra, solo la buona volontà del ragazzo).

Io invece ho un problema diverso, mi si è frantumato il lunotto della cappotte.......non è che per caso qualcuno del forum ha dovuto cambiare la cappotte e gli è rimasto il lunotto??????Grazie a tutti per le risposte.


Ovviamente chiedo aiuto a voi perche Alfa non da il ricambio singolo e il lunotto sembra introvabile anche perchè gira un codice errato....ordini lunotto e arriva lunotto della brara coupeèèèè


AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!


Grazie e tutti.
stesso problema... premotto che faccio pochissimi km (esco solo la domenica con lo spider) ma ultimamente sta peggiorando, sul più bello si solleva la capote di qualche millimetro dietro a destra dove attacca al portabagagli..... con il relativo fruscio..... sta diventando fastidioso; in concessionaria nessuno sa fare nulla...c'è qualche modo fai da tre? della serie chi fa da se fa per 3? grazie a tutti
 
Salve a tutti
sono da poco un nuovo proprietario di di questa bella macchina ma con molti problemi ,ho già risolto il blocco della cappotta ( cambio dei motorini dei flap) ed ora vorrei risolvere lo sblocco del 5 arco posteriore lato sx , a quanto pare si deve ridurre la lunghezza dei gommini ,ho provato a svitarli ma non ci riesco potete darmi dei consigli di come fare ?
Ho anche il problema di un ' i filtrazione di acqua lato conduttore all' altezza dell'innesto tra parabrezza e cappotta avete consigli per risolverlo?
grazie a tutti
Sono anche fresco fresco di inscrizione su questo forum
 
Salve a tutti
sono da poco un nuovo proprietario di di questa bella macchina ma con molti problemi ,ho già risolto il blocco della cappotta ( cambio dei motorini dei flap) ed ora vorrei risolvere lo sblocco del 5 arco posteriore lato sx , a quanto pare si deve ridurre la lunghezza dei gommini ,ho provato a svitarli ma non ci riesco potete darmi dei consigli di come fare ?
Ho anche il problema di un ' i filtrazione di acqua lato conduttore all' altezza dell'innesto tra parabrezza e cappotta avete consigli per risolverlo?
grazie a tutti
Sono anche fresco fresco di inscrizione su questo forum
ciao charles fr, con questa mini guida dovresti risolvere: https://forum.clubalfa.it/capotte/16673-problemi-capote-alfa-spider-939-tutto-qu-27.html#post867047 , per le infiltrazioni difficile da dire, ma controlla che il vetro sia ben alineato.
 
ciao charles fr, con questa mini guida dovresti risolvere: https://forum.clubalfa.it/capotte/16673-problemi-capote-alfa-spider-939-tutto-qu-27.html#post867047 , per le infiltrazioni difficile da dire, ma controlla che il vetro sia ben alineato.


Grazie ho capito tutto molto chiaro ho solo un dubbio:
tagliando il gommino non si rischia di diminuire la tensione della struttura quindi la compattezza e con le vibrazioni causare altri problemi in futuro? visto che sono regolati nella stessa maniera e non sono deformati( la macchina ha solo 3 anni e 33000 KM) ed in più si sgancia solo a sx non si potrebbe agire , regolandolo, solo sull' ammortizzatore che spinge l'ultimo arco della struttura?
Altro problema ,quando si chiude sento uno STOCK lato dx è la struttura che tocca il rollbar il quale è un po' distaccato ed ho provato a staccarlo per poi incollarlo ma non si muove( forse già incollato dal precedente proprietario), anche qui visto che tocca solo a dx non c'è la possibilità di regolare in altezza un ammortizzatore visto che cio' è possibile?
GRAZIE DI TUTTO L' AIUTO
UN BEL SITO MOLTO BEN GESTITO.
Giusto una precisione ,vivo in Francia e qui i meccanici del gruppo fiat sono ancora meno preparati che in Italia deve essere una mentalità tipica del gruppo .
 
Ragazzi a breve tutorial su come accorciare quei maledetti fermi. Lavorano malissimo e vi spiegherò anche il perché ;) stay tuned
 
Tutorial.
Capotte che si apre in movimento nella parte posteriore.
Problema assai noto, affligge tutti i modelli dello spider ultimo modello.
Quando si verifica?
Prendendo buche o zone disconnesse la parte posteriore della capotta tende ad aprirsi a causa di una non totale estensione del pistone posto sul montande SX o DX laterale, con una conseguente perdita di olio (minima).
Non causa errore se il sollevamento è marginale, altrimenti potrebbe essere segnalato da un "ciclo capotta non completato".

Come Funziona il meccanismo di blocco della capotta?
La nostra capotta è composta da pistoni ad olio, pistoni con una forza sorprendente, che se correttamente oliati e controllati sono eterni. Purtroppo per un banale errore di progettazione, il fermo di fine corsa di due pistoni tensionatori, e quindi dell'intero sistema capotta, è troppo lungo creando uno sfiato di protezione da parte dei pistoni in questione e facendo "smollare" la capotta. Questo avviene per una elevata compressione dell'olio interno del pistone, che non arrivando a fine corsa, tende a perdere pressione per non danneggiarsi.
Il funzionamento è molto semplice, il pistone quasi a chiusura della cappotta ha un primo fermo in gomma che va ad essere schiacciato contro un secondo fermo metallico posto su una traversina in metallo. Purtroppo con il pistoncino troppo compresso e non esteso completamente i risultati sono che ai primi scossoni e variazioni di temperatura, si avrà un perenne fruscio d'aria posteriore e capotta aperta.
Come risolvere il problema?
Portare la capotta con il lunotto posteriore totalmente verticale, estraete la chiave e procedete togliendo la protezione in stoffa/plastica fissata da due viti torx T25, posta sopra il dettaglio cromato del porgi cintura di sicurezza.

Ingrandire quest'immagineRidurre quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.
i69.servimg.com_u_f69_13_91_04_99_110.jpg

A questo punto dovreste osservare il gruppo di fine corsa del sistema capotta. Con la freccia verde potete vedere la testa del pistone di compressione e con la freccia gialla il gommino di fine corsa. Qui addirittura il gommino per la troppa compressione si è deformato uscendo fuori dalla guida e dal fermo metallico, con tutte le conseguenze che si posso ben immaginare.

Ingrandire quest'immagineRidurre quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.
i69.servimg.com_u_f69_13_91_04_99_210.jpg


Sempre da questa posizione smollate il fermo dell'asta del gommino (freccia rossa)con una torx 15. In questa foto potete vedere quando sia deformato il gommino.

Ingrandire quest'immagineRidurre quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.
i69.servimg.com_u_f69_13_91_04_99_310.jpg

Iniziate a svitare l'intero gruppo vite del gommino con delle pinze. Ci sarebbe anche un metodo alternativo usando una torx da porre nella parte superiore della vite ma è umanamente impossibile. Con la freccia rossa è indicato il fermo metallico.

Ingrandire quest'immagineRidurre quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.
i69.servimg.com_u_f69_13_91_04_99_410.jpg

Una volta svitato il fermo procedete eliminando la parte posteriore del fermo. Come riferimento tagliate dalla parte in cui il gommino inizia a curvare verso la fine.


Per il rimontaggio procedete invertendo l'ordine e controllate che a fine corsa il gommino venga leggermente compresso, come potete vedere il gommino rimane nella propria sede e cosa più importante tiene la capotta chiusa. Il ricambio del solo gommino con vite costa 79 euro in alfa.

Ingrandire quest'immagineRidurre quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.
i69.servimg.com_u_f69_13_91_04_99_610.jpg


N.B. i presenti tutorial sono ad uno personale e non a fini di lucro. L'autore declina ogni responsabilità da danneggiamenti a cose o persone durante l'esecuzione di tali operazioni.
Essendo io l'autore ho pubblicato anche questa guida su un altro sito di cui sono membro.
 
Gran bel tutorial, spero di non averne bisogno ma se mai mi dovesse capitare...
 
Salve a tutti io ho risolto grazie alle indicazioni di Anogri.
comunque grazie Knigth82 per il tutorial,io ho svitato i gommini ed ho levato la rondella di metallo (SX ) ed allungato l'ammortizzatore di sx per permettere di avere più pressione lato sx del 5 arco della cappotta da diversi mesi nessun problema speriamo bene.
tutte le macchine hanno problemi ma noi dobbiamo risolverli da soli perché le nostre officine sono nulle .
Scusate lo sfogo ma è la verità in Francia ,dove abito, è ancora peggio
BUONA DOMENICA A TUTTI E GRAZIE ANCORA
 
Ragazzi troppo buoni. Concordo con Charles, se non ci diamo da fare noi siamo persi. Io ormai posso fare un libro di brutte esperienze con la rete assistenza Alfa. Ora dovrei chiedervi un favore. Avrei necessità di contattare un membro di questo Forum, tale "Michele84" in quanto ha un problema simile al mio, alla ruota dx dell'auto. Ho inviato un messaggio privato ma non so se lo ha letto. Possiede una 159 my08. .Grazie ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cavolo ... per 2 gommini ho avuto tutti quei problemi che mi hanno fatto pentire dell'acquisto :(
peccato davvero....