Appiedato vedremo per quale motivo

Troppi hanno avuto problemi con il motore diesel e spesso non sono cavolate!! Apparte i rele che non hanno mai fatto una campagna di richiamo!! Ci sono poMpe olio ecc pensavo che il punto più debole fosse la cp4 invece mi sembra che i motori si rompono molto di più della pompa gasolio.. il che non è certamente un buon segnale!! Sono passati dalle stelle alle stalle con i motori diesel!!
 
Non c'entra nulla col problema della tua macchina. È solo per far vedere come a volte anche le officine autorizzate possano prendere abbagli.

Sembrava un disastro totale. E invece...

Dopo di che può darsi che alla tua si debba veramente togliere il motore.
 
Ieri sera stavo tornando a casa, quando dopo aver rallentato per l'avvicinamento ad una rotonda l'auto si è bloccata in mezzo alla strada. Fine. Il motore acceso, il cambio non andava, lo start\stop non funzionava. Iniziano dei messaggi deliranti del tipo far controllare il freno elettronico, poi che mancava ADBlue (rapido controllo serbatoio pieno per 2/3) e avanti così. A questo punto non mi è restato che chiamare il carro attrezzi, per fortuna il cambio era in P e ora sono in attesa di capire cosa sia successo. Ma quello che mi preoccupa è che il tutto è accaduto senza alcun preavviso, segnale di anomalia che mi consentisse quantomeno di accostare. E se mi fosse accaduto 15 minuti prima mentre ero in terza corsia in autostrada che facevo ???
Sono alla seconda Stelvio, mai mai avuto problemi particolari .... ma ora sono allarmato.
motivo per cui mi tengo ben stretta la mia bellissima Giulia manuale... schiacci la frizione e tutto si risolve!
probabilmente hai avuto un problema sul cambio, se il motore continuava a girare vuol dire che si è rotto qualcosa all'interno.
 
motivo per cui mi tengo ben stretta la mia bellissima Giulia manuale... schiacci la frizione e tutto si risolve!
probabilmente hai avuto un problema sul cambio, se il motore continuava a girare vuol dire che si è rotto qualcosa all'interno.
Anche a me pare strano sia un problema di motore e continuava a girare. Penso più al cambio anche io…
 
Anche a me pare strano sia un problema di motore e continuava a girare. Penso più al cambio anche io…
Vedremo, infatti ho voluto condividere in modo sperando non debba però servire ad altri. Ieri sera comunque proprio non si metteva in moto per questo il meccanico ha parlato di motore, non provava neanche ad accendersi.
Ma comunque ripeto quello che mi ha stupito è che non si sia accesa nessuna spia preventivamente di malfunzionamento, a me è capitato su un pezzo di strada tranquillo e a bassissima velocità, ma fino a poco prima ero in autostrada spingendo ben bene.
 
  • Like
  • Triste
Reactions: AAN e Cristian. S
Vedremo, infatti ho voluto condividere in modo sperando non debba però servire ad altri. Ieri sera comunque proprio non si metteva in moto per questo il meccanico ha parlato di motore, non provava neanche ad accendersi.
Ma comunque ripeto quello che mi ha stupito è che non si sia accesa nessuna spia preventivamente di malfunzionamento, a me è capitato su un pezzo di strada tranquillo e a bassissima velocità, ma fino a poco prima ero in autostrada spingendo ben bene.
Caspita comunque con questi diesel ci sono stati troppi problemi, si è fatto un passo indietro e forse anche 2. L'affidabilità prima c'era con i vecchi, oggi no. Poi non vorrei dire una stupidaggine, ma i tagliandi sono stati fatti da te in officina Alfa Romeo oppure tramite Arval?
Ti dico questo perché le manutenzioni fatte da loro latitano, cioè allungano i tempi di manutenzione programmata,
speriamo bene. Complimenti per la Grecale, mi piace moltissimo. Ciao
 
Troppi hanno avuto problemi con il motore diesel e spesso non sono cavolate!! Apparte i rele che non hanno mai fatto una campagna di richiamo!! Ci sono poMpe olio ecc pensavo che il punto più debole fosse la cp4 invece mi sembra che i motori si rompono molto di più della pompa gasolio.. il che non è certamente un buon segnale!! Sono passati dalle stelle alle stalle con i motori diesel!!
Il problema pompa dell'olio dipende proprio dall'allungamento dei tempi di sostituzione dell'olio motore in cui Arval brilla per l'adesione al piano di manutenzione autodistruzione di FCA. Se si sostituisce l'olio ogni 10000 15000 km si formano poche morchie e non si blocca la valvola regolatrice della portata della pompa.
Purtroppo FCA è caduta nello stesso errore di jaguar pensando di configurare un motore per il massimo risparmio nei consumi a scapito dell'affidabilità. Pensare di ridurre la portata della pompa olio per risparmiare è una vera stupidaggine; l'elettrovalvola è un elemento meccanico soggetto a guasti e probabilmente andrebbe sostituita con una certa frequenza, almeno in occasione della distribuzione.
Nel caso del nostro amico comunque un guasto così precoce sarà dovuto a problemi ben più gravi della elettrovalvola olio, tanto più che non è stato segnalato da alcun segnale di bassa pressione olio.
 
La valvola è presente da parecchio suo mjt il 1.6 e 2.0 di giulietta lo hanno da molto tempo e di problemi più di tanto non ne ha dati se non a km abbastanza elevati che ci può pure stare.. qua si parla di 60/80/100 mila km.. troppo pochi perché un motore esploda.. si potrebbe capire se il motore avesse esempio 150 cv lo si mappa a 200/230 allora li si può anche perdonare ma un motore originale con manutenzione da casa madre dichiara dovrebbe superare tranquillamente i 100 mila km magari se uno fa tagliando ogni 20/30 mila km sicuramente accorcia di molto la vita motore ma almeno 5/6 tagliandi dovrebbe arrivarci… comunque i motori più sono moderni e più sono fatti male e per durare il meno possibile disastro non si salva nessuna marca!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vorrei aggiungere che è inutile nasconderci come l'ostacolo sullo scarico, rappresentato dal sistema dpf ecc., cambia verso l'alto le temperature sul versante di scarico del motore e questo nel tempo non fà bene al motore, anche se poi rotture "alte", compresa la turbina, se ne segnalano poche.
Quello che potrebbe essere un punto critico è proprio il controllo delle temperature nel blocco motore che probabilmente meriterebbe una più attenta progettazione visto che il posttrattamento quasi sempre ostacola il raffreddamento attraverso la rapida espulsione del calore con i gas di combustione.
Si intenda non consiglio assolutamente di intervenire illegalmente sul posttrattamento, ma la sua presenza sicuramente non aiuta.
Sarò particolarmente sensibile io, ma mi accorgo che dopo aver immesso nel serbatoio un fluido per la pulizia dpf, cosa che faccio un paio di volte nell'inverno (simil cerina), per un mesetto la macchina gira sensibilmente meglio.
Voglio anche spezzare una lancia per FCA: troppi non sono abituati a riscaldare e raffreddare bene il motore e pensano di poter gestire il diesel come se fosse un benzina. Difficile fargli capire che le grandi coppie disponibili a bassi regimi non sono gratis, ma rappresentano un carico notevole per pistoni cilindri valvole ecc.
In particolare molto dipende dal concetto non chiaro che si tratta tuttora di un motore lento da 2000 2500 giri e che è inutile forzarlo a morte affondando prima di aver innestato almeno la quarta marcia (di otto).
Qualche volta mi capita di allungare con le classiche bmw nere td e vengo sistematicamente lasciato al semaforo con brucianti allungate delle prime marcie stile interceptor (mitico); il motore di quelle vetture durerà poco.
Peccato il diesel era un grande motore......era.
 
Ultima modifica: