Appiedato vedremo per quale motivo

Personalmente non condivido le affermazioni sui motori, mentre quello su cui mi trovo d'accordo è il cambio dell'olio ogni 10.000 km.
Il fatto che adesso il motore non parta più mi lascia perplesso, ma solo un analisi approfondita del problema potrà dare le giuste risposte, quello che è sicuro invece è la scarsa manutenzione dei mezzi a noleggio.
 
Applicata con rigorosa adesione a quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione. Quindi la colpa è del noleggiatore che punta al massimo risparmio, ma anche del costruttore che scende ad evidenti compromessi in quello che scrive per fronteggiare la concorrenza e promuovere l'acquisto del suo.
Mi capitò anni orsono di andare a vedere una opel 2.0d con il biturbo 200cv che veniva venduta a 40k km da un noleggiatore, rimasi impressionato spprattutto dall'atteggiamento dei due operatori del commerciale che sostenevano essere del tutto inutile la manutenzione, tanto quei motori erano indistruttibili.
Inutile dire cha abbandonai l'idea.
 
Ultima modifica:
Sentite non sono un tecnico e non ho ancora una risposta definitiva, per cui parlate di cosa volete. Ma ho la patente del 1982 e ho guidato mille auto di solito non utilitarie. Ho quasi sempre avuto diesel, ma mai problemi con il FAP (ad esempio) visto che i miei tragitti sono per il 80 % autostradali tra Alessandria e Milano,
 
Personalmente non condivido le affermazioni sui motori, mentre quello su cui mi trovo d'accordo è il cambio dell'olio ogni 10.000 km.
Il fatto che adesso il motore non parta più mi lascia perplesso, ma solo un analisi approfondita del problema potrà dare le giuste risposte, quello che è sicuro invece è la scarsa manutenzione dei mezzi a noleggio.
In che senso ? Scusa .... ma sono secoli che lavoro con Arval e tutti i tagliandi sono stati quelli previsti dalle varie case VW, Volvo e ALFA, Non capisco perchè scaricare sul manutentore problemi del costruttore, vorrei davvero comprendere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il noleggiatore poverino si getta sul mercato e cerca di strappare il prezzo più basso possibile dalle officine proponendo la forza dei grandi numeri.
Le officine accettano ob torto collo l'incarico di manutenzione ma sicuramente non si smanicano per muovere una sola vite di più di quanto previsto dal programma di manutenzione del costruttore. Poi quando proprio non ci rientrano......😎😎😎😎😎
Poichè i contratti indicano ricambi originali od equivalenti i manutentori si rivolgono al mercato ricambi cercando il costo minimo per i ricambi del tagliando come filtro aria , filtro olio ed olio motore e sicuramente non trovano il prezzo migliore in ufi o mann.
Esempio: filtro olio japko 1eco147 costo 5,92 euro, ufi (ovvero fornitore fca primo impianto) 14 euro, mann 12 euro
Ma veramente pensate che con questa modalità aguzzina al massimo ribasso qualcuno perda tempo ad esempio a controllarvi la cinghia di distribuzione ogni 40000km? Se si rompe, loro l'avevano ispezionata ed era perfetta.
Poi abbiamo fca che propone di cambiare l'olio quando è almeno all'80% del degrado oppure quando l'algoritmo si decide ad accendere la spia sul cruscotto. Tanto loro costruiscono il nuovo e per mettere la ciliegina sulla torta hanno appena aperto a mirafiori un enorme stabilimento di ricondizionamento di usato dove convergeranno le vetture così ben manutenute.
Cambiando olio ogni 10k 15k km mi sono sempre incuriosito al livello di degrado stimato dall'algoritmo ed ho trovato sempre valori compresi tra il 15 ed il 25%. Quindi, seguendo il dogma FCA avrei potuto percorrere fino a 40k km con quell'olio, fortunatamente l'algoritmo a 30k km sembra si fermi comunque e proponga il cambio olio.
 
Ultima modifica:
In che senso ? Scusa .... ma sono secoli che lavoro con Arval e tutti i tagliandi sono stati quelli previsti dalle varie case VW, Volvo e ALFA, Non capisco perchè scaricare sul manutentore problemi del costruttore, vorrei davvero comprendere.
Perchè alcune aziende di noleggio, magari non arval, si appoggia ad una sua rete di assistenza, con intervalli diversi da quelli del costruttore e probabilmente al risparmio
Probabilmente non è il caso di arval….
 
In che senso ? Scusa .... ma sono secoli che lavoro con Arval e tutti i tagliandi sono stati quelli previsti dalle varie case VW, Volvo e ALFA, Non capisco perchè scaricare sul manutentore problemi del costruttore, vorrei davvero comprendere.
Perché la manutenzione non è demandata alla rete di assistenza ufficiale ma ad officine convenzionate, le quali utilizzano ricambi non originali ed effettuano una manutenzione non completa ma semplicemente tabellare.
Puoi ben comprendere che queste convenzioni sono al massimo ribasso, quindi l’officina farà il minimo indispensabile non per incapacità (a volte le officine generiche sono anche meglio di quelle ufficiali) ma per una questione prettamente economica..
Avendo tu utilizzato vari marchi con la stessa società di noleggio probabilmente sarai sempre andato nella stessa officina, la quale, per fare un modesto esempio, probabilmente non ha l’olio prescritto per ogni singolo marchio ma una tipologia d’olio similare.
A questo aggiungi che sovente l’utilizzato re se ne sbatte altamente delle minime accortezze (tuoi scaldare il motore prima di portarlo al massimo regime) in quanto “l’auto non è sua” è ti trovi serenamente nel mezzo di una miscela esplosiva che può determinare rotture.
Che ci possano essere in taluni casi problemi di costruzione non si può escludere, la macchina “nata male” è sempre possibile, che i problemi vengano fuori quasi totalmente su auto a noleggio crea seri dubbi. Diciamo che fa comodo affermare che i problemi sono del costruttore.
 
  • Like
Reactions: ricc e ciomauro
Perché la manutenzione non è demandata alla rete di assistenza ufficiale ma ad officine convenzionate, le quali utilizzano ricambi non originali ed effettuano una manutenzione non completa ma semplicemente tabellare.
Puoi ben comprendere che queste convenzioni sono al massimo ribasso, quindi l’officina farà il minimo indispensabile non per incapacità (a volte le officine generiche sono anche meglio di quelle ufficiali) ma per una questione prettamente economica..
Avendo tu utilizzato vari marchi con la stessa società di noleggio probabilmente sarai sempre andato nella stessa officina, la quale, per fare un modesto esempio, probabilmente non ha l’olio prescritto per ogni singolo marchio ma una tipologia d’olio similare.
A questo aggiungi che sovente l’utilizzato re se ne sbatte altamente delle minime accortezze (tuoi scaldare il motore prima di portarlo al massimo regime) in quanto “l’auto non è sua” è ti trovi serenamente nel mezzo di una miscela esplosiva che può determinare rotture.
Che ci possano essere in taluni casi problemi di costruzione non si può escludere, la macchina “nata male” è sempre possibile, che i problemi vengano fuori quasi totalmente su auto a noleggio crea seri dubbi. Diciamo che fa comodo affermare che i problemi sono del costruttore.
Non tutte però. Io 20 anni fa avevo l’aziendale (non mi ricordo se proprio arval) e la portavo in Fiat. Poi se facessero al risparmio non so ma qualche volta mi hanno fatto aspettare, quindi qualcosa facevano
Poi io non ho mai avuto problemi mentre in mio collega sempre una, una volta la turbina, un’altra volta qualcos’altro… infatti accendeva la macchina e iniziava a tirare… e si parlava del vecchio jtd considerato (da molti qui) indistruttibile
 
Non tutte però. Io 20 anni fa avevo l’aziendale (non mi ricordo se proprio arval) e la portavo in Fiat. Poi se facessero al risparmio non so ma qualche volta mi hanno fatto aspettare, quindi qualcosa facevano
Poi io non ho mai avuto problemi mentre in mio collega sempre una, una volta la turbina, un’altra volta qualcos’altro… infatti accendeva la macchina e iniziava a tirare… e si parlava del vecchio jtd considerato (da molti qui) indistruttibile
difatti non bisogna mai generalizzare, ma quello che noto è una presenza di difetti che quando si approfondisce sono riconducibili in maniera quasi totalitaria a noleggi.
L'auto aziendale è una situazione ben diversa dal noleggio in quanto vi è una proprietà ben definita ed è interesse del concessionario continuare la collaborazione.
Il jtd è sicuramente un ottimo motore, ma non lo trovo superiore a quello attuale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispetto le opinioni di tutti, ma sinceramente in tutti questi anni i problemi più grossi li ho avuti con il Touareg (cambiato in toto il motore, in garanzia) ed andavo a fare tutti i tagliandi in VW. Arval non è una società di beneficenza, ovvio che punta a risparmiare ove possibile sulla manutenzione, ma ha un monitoraggio completo sulla flotta e se i casi di auto malridotte a causa della cattiva manutenzione fossero così rilevanti in numero, sarebbe in perdita e non riuscirebbe a rivendere le auto a fine noleggio. In giornata spero di sapere (finalmente) cosa è successo alla mia, ma visto che avevo fatto il tagliando 6000 km fa ed ora non è in garanzia, per Arval sarà un bel "cigno nero".
 
  • Like
Reactions: kormrider