Aumento gratuito del contatore a 6 kW

Dico la mia dato che ho la plug in e 3kW tradizionali.... Se si ha un fotovoltaico come me la notte non conviene caricare a meno che non si utilizzi l'energia della batteria accumulata durante le ore diurne mentre se non si ha fotovoltaico... si fa semplicemente prima a ricaricare ma la notte, in genere, il tempo non è un problema...
Diverso il discorso nei festivi anche se, onestamente, con la gestione intelligente che fa la colonnina quando sono accesi altri elettrodomestici, non ne sento la stretta necessità. Grazie comunque della segnalazione
Chiaro! Oltre al tipo di impianto presente a casa, bisogna capire le varie esigenze degli utenti e le tipologie di auto elettriche usate. Noi, per esempio, in una casa indipendente, abbiamo il FV senza accumulo e stiamo valutando l'acquisto di una vettura elettrica. Siamo orientati sulla 600e con batteria da 50kwh. Con le nostre abitudini, la vettura sarebbe fuori casa durante l'arco diurno quindi saremmo costretti a caricarla di sera/notte. Adesso, anche se è difficile stimare i consumi senza avere l'auto, immaginiamo che dal lunedì al venerdì si torni a casa con la batteria al 20% e prendiamo in considerazione il caso più gravoso, quindi nei mesi invernali quando il FV non produce più energia già dalle 16:00. Se avessimo la fornitura standard a 3,3kw, nell'arco notturno (media di 7 ore) caricheremmo a malapena 20kwh di batteria che ci permetterebbero di trovare l'auto carica al 55-60% la mattina successiva. Potrebbe bastare (dipende sempre quanto si dovrà usare l'auto il giorno dopo) ma se a parità di costi di abbonamento posso raddoppiare la quantità di carica per ogni notte... perchè no? Sapere che la moglie (con relative esigenze bimbo) avrà a disposizione oltre l'80% di carica mi fa stare tranquillo (che poi la TRANQUILLITÀ è l'obiettivo di quando si compra qualcosa di nuovo). Il mio timore, piuttosto, è che se aderissi all'iniziativa di GSE, dopo il periodo gratuito sarei così abituato da richiedere l'aumento di potenza al mio gestore elettrico (con notevoli spese!).