Autovelox Tutor

Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Se non rilevano la velocità "istantanea" (quella nell'istante che si passa sotto la cam) perché in corrispondenza dei portali ci sono 3 o 4 strisce segnate sull'asfalto?!
Se calcolassero solo quella media tra 2 portali basterebbe 1 solo riferimento per portale (striscia).. la distanza è nota e quindi si fa subito a calcolare la media.
 
ragazzi da quello che so anche io i portali non rilevano la velocità istantanea, cosa diversa per il sistema Vergilius posto sulla SA-RC che rileva la velocità media, istantanea e si dice che riesca a rivelare se i veicolo sono coperti da RCA quindi li si ha poca possibilità di scampo.
Per quanto riguarda i tutor anche a me è stato detto che non sono sempre attivi, ma solo in alcune ore delle 24 giornaliere.
Il sistema Vergilius é il medesimo di Autostrade per l'Italia, che ne mantiene la proprietà. Tutte le postazioni rilevano la velocità istantanea, solo che non viene sanzionata perché si controlla quella media. Ciò non significa che non lo possano fare, ma sarebbe in antitesi con il concetto di velocità media. Magari come già detto, l'anno tarata a valori alti per punire gli esasperati.

Esistono semplicissime App che ti consentono di controllare dal cell. se un veicolo é rubato (se esiste una denuncia) o non in regola con l'assicurazione, come capirai non ci vuole nulla ad integrarlo nel sistema che già provvede in proprio a leggere la targa.
 
si si forse mi sono spiegato male io, intendevo che i tutor non "dovrebbero" SANZIONARE in base alla velocità istantanea del veicolo, ma in base a quella media
 
Scusa puoi spiegarmi cosa intendi per.... dopo puoi tirare ?
Vediamo se ho capito... intendi dire passare a codice sotto il portale è poi tirare ma.... sempre rispettando la velocità media al portale successivo; quindi se tiri prima devi rallentare dopo o contare su quelli che vanno piano.
Il pezzo che invece puoi tirare senza preoccuparti della velocità media é solo quello che percorri dall'ingresso al primo portale. Di norma i portali sono installati poco prima di ogni svincolo di uscita, pertanto quando entri hai un bel tratto a disposizione per tirare un po'.

La velocità istantanea, per quello che so io non viene mai considerata, proprio perché é in contraddizione con la logica della vel. media, però qui non ho elementi, per es. potrebbero aver tarato la istantanea ad un valore molto alto per punire gli "esagerati".


Si Nino esattamente, solitamente coprono segmenti tra gli 11 ed i 14km. la velocità istantanea la rivelano i portali per gli accessi oltre il primo segmento.

per farti un esempio: autostrada A8 MI-VA direzione Varese. se tu entri dallo svincolo di Busto Arsizio in direzione Varese, troverai un solo portale fisso con le telecamere

quindi non hanno modo di calcolarti alcuna velocità media, ma quella istantanea sì, se gli passi sotto a più di 150km/h voglio vedere se non ti arriva il verbale.

il portale a cui mi riferisco è posto a circa 3000metri dallo svincolo di uscita di Gallarate e quindi molto prima della barriera del casello di Gallarate Nord,

perchè poi vige il tabula rasa, niente controlli fino a Varese e niente controlli sul tratto A26 Gravellona-Toce fino a Torino non c'è Tutor e/o postazione autovelox fissa.

poi tornando al discorso di prima, quando c'è traffico anche se vuoi tirare tra un check-point e un altro ci pensano

sempre le vetture condotte dai "Mister Capitan lenti" a rallentarti che vanno a 90km/h tra le corsie di sorpasso e quelle centrali.

i verbali che mi sono stati notificati:

immagine-non-disponibile.jpg
s3.postimg.org_g1bs11927_alfa_romeo_giulietta_my_14_0005.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Se non rilevano la velocità "istantanea" (quella nell'istante che si passa sotto la cam) perché in corrispondenza dei portali ci sono 3 o 4 strisce segnate sull'asfalto?!
Se calcolassero solo quella media tra 2 portali basterebbe 1 solo riferimento per portale (striscia).. la distanza è nota e quindi si fa subito a calcolare la media.
Certo che viene rilevata, ma come detto poco fa, di norma non viene sanzionata.

I sensori annegati nell'asfalto hanno varie funzioni, per ogni corsia ci sono 2 spire grandi distanziate da un tot di metri, per effetto induttivo si innescano e la prima accende la telecamera (5 - 8 frame), la seconda spira spegne la telecamera.

Le spire sono 4 per ogni corsia, di cui 2 più piccole dedicate alle moto e sono in grado di classificare i veicoli (un bus ha un limite di velocità differente da un auto).
Grazie ad un algoritmo dedicato, il sistema analizza la risposta induttiva e classifica il veicolo, un camion da una risposta diversa da un bus che ha un fondo più piatto ed ha una massa diversa da un'auto.

Ecco a cosa servono le spire.