AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE IRRISOLVIBILE

Gizzi

Alfista principiante
27 Dicembre 2016
7
2
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Buongiorno, vi scrivo perchè ormai son disperato! Alcune volte quando sono in quinta e accelero mi esce la spia rossa AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE per poi sparire e riapparire solo quando decellero e accellero di nuovo. Ovviamente questa cosa non la fa sempre, però sto uscendo pazzo per capire il perchè!
ALFA 147 1.9 115CV ANNO 2003
NO VALVOLA EGR
CENTRALINA RIMAPPATA
 
  • Like
Reactions: dadi80to
Hai provato a vedere se il condotto di aspirazione è crepato o tagliato da qualche parte?
Hai provato a collegare una diagnosi per vedere il codice di errore che viene elevato?
 
Buongiorno, vi scrivo perchè ormai son disperato! Alcune volte quando sono in quinta e accelero mi esce la spia rossa AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE per poi sparire e riapparire solo quando decellero e accellero di nuovo. Ovviamente questa cosa non la fa sempre, però sto uscendo pazzo per capire il perchè!
ALFA 147 1.9 115CV ANNO 2003
NO VALVOLA EGR
CENTRALINA RIMAPPATA

Ecco perché dico sempre di non manomettere nulla rimappando. Potevi goderti la tua 147 come mamma Alfa l'ha fatta senza rimappare. Il tuo broblema, di certo non irrisolvibile, dipende sicuramente dalla rimappa fatta male. Rimetti i parametri originali
 
Ma anche secondo me ha ragione wurth. Si tratta sicuramente di una rimappatura fatta male. Tutti i parametri passano tramite centralina
 
  • Like
Reactions: VURT
Come fate a dire che il problema è la rimappatura con così grande sicurezza, lo trovo assurdo, l'utente non dice mica che il problema si è verificato in seguito alla rimappatura, per quanto ne sapete potrebbe anche essere fatta bene, l'unico modo per avere un'idea del problema è collegare la diagnosi, vedere l'errore e controllare i freeze frame dell'errore incriminato. Questo è un modo serio di procedere.
 
  • Like
Reactions: Nabucodonosor
Come fate a dire che il problema è la rimappatura con così grande sicurezza, lo trovo assurdo, l'utente non dice mica che il problema si è verificato in seguito alla rimappatura, per quanto ne sapete potrebbe anche essere fatta bene, l'unico modo per avere un'idea del problema è collegare la diagnosi, vedere l'errore e controllare i freeze frame dell'errore incriminato. Questo è un modo serio di procedere.


Perché già la rimappatura è un'anomalia! Ecco perché conviene partire da lì
 
  • Like
Reactions: zagros e iddi
147Q2 senza rimappatura, tutta originale : 130.000km in 6anni, nessuna sostituzione EGR, nessuna anomalia, solo distribuzione + pompa H2O a 110.000.
Sono d'accordo con Wurth.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, vi scrivo perchè ormai son disperato! Alcune volte quando sono in quinta e accelero mi esce la spia rossa AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE per poi sparire e riapparire solo quando decellero e accellero di nuovo. Ovviamente questa cosa non la fa sempre, però sto uscendo pazzo per capire il perchè!
ALFA 147 1.9 115CV ANNO 2003
NO VALVOLA EGR
CENTRALINA RIMAPPATA

Faceva lo stesso scherzo anche la mia 156 115CV '02 dopo la rimappatura. Era proprio un errore sulla mappa, che portava a sforare un parametro (non ricordo quale) e la centralina andava "in protezione". Corretto l'errore sulla mappa, problema sparito.
 
  • Like
Reactions: VURT